Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)  (Letto 24699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« il: Marzo 22, 2012, 12:48:28 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

margini di guadagno dei rivenditori
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6251

comprare all'estero/su internet (pro e contro)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6251

cloni Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3281.0

--- ADMIN OFF


Che ne pensate della politica Brompton che non consente di spedire bici e accessori fuori dall'UK?

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2014, 10:20:07 am by occhio.nero »

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2012, 01:40:54 pm »
Protezionismo calcolato  >:(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2012, 01:59:43 pm »
il problema maggiore sta nell'acquisto della bici.
per l'acquisto di accessori e ricambi io non ho avuto problemi.

è protezionismo più che altro del valore secondo me.
la brompton non ci guadagna molto bloccando le vendite in se ma, facendo in modo che non sia mai svenduta, tiene alte le quotazioni dell'usato e di conseguenza giustifica il prezzo alto del nuovo.
inoltre assicura ai suoi rivenditori ufficiali un margine (evidentemente risicato) sicuro.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline simone

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2012, 04:45:20 pm »
Macché protezionismo!!!  :) Le Brompton non vengono spedite nemmeno all'interno del Regno Unito, anche EvansCycle le vende online ma poi te la devi andare a ritirare al punto vendita: no spedizione! Questo per difendere i rivenditori sparsi sul territorio, che altrimenti non venderebbero più. Probabilmente la Brompton gli fa fare un margine non molto alto, ma gli garantisce che la clientela della zona per acquistare la bici dovrà andare da loro e non potrà farsela spedire...

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2012, 05:02:29 pm »
cioè fatemi capire: solo per pura curiosità, ma ordinando un modello di brommy su evans o da velokontor...non te la spediscono in Italia?!?!"....a quel prezzo pretendo che mi diano anche un ciclista incorporato..cribbio di un cribbio >:( >:( ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2012, 05:07:44 pm »
cioè fatemi capire: solo per pura curiosità, ma ordinando un modello di brommy su evans o da velokontor...non te la spediscono in Italia?!?!"....a quel prezzo pretendo che mi diano anche un ciclista incorporato..cribbio di un cribbio >:( >:( ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Evancycles non spedisce in italia, al massimo bisognerebbe organizzarsi con un corriere per un ritiro presso il loro punto vendita, ma è tutto da verificare. Velokontor invece non tratta Brompton.
L'unica speranza di acquistare Brompton online dall'estero è l'usato privato, posto che trovi qualcuno disposto a spedire all'estero:  al sottoscritto non è mai capitato di vederne.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 05:22:17 pm by Sbrindola »


Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2012, 05:20:29 pm »
in realtà su ebay avevo trovato un paio di venditori di usato privati che spedivano in tutto il mondo. Tariffe di spedizione salate però: circa 100 euro per l'Italia. Poi ovvio che è un usato che non puoi provare.. Evanscycles spedisce le dahon, le tern ma non le brompton e spedisce anche gli accessori. Velokontor tratta Dahon.
A meno che non si vada da un rivenditore italiano di brompton che ovviamente fa il prezzo pieno  o che non si trovi qualche privato che si vuole disfare di una brompton - il che è alquanto raro - altri modi per acquistare brompton qui da noi non esistono.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2012, 05:27:38 pm »
all'ultimo aperitivo pieghevole, Fero raccontava, ritornato dal suo viaggio di lavoro londinese, che lì una brommie te la puoi portare via anche a prezzi molto competitivi.
Giustamente sollevava la questione del fatto che alcuni esemplari, proprio per venderli a così poco, probabilmente sono anche rubati e quindi eticamente non appetibili.....però comprare una brommi nuova in qualche negozio a Londra o inghilterra, si potrebbe tirare un pò il prezzo no?....temo di no però :(....insomma lì il mercato è molto + competitivo e concorrenziale non vi pare?...o almeno così io mi aspetto che sia
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2012, 05:33:13 pm »
all'ultimo aperitivo pieghevole, Fero raccontava, ritornato dal suo viaggio di lavoro londinese, che lì una brommie te la puoi portare via anche a prezzi molto competitivi.
Giustamente sollevava la questione del fatto che alcuni esemplari, proprio per venderli a così poco, probabilmente sono anche rubati e quindi eticamente non appetibili.....però comprare una brommi nuova in qualche negozio a Londra o inghilterra, si potrebbe tirare un pò il prezzo no?....temo di no però :(....insomma lì il mercato è molto + competitivo e concorrenziale non vi pare?...o almeno così io mi aspetto che sia

