Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto pieghevole budget 200/300  (Letto 4082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sere

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« il: Maggio 09, 2017, 05:09:51 pm »
Mi sto per avvicinare al mondo delle pieghevoli per portarmi vicino al centro città (ztl) e abbandonare i bus che arrivano in ritardo o passano addirittura prima...
Abito in provincia di Pavia, porterei la macchina in un parcheggio poco distante dal centro e userei la bici per 1km.
Se qualcuno è di queste parti dovrei fare il tragitto dal ponte vecchio fino in piazza vittoria.
Ho un pezzo in piano e poi un pezzo un po' in salita
Calcolando su mapmyride i risultati del pezzo in salita sono questi:
Rating   Start/End Points   Length   Start/End Elevation   Avg Grade
Cat 5   0.00 km/0.58 km   0.58 km   55 m/86 m   5.3%

Considerando la salita stavo pensando a una pieghevole con il cambio (una elettrica mi costerebbe troppo).
Ho visto alla decathlon la tilt 120 a 200€ e mi sembrava la scelta migliore...
Poi girovagando sul web ho trovato la Nanoo e sono rimasta molto colpita dal poco ingombro... certo il prezzo cambia ma ne avrei trovata una usata marchiata Avenue sui 400€ trattabili...

Immagino che la Nanoo sia migliore...? Però vista la salita che dovrei affrontare non sarebbero meglio delle ruote con un diametro più grande tipo quelle della tilt?

Acetto consigli anche diversi dalle mie 2 ""scelte"" :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2017, 05:24:31 pm by Sere »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2017, 06:12:39 pm »
se la nano ti ha colpito andrei su quella poi alla fine la utilizzeresti veramente per tratte molto corto e non credo che la salita sia un problema anche perchè la nanoo ha cmq un cambio a 7 rapporti anche se lo sviluppo metrico non è elevato

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2017, 06:36:51 pm »
Quindi dal parcheggio di via 25 Aprile, poi ponte coperto e Strada Nuova, giusto?
Per un percorso così penso che ti potrebbe andar bene anche una bici monomarcia semplice (in genere hanno rapporti di trasmissione piuttosto corti, equivalenti a una marcia intermedia di una bici col cambio) perchè in fondo sia la schiena d'asino del ponte sia la salita di Strada Nuova non sono così terribili, ma di sicuro il cambio aiuta, magari anche solo psicologicamente.
Pù che le salite, a Pavia il problema sono le strade acciottolate (immagino che normalmente non userai i tacchi alti), e qui la Nanoo potrebbe farsi valere, perchè con le sue gomme belle "cicciotte" si è più volte dimostrata in grado di cavarsela assia bene sullo sconnesso. Inoltre apertura e chiusura sono forse più facili rispetto a una bici a piega centrale come la Tilt e tutte le altre simili, e soprattutto nel trasporto passivo (=il portarsi appresso la bici chiusa) è imbattibile.
Per contro ha un ingombro un po' particolare, che dovresti valutare in funzione di come la vuoi trasportare e dove la puoi ricoverare a volta a destinazione.
Di seguito ti metto qualche link a discussioni in cui si sono esaminati questi aspetti.

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5626.msg92340#new

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.0

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1518.0

http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2014/05/nanoo-fb-12.html

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2017, 06:43:05 pm »

Ciao e benvenuta.  :)
La Nanoo in effetti ha un certo fascino con la sua linea così atipica. Gli ingombri da piegata rispetto a una pieghevole tradizionale con ruote da 20 pollici in realtà non è che siano minori, sono solo distribuiti diversamente: in pratica è ben più alta, ma la lunghezza e la larghezza sono inferiori, così da risultare abbastanza "sottiletta" da potersi infilare in qualche angolino. Il trasporto passivo (cioè da piegata) è molto più comodo che nella maggior parte delle pieghevoli, e quelle ruotine risultano molto più confortevoli nella guida di quello che si può pensare vedendole. Certo non è una scheggia, e forse non è la più indicata per lunghe percorrenze (ma non mi sembra il tuo caso), ma nell'ambito urbano credo che sia tra le più adatte. Magari accertati che corrisponda al modello attuale di Nanoo, che presenta alcune migliorie (corona più grande in modo da avere uno sviluppo metrico migliore ed evitare l'effetto criceto, parafanghi più funzionali). Adesso sono fuori e non riesco a linkarti le informazioni, ma trovi tutto sulla discussione dedicata alla Nanoo. ;)
Mario
EDIT Vedo che per i link ha già provveduto il buon Vittorio :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2017, 06:45:18 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sere

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2017, 03:11:14 am »
Grazie a tutti per le celeri risposte :)
La macchiana la lascerei proprio sulla via quindi si dovrei fare ponte coperto e strada nuova.
Una volta giunta a destinazione la bici la porterei dentro il magazzino del negozio in cui lavoro. Quindi sarebbe anche comodo poterla far scorrere per il breve tratto scendo dalla bici-la porto in magazzino.
Per la Nanoo marchiata Avenue sarei riuscita a tirare a 350.. Mi sembra un ottimo prezzo. Anche se inizialmente non volevo spendere più di 200..  :-X
La userei comunque solo per quel piccolo tratto di strada anche perché per andare eventualmente in giro per passatempo  ho una mtb da battaglia che avrà un 15 anni xD però non avendo mai provato qualcosa di moderno e per quel che la uso (ferma da anni in garage) mi accontento..

Offline Sere

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2017, 03:34:00 pm »
Magari accertati che corrisponda al modello attuale di Nanoo, che presenta alcune migliorie (corona più grande in modo da avere uno sviluppo metrico migliore ed evitare l'effetto criceto, parafanghi più funzionali). Adesso sono fuori e non riesco a linkarti le informazioni, ma trovi tutto sulla discussione dedicata alla Nanoo. ;)
Mario
EDIT Vedo che per i link ha già provveduto il buon Vittorio :)
Le differenze sono solo quelle? Nel caso del parafango non sarebbe un problema tanto esco sempre in jeans che poi sarebbero quelli che uso al lavoro e in caso di pioggia userei il bus o se mi sorprendesse non sarebbe un problema se si bagnassero / sporcassero..

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto pieghevole budget 200/300
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2017, 09:00:47 pm »
Se non sbaglio nella versione attuale è stato anche allungato il tubo sella, che agli utilizzatori della prima versione risultava un po' corto:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.msg23607#msg23607
Comunque la corona più grande non è una differenza da poco in un modello così... Anche se è una modifica che si può far fare successivamente da un biciaio.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: