Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Diario di un possessore Tern  (Letto 68740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Diario di un possessore Tern
« il: Marzo 24, 2012, 06:10:38 pm »
Mi permetto di aprire questo nuovo topic in quanto possessore Tern.

Oggi, dopo due mesi, ho pulito la Link D8 ND (ne aveva bisogno). Semplicemente con acqua e sapone (per auto).

Quindi, vi posso dire (e potete credermi) i primi "fastidi" che ho riscontrato dopo due mesi di utilizzo "spinto" (almeno secondo me).

Vi ho già accennato alla sostituzione del meccanismo del movimento centrale (non lo snodo, ma la pedivella) che ha comportato una spesa di circa 15 euro. Il movimento centrale fornito con la Link era di quelli a sferette e non a cuscinetti. Dopo la sostituzione non ci son stati più problemi nella "zona". Ho comunque fatto salite a più del 10% (come già detto in un altro post) e quindi penso possa essere considerato un elemento "rodato".

Il catarifrangente della luce anteriore Micro Off si è rotto, anche perchè è solidale con il faretto solo con un piccolo pezzo di plastica. Dovrò trovare un altro modo per reinserirlo.

Ho notato che i cavi del freno anteriore, insieme a quelli del cambio e freno posteriore, hanno segnato il telaio sulla forcella. Prima credevo fosse solo sporco lasciato dall'involucro del cavo, ma poi mi son reso conto che erano piccoli sfrisi. Non so se considerarlo un difetto, perchè molto probabilmente è stata una mia mancanza il non aver visto che si erano spostati dalla posizione ottimale, ma visto che non son "bromptoniano"  ::) (e quindi non dirò che i difetti son "caratteristiche"  ;D ;D ) lo metto nei difetti.

Altre cose vistose o meno non ne ho trovate, ma son pronto a tenervi aggiornati.

Comunque son sempre più convinto che, se riesco (e spero vivamente di riuscirici), vorrei andare alla presentazione della Tern e far vedere a Josh tutti questi difetti. Al massimo mi potrebbe corrompere regalandomi una Verge, ma visto che quasi sicuramente non lo farà andrò a far il bastian contrario.

Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2012, 06:38:17 pm »
Sto preparando un post da inserire nel Forum della Tern.

Vi terrò aggiornati se riceverò risposta da Josh.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2012, 06:49:23 pm »
Ciao Simone,
se vuoi evitare ulteriori abrasioni nei punti critici per via dei cavi puoi sfruttare degli adesivi trasparenti tipo QUESTI. Sulle Dahon di casa li ho già trovati piazzati in corrispondenza delle leve e dei punti in cui le 2 metà del telaio possono arrivare a contatto una volta chiuso.

Hanno un adesivo molto resistente ed una volta applicati sono quasi invisibili, pur offrendo un'ottima protezione, dal momento che si tratta di un sottile strato di gomma e non di un semplice nastro trasparente.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2012, 06:52:40 pm »
Grazie mille Sbrindola...infatti sulla Tern ci son sulle leve degli snodi.

Ora cerco di vedere se li trovo da qualche parte italiana. Altrimenti mi tocca cercare altrove.

W Sbrindola.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2012, 07:17:25 pm »
.. sulla Tern ci son sulle leve degli snodi...

meno male, altrimenti era un'altra tirata d'orecchie per Josh  ;D

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2012, 11:38:02 am »
... Il movimento centrale fornito con la Link era di quelli a sferette e non a cuscinetti...

Ma diamine usano tutti i movimenti a cartuccia sigillata e ora la Tern se ne esce con le sferette  :o ?!
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2012, 01:39:12 pm »
Non la Tern....è Josh!!!  >:( >:( >:( >:(
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2012, 11:00:00 pm »
la Tern usa il movimento a sferette solo sulla LINK D8 e la LINK C7. le due piu' economiche.

per le altre usa movimento centrale a cartuccia.

Dahon fa lo stesso. Tutte le bici con serie D hanno il movimento a sferette, le serie P e XL hanno il movimento a cartuccia.