http://for-sale.yakaz.co.uk/used-brompton-for-sale
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2012, 05:51:34 pm »
http://for-sale.yakaz.co.uk/used-brompton-for-sale

no longer available

mi sa che di norma non c'è molto margine: vedo i prezzi delle Brompton un po' come quelli Mac.... giraci intorno finchè vuoi ma quello è. Il risparmio che puoi ottenere alla fine non è mai così significativo da giustificare il rischio di un acquisto dubbio (per qualità o per origine) e per il discorso della garanzia (a proposito, è come quella Dahon che vale solo presso il rivenditore?).

Per carità, l'affarone può sempre capitare, ma la fama del marchio è tale da rendere praticamente inesistenti le aste di chi se ne sbarazza senza sapere cosa ha tra le mani.
A fronte di un risparmio di un centinaio di ? su un mezzo del genere IMHO non vale la pena di correre rischi inutili e garantirsi la tranquillità di un acquisto sicuro e l'assistenza post vendita.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2012, 07:11:30 pm »
salve a tutti,
vedo gli ultimi due post e a costo di contraddizioni precedenti (e, temo, seminando il panico tra chi già mi conosce ahah), vorrei dirne una veloce, visto che vicino a londra (e lì nei weekend) è dove lavoro da un anno, tenendo abbastanza d'occhio il discorso occasioni.

sui negozi, ce ne sono certi che ti dicono da subito che fanno un 20% di sconto ma dubito fortemente sulle Brommie, che sono made in England e questa è la ragione su cui si arroccano per NON fare sconti gli inglesi, quando abbiamo sparato tutte le cartucce anche più improbabili noi italiani, abituati a buttarci sui veleni purché gratuiti, e ad accampare qualsiasi scusa per uno sconto purché magro (che poi vanteremo con gli amici come un trofeo de guera).

per le occasioni c'è gumtree, ottima risorsa ma di privati (e a volte negozianti) da incontrare per lo più face-to-face, non penso ci sian grandi possibilità per l'italia, ma appunto a londra ci si va anche per lavoro o occasionali olimpiadi o magari la Smithfield nocturne  ;D (i negozianti di solito vendono su ebay)

beh ho conosciuto qua un simpatico signore che si è rivelato ex poliziotto, che mi diceva di quante sono le bici rubate che si trovano su gumtree... al che gli ho chiesto, ma come faccio a capirlo? (personalmente preferisco spendere di più - o rinunciarci - ma stare alla larga da ciò ad ogni costo... senza contare il rischio pratico di andare a comprare da gente sospetta...).

beh, mi ha detto, tu copia il numero di cellulare e cercalo su google, se vedi tanti annunci di bici è probabile che siano ladri... allora una volta ho provato proprio vedendo una BROMPTON a 200 sterle (più o meno) e son risultati allo stesso numero (con nomi magari diversi da chiamare! ahahah) tipo NOVE bici e UN ROLEX d'oro ;D

morale: la Brompton, che è notoriamente la PIU' APPETITA bici da fregare almeno in inghilterra, è la cartina di tornasole per sgamare se un annuncio è sospetto...

non ho più curiosato dopo quell'episodio (ormai di tanto tempo fa), personalmente penso che il furto non paghi e porti rogna anche se compri più o meno ignaro... e qui mi risorge una domanda, che avevo postato tempo fa e onestamente non so in che topic... ma se uno compra di seconda mano, come fa a provare che la bici è sua, ovvero che era legalmente di quello da cui la compra?

dico questo perché ci sono tanti che ti danno la ricevuta, anche l'assistenza del negozio dove l'han presa magari poco prima, ma come fai a sapere (e a dimostrare poi tu nel caso) che non è stata rubata insieme a, per dire, una borsa con i documenti allegati?

Ciao  :)

FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2012, 07:31:31 pm »
non ho più curiosato dopo quell'episodio (ormai di tanto tempo fa), personalmente penso che il furto non paghi e porti rogna anche se compri più o meno ignaro... e qui mi risorge una domanda, che avevo postato tempo fa e onestamente non so in che topic... ma se uno compra di seconda mano, come fa a provare che la bici è sua, ovvero che era legalmente di quello da cui la compra?

dico questo perché ci sono tanti che ti danno la ricevuta, anche l'assistenza del negozio dove l'han presa magari poco prima, ma come fai a sapere (e a dimostrare poi tu nel caso) che non è stata rubata insieme a, per dire, una borsa con i documenti allegati?

Ciao  :)
Pensavo giusto oggi alla stessa cosa, non tanto nell'ipotesi che uno che ti venda una Brompton e poi ti denunci per furto: mi sembra piuttosto improbabile, tanto più che se smollo centinaia di euro a un tizio per una bici, come minimo mi faccio fare una ricevuta. Però se poi la dovessero rubare a me che l'ho comprata di seconda mano come faccio a rivendicarne la proprietà?
La cosa che mi è venuta in mente è che chi compra una Brompton poi si registra sul sito con password e nome utente, che sono collegati alla sua mail. Dopodiché associa al nome utente il num. di telaio, che rimane nel database della Brompton, che a sua volta provvede a comunicarlo alla polizia in caso di furto.
Quindi chi vende può forse cambiare la mail mettendo quella dell'acquirente, dandogli anche password e nome utente. Eventualmente, se è una password che usa anche per altro e non vuole divulgarla, può modificarla sul sito Brompton mettendone una temporanea che non usa per altre cose, per es. "Pippo". A quel punto l'acquirente entra nel sito e ricambia la password con una che conosce solo lui. Non ho idea però se il nuovo proprietario può cambiare anche gli altri dati personali come nome e cognome, altrimenti poi diventa complicato dimostrare la proprietà... Alesblues l'ha comprata usata, forse lui può illuminarci.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2012, 08:38:11 pm »
Si', io che per questioni anche di budget non arrivo alla brompton, sono interessato (come penso un po' tutti) al discorso generale, vorrei solo dire che intendevo, se la bici che ti vendono e' rubata, quello che devi temere non e' il ricettatore che te la vende con un movimento apparentemente legale (tranne solo la provenienza della bici), ma il LEGITTIMO PROPRIETARIO a monte!!!

ivi incluso un legittimo proprietario che invece che subire il furto, l'abbia venduta tranquillamente. Va bene che questo sarebbe un caso limite... come anche che ci sia chi nascostamente d'accordo col ricettatore si finge primo proprietario!

...ma restiamo invece all'ipotesi di furto, perche' li' il proprietario giustamente la rivuole! e come fai tu, che hai sborsato ignaro e in buona fede rispondendo a un annuncio, a cavartela senza rimetterci tutto?
perche' ovviamente mi metto nei panni del proprietario, che ha tutto il diritto a rivolerla... unica cosa non mi sembra giusto nemmeno che il terzo abbia sborsato e ci rimetta anche i soldi.

secondo me il modo per dimostrare che una bici e' tua dovrebbe essere una di quelle nozioni legali di pubblico dominio, invece non mi sembra che abbiamo le idee chiare in proposito... almeno non ce le ho io, che per ora appunto resterei ai negozi... del resto non e' che si compri una bici tutti i giorni...

saranno comunque casi limite, ma sappiamo purtroppo che in citta' sparisce (e poi magicamente "riappare") anche una qualsiasi bici da 20 euro...

« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 08:41:14 pm by foldingfan »
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:acquisto Brompton a distanza? (Embargo Brompton)
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2012, 08:45:28 pm »
da altra discussione:

La Brompton non vende direttamente, lo hanno scritto chiaramente sul loro sito. Devi andare in un negozio che trovi facendo qualche semplice ricerca con Google. Informati prima di andare a Londra dei prezzi e se hanno qualche usato, lì si trova più facilmente. Tieni conto che poi devi tornare in Italia e sicuramente il risparmio (se trovi qualche occasione) si vanifica per la valigia rigida che dovresti comprare per spedirla in aereo e le spese da calcolare per un bagaglio in più. In più la garanzia, se la compri nuova, non varrebbe in Italia, quindi direi che non conviene.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: