Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Progetto "fai da te" casco con altoparlanti  (Letto 4148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« il: Luglio 03, 2017, 01:44:22 pm »
ETCC1
---------------------------

Prendendo spunto dagli O-Tus Mini SPeaker ho fatto un test utilizzando delle classiche cuffiette economiche abbinate ad un modulo bluetooth Nokia BH-121 che già avevo.

Per ora mi sono limitato a qualche prova fissando le cuffiette con del nastro adesivo: il risultato è accettabile con gli auricolari posizionati vicino alle orecchie direttamente sui lacci del casco, un po' meno mettendoli in posizione analoga agli O-Tus (sulla scocca del casco, sopra alle orecchie) per via del fruscio dovuto al vento.
Nel primo caso bisognerebbe inventarsi qualcosa per fissarli ai lacci facendo in modo che restino nella posizione corretta, non impossibile a farsi ma poco affidabile e pratica rispetto alla seconda soluzione, che però richiede di aumentare un po' la potenza degli altoparlanti.
Sono comunque rimasto soddisfatto del risultato perché permette di ascoltare musica/radio senza isolarsi dai rumori del traffico evitando però di molestare il prossimo con uno dei classici speaker bluetooth "da bici".

Vista l'abbondanza di dispositivi portatili tipo smartphone e tablet dotati di micro altoparlanti, ho pensato che potrei trovare qualcosa di adeguato allo scopo, senza dover comprare l'ennesimo gadget elettronico.
Vorrei cablarli ad un classico jack audio da 3,5 mm e fissarli con velcro il al di sopra delle orecchie, in modo che sia facile rimuoverli se necessario e che l'orecchio risulti libero.

Sono però decisamente ignorante in materia di componenti elettroniche e sto cercando di capire quali caratteristiche debbano avere questi trasduttori, per funzionare utilizzando come sorgente il BH-121.
Al momento ho trovato un sito taiwanese molto fornito e qualche annuncio su ebay.

L'altoparlante ideale dovrebbe avere dimensioni massime di 35 x 15 x 15 mm, avere un "guscio" protettivo e magari essere anche resistenti all'acqua (ma quest'ultimo requisito non è fondamentale).

Sarei lieto di ricevere qualche indicazione tecnica/consiglio da chi conosce la materia meglio del sottoscritto.



« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 06:03:47 pm by occhio.nero »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re: Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2017, 05:20:34 pm »
ogni mio casco e' dotato di cuffie :)

ho trovato uno spinotto, maschio maschio con microfono, pulsanti e compatibile con iphone.

in quello da scooter ho messo due casse, fissate con colla a caldo, facendo delle predisposizioni sotto il rivestimento, lavorando un pò il polistirolo (ci stavano gia' ma erano piccole) e collegate ad uno spinotto stereo femmina inserito nel casco.

in quello da bici, estivo, ho collegato delle cuffiette che scendono dai lati, e si inseriscono nelle orecchie.

ho un berretto con le casse e lo stesso sistema con il cavo, che smonto e inserisco in quello da snow quando vado a sciare.

Puoi prendere le idee (e il cavo) qui, oppure io ho preso un berretto e ho sfilato gli altoparlanti che ho inserito nel casco...http://hi-fun.com/it/pagina/1605-hi-head-blu-azzurro

poi con la scusa che il cavo si era rotto mi sono fatto spedire altri 2 cavi. (I jack stereo femmina li ho gia' in abbondanza).

ciao

foto presa da qui: http://www.ispazio.net/278030/hi-hat-il-caldo-cappellino-con-cuffie-incorporate-proposto-da-hi-fun-ispazio-product-review


« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 05:32:17 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2017, 05:58:32 pm »
cercando possibili soluzioni sono ovviamente incappato anch'io nella marea di proposte dedicate al mondo delle moto ed avevo anche visto quei berretti.  ;)

EDIT: avevo anche valutato la conduzione ossea, di cui avevo parlato in QUESTO POST ma ho letto pareri contrastanti e non ho mai avuto la possibilità di testarle dal vivo. Inoltre anche le sole cuffie (senza bt integrato) necessitano di una alimentazione aggiuntiva per via degli assorbimenti maggiori di questo tipo di trasduttori ed hanno un costo decisamente più alto.

Ho visto che esistono anche delle "custodie" per il tipo di cuffie che hai indicato: sono fatte a triangolo che sfruttano la Y dei lacci del casco collocandosi quindi proprio sull'orecchio, tipo QUESTE

Io però proprio non sopporto di usare gli auricolari mentre pedalo (mi isolano troppo dai rumori esterni anche a volumi bassi) e vorrei evitare di coprire le orecchie.  :)

Siccome mi stavo documentando già da qualche giorno anche su altri forum, ho chiarito che un'impedenza di 8 Ohm ed 1 W di potenza potrebbero essere i valori giusti, quindi poco fa ho preso QUESTI mini speaker su Ebay, di soli 20 x 14 mm.  Se funzionano me la cavo con meno di 5 € incluse s.s.

Conto di recuperare un jack audio da qualche vecchio paio di auricolari e regolare la lunghezza del cavo al giusto necessario per raggiungere il modulo bt. Altoparlanti e modulo bt saranno fissati al casco con del velcro adesivo, in modo da poter essere rimossi velocemente ogni volta che voglio.

Appena monto il tutto vedo di documentare e condividere.  ;) :)
« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 06:31:38 pm by Sbrindola »

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2017, 08:00:30 am »
Io uso degli auricolari bluetooth, così non ho il problema di cavi penzolanti.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2017, 08:43:53 am »
il mio problema non sono i cavi ma l'isolamento acustico causato dagli auricolari, quindi anche questa soluzione non è adatta alle mie esigenze

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2017, 12:12:03 pm »
Capisco. Io quel problema non ce l'ho, perchè giro solo per strade isolate di campagna. Al limite, potresti fare come gli omarelli nostrani: radiolina a transistor legata con l'elastico al manubrio  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Progetto "fai da te" casco con altoparlanti
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2017, 07:03:31 pm »
se ne parla qui:

altoparlante casse speaker (bluetooth, cablato, ....)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6077.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: musica