Decathlon ha solo il movimento a sferette.

Bike Friday usa movimento a cartucia. Moulton a Cartuccia.

Comunque puoi montare un movimento a cartuccia laddove c'era un movimento a sferette:-)

ciao

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2012, 09:27:00 am »
E' quello che ho fatto!

Non mi sembra una cosa così "di risparmio" un movimento a sferette invece che uno a cartuccia. Si, molto probabilmente hanno risparmiato 5 euro a bici. Un grandissimo colpo di genio.

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2012, 09:46:58 am »
se non vuoi incollare adesivi sul telaio puoi rivestire le guaine dei freni con i cilindretti in gomma acquistabili da decathlon
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2012, 12:29:02 pm »
broono mi mandi un link?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2012, 02:37:06 pm »
broono mi mandi un link?
si l'avrei fatto volentieri anche prima ma il lavoro mi ha trovato!

http://www.decathlon.it/protezioni-telaio-e-guaina-id_8043647.html




gli adesivi sono più pratici da mettere.
ma io non volendo incollare nulla ho preferito questi che in teoria vanno infilati sulle guaine smontando i fili e rimontandoli. io, che sono sfaticato, li ho sezionati per lungo, in pratica li ho aperti a mo' di panino e li ho agganciati ai cavi. c'è il rischio di perderli, qualcuno l'ho fermato con una fascetta.

probabilmente con un po' di perizia si potrebbero utilizzare anche le guaine termorestringenti che utilizzano gli elettricisti (sempre smontando i cavi)


dovrebbe esistere anche trasparente ma non so se quest'ultima sia morbida come le colorate.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2012, 03:43:46 pm »
Sei il migliore...

P.S. il lavoro è un brutto bastardo...ed ha un fiuto pazzesco...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Diario di un possessore Tern
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2012, 07:27:38 pm »
E' quello che ho fatto!

Non mi sembra una cosa così "di risparmio" un movimento a sferette invece che uno a cartuccia. Si, molto probabilmente hanno risparmiato 5 euro a bici. Un grandissimo colpo di genio.
Secondo un'accreditata scuola di pensiero le sferette sono qualitativamente migliori della cartuccia chiusa. Peraltro in caso di problemi si possono cambiare solo le sferette, mentre la cartuccia va sostituita in toto. Infatti sempre la suddetta scuola di pensiero vede l'uso delle cartucce (nel movimento centrale, nella serie sterzo etc.) come un triste segno dell'avanzare della cultura dell'usa e getta al posto di quella del riparare le cose vecchie e riutilizzarle ogni volta che è possibile. Il tuo amico Joshua è un ragazzo sensibile che ci tiene alla conservazione del pianeta, allo sviluppo sostenibile etc., mica come certi ingegneri di mia conoscenza, che vanno a fare gli esami a Monza in auto, pur di non non rischiare di incontrare me sul treno... ;D
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 07:29:27 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Diario di un possessore Tern
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2012, 08:39:39 pm »
Hop? Noto del sarcasmo nelle tue parole... :)

Secondo un'altra accreditata scuola di pensiero i cuscinetti si possono cambiare allo stesso modo delle sferette. http://www.youtube.com/watch?v=ya9t_BQiV9k

Il cuscinetto inoltre è più resistente delle sferette.

Il TUO amico Joshua è un ragazzo molto sensibile (ai quattrini) che ci tiene alla conservazione (del suo patrimonio).

Per quanto riguarda l'ing. è tutto vero. Però posso spezzare una lancia in suo favore e dire che è arrivato all'outlet Adidas e poi se l'è fatta in bici. Gli ultimi 5,7 km, che quando non aveva la pieghevole faceva in 40 minuti li ha fatti in 10. E' arrivato alle 8.15 invece che alle 9.00 (orario di inizio esame) ed ha fatto l'esame alle 8.24. L'ha finito alle 8.48. Praticamente è tornato indietro nel tempo manco avesse la de Lorian...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Tags: