Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)  (Letto 10286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« il: Aprile 04, 2017, 10:22:40 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------------

In questi giorni, con le temperature che si stanno alzando, mi si sta riproponendo un vecchio problema che non sono ancora riuscito a risolvere del tutto.

Capita al mattino presto che l'aria sia piuttosto fredda e per ora mi basta una normale giacca e un maglioncino leggero per stare bene. Al ritorno, in pieno pomeriggio, posso pedalare semplicemente in maniche corte.

Ma quello che mi frega è quel fresco, attorno magari ai 18-20°C, che in maniche corte risulta essere eccessivo, ma che mettendo su una giacca finisco col sudare, soprattutto per mancanza di traspirazione.

Voi come vi vestite durante le cosiddette "mezze stagioni"?
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 06:22:14 pm by occhio.nero »

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2017, 11:03:35 pm »
A strati: maglietta, maglione di cotone leggero e giacca per il mattino. La sera a seconda della temperatura maglietta o maglione

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2017, 07:34:22 am »
Io per andare in ufficio ho: maglietta intima 'della salute, camicia e sopra metto un giacchettino antivento di quelli da trekking. Buono (e caro) ma fa splendidamente il suo lavoro. Traspire, blocca il freddo, al ritorno in caso di necessità di appallottola in pochissimo spazio o, legato in vita, non disturba. Unico difetto non è idrorepellente, ma è il prezzo da pagare per massima trasportabilità. Comprato in montagna (Corvara) in un negozio specializzato. Marca Advance (www.advance.ch anche se dev'essere il modello dell'anno scorso perché non lo ritrovo).
Ho scoperto in generale, a mie spese, che per lo strato esterno, estate o inverno che sia, chi più spende meno spende. Prendendo capi più economici, mi son trovato spesso ad accantonarli e ricomprarli migliori. Spendendo complessivamente di più.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2017, 07:59:22 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2017, 07:47:52 am »
Secondo me se al posto delle maniche corte (maglietta o camicia che sia) usi una camicia a maniche lunghe, per il rientro pomeridiano hai risolto. In questa stagione non fa ancora così caldo perché si rendano necessarie le maniche corte quando si è al lavoro. Invece se al posto della camicia a maniche lunghe opti per un maglioncino a maniche lunghe (a contatto diretto delle braccia), il risultato non è mai lo stesso, perché la camicia assicura una traspirazione migliore. Per la mattina poi vale quanto già consigliato da Matt-o, e in quel caso avere  da sotto la camicia a maniche lunghe non dovrebbe comunque fare una grande differenza, visto che fa ancora freschino la mattina.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2017, 07:51:53 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2017, 09:44:28 am »
io mi trovo bene usando un gilet in gore tex simile a QUESTO sopra al normale abbigliamento da ufficio (camicia e maglioncino).
Dopo tutto l'inverno e l'abitudine al freddo, mi è sufficiente  per affrontare le temperature dagli 8-10° C in su, se si tratta di giornate soleggiate.
La sera, a seconda delle temperature, sopra alla camicia indosso solo il gilet oppure il maglioncino.


Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2017, 10:28:33 am »
Confermo quanto detto da Sbrindola, anche io uso un gilet simil-tecnico e devo dire che è il top. Tiene caldo dove serve e blocca l'aria, il torace è la parte più sensibile. Io uso tshirt/maglietta della salute - camicia - gilet - giacca leggera tecnica. Nel pomeriggio al rientro quando sale la temperatura non metto il gilet.
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2017, 12:20:44 pm »
Come ti hanno già scritto il gilet è un indumento tecnico molto performante perché tiene caldo la dove serve e non altrove.

Andando in bici ti accorgerai che la sensazione di freddo prende il torace, collo e dopo arriva alle mani, difficilmente la avverti sulle braccia (a meno di temperature molto rigide).

In alternativa puoi optare per giacche con le cerniere sotto le ascelle che contribuiscono molto a raffrescare. In commercio ne trovi davvero un'infinità.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2017, 06:38:12 pm »
In ufficio da me c'è sempre parecchio caldo e già adesso ci ritroviamo spesso a dover aprire le finestre o comunque a stare in maniche corte. I colleghi più freddolosi hanno al massimo un maglioncino leggero, ma sono la minoranza.

Non avevo mai considerato i gilet, perché lasciando scoperte le braccia non mi hanno mai convinto del tutto. Ma leggendo i vostri commenti mi sa che farò un tentativo, avendo anche il vantaggio di occupare poco spazio una volta ripiegati.

Interessante anche il discorso giacca da trekking antivento: qualche marca da consigliare? "antivento" e "traspirante" non sono un po' un controsenso?

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2017, 08:03:49 pm »
Per quella mia ti ho messo il riferimento, altrimenti io mi trovo benissimo con prodotti Noth Face. Nel caso di quella attuale antivento è legato al tessuto a maglia fitta, sembra quasi impermeabile a vederlo. Ma non lo è, e ti assicuro traspira molto. Come detto è pensata per trekking, ed ha il vantaggio di essere non troppo appariscente. È da trekking ma non lo mostra apertamente :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2017, 08:37:27 pm »
Ora che mi ci fai pensare, c'è un negozio proprio della North Face non molto distante da dove lavoro. Mi sa proprio che domani ci farò un giro ;)

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2017, 12:00:35 pm »
io al momento ancora me la cavo pedalando con la felpina, al mattino ho su la 100g che è ripiegabile in poco spazio nello zaino quanto torno al pomeriggio, ma per me il dramma sono le mani, al momento uso ancora i sottoguanti in seta della Decathlon, non è che scaldano, ma almeno mi proteggono le dita a ghiacciolo
Brompton M6R nera

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2017, 06:25:48 pm »
nei casi in cui anche un gilet (io ne ho uno super tecnico della Montura) risulti troppo caldo, io risolvo con un "simil bavagliolo" che copre il petto.

Può far ridere, ma è il gradino ultimo prima di pedalare in maglietta, quando l'aria freddina che arriva sul petto e sulla pancia consiglia un minimo di precauzione.  ;)

segnalo il tag ESTATE https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=94

« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 06:31:09 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Manoel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2017, 06:48:07 pm »
Oggi sono andato alla North Face e mi hanno proposto due modelli:

https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/uomo-attivita-corsa/giacca-rapido-2TZJ?variationId=NXS

e

https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/uomo-attivita-allenamento/giacca-kilowatt-2ZVZ?variationId=JWJ

Il primo è un antivento, la seconda pare un po' più pesante. Non so se sia io ad avere qualche problema a decidere, ma mi paiono tutte eccessivamente calde. Non vedo prese d'aria, non vedo retine interne, non vedo nulla che mi lasci intuire il loro esser traspirante. Ho paura di buttare via i soldi e quindi non so decidere, maledizione. :(

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2017, 07:06:25 pm »
La seconda è eccessiva, la prima sembra molto simile a quello che ho io, ma la foto potrebbe trarre in inganno. Provo a cercarti immagini del mio per darti un'idea, o domani lo fotografo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2017, 07:10:50 pm »

È a bassa risoluzione, ma è questa
Edit: anche qui: http://shop.adrenalins.lv/apgerbs/130-advance-softshell-jackets-grey.html
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 07:12:50 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: estate