Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: tratto Fiumicino della Via al Mare (FS Parco Leonardo <-> cimitero)  (Letto 4302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

la Via al Mare
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10595.0
---------------------------


questa discussione parla del tratto ciclabile  dell'argine destro del Tevere compreso tra la stazione FS Parco Leonardo e il cimitero monumentale di Fiumicino. 

Fiumicino, la nuova ciclabile da Parco Leonardo all'area archeologica
da Romatoday del 31.3.2016

"da un lato si unirà alla Stazione di Parco Leonardo e dall'altro al parcheggio del cimitero monumentale di via Portuense. Un secondo tratto di pista, realizzato successivamente, porterà dal cimitero a Fiumicino, da un lato unendosi a quello di via Coccia di Morto, dall’altro a quello del Lungomare della Salute, passando per Fiumicino centro, la passerella e la Darsena.“

dal gruppo facebook VCT:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=313543792399686&set=pcb.624092511114051&type=3&theater
https://www.facebook.com/groups/503208699869100/permalink/653955851461050/
« Ultima modifica: Settembre 23, 2017, 12:31:35 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
tratto Fiumicino della Via al Mare (FS Parco Leonardo <-> cimitero)
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2017, 11:14:51 pm »
Venendo da Roma, oggi ho percorso la variante Ciclabile (ancora in costruzione) che da Parco Leonardo porterà al cimitero di  Fiumicino, proseguendo sopra l'argine del Tevere, per una lunghezza complessiva di 3.7km.


(nella grafica, in viola la parte del percorso RomaTorDiValle -> Fiumicino associata alla variante ciclabile Parco Leonardo <-> Cimitero di Fiumicino)

Se non ho capito male, questo tratto di argine prima che realizzassero la ciclabile, era impraticabile a causa della vegetazione, costringendo ad uscire sulla Portuense poco sotto Parco Leonardo, e da lì proseguire dritto fino a Fiumicino, con tutti i rischi e i fastidi associati al pedalare su una strada stretta e trafficata come la Portuense.

Pedalando da Roma, una volta ultimata, la variante si imboccherà al termine del lungo tratto che si sviluppa tenendo l'argine sulla destra, all'altezza di Parco Leonardo, quando dopo una curva a gomito, si risale sull'argine.


(nella grafica, in marrone il tratto sulla Portuense, in verde quello relativo alla variante ciclabile in costruzione. Da notare che, sulle mappe OSM Cycle - cioè le Open Street Map dedicate alle biciclette -  la variante Parco Leonardo è già stata segnalata da qualcuno.)

Si trova l'imbocco della variante ciclabile sulla sinistra, impossibile non vederlo (al momento è transennato).

(foto scattata all'ingresso della variante ciclabile in costruzione, in direzione mare - pubblicata su facebook da Nando Fiumicino)

La pavimentazione in resina gialla, gli scorci sul Tevere, le due staccionate laterali e l'abbraccio del canneto creano un effetto assai suggestivo. Uno stimolo per immaginare come potrebbe diventare TUTTO il percorso, da Tor di Valle fino a qui, se solo le amministrazioni si attivassero in tal senso.



Quando la variante ciclabile Parco Leonardo sarà inaugurata, si risparmieranno quindi 3-4 km di Portuense, riprendendo la provinciale  un po' più avanti, al termine della variante ciclabile, all'altezza del parcheggio antistante il cimitero di Fiumicino (Via Portuense, 2498).


(nella foto, l'uscita della variante all'altezza del cimitero)

Da lì in poi, per raggiungere il mare, non mi risultano percorsi alternativi: si è costretti a percorrere la Portuense Qualcuno consiglia di pedalare sul marciapiede di sinistra, che dovrebbe essere in futuro allargato per ospitare il prolungamento di questa ciclabile, e quindi garantire un arrivo in sicurezza fino al mare.

PS: Si ringraziano Nando Fiumicino e Roberto Siciliani per le informazioni condivise sul gruppo Facebook "Volontari Ciclabile Tevere" (dove ho riportato questo contributo).

dalla discussione dedicata "prolungamento a mare (Fiumicino) della Regina Ciclarum riporto la traccia GPS integrale (da Tor di Valle a Fiumicino)
Il tracciato da RomaTordiValle a Fiumicino  è visionabile/scaricabile per intero su ridewithgps

« Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 06:00:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
tratto Fiumicino della Via al Mare (FS Parco Leonardo <-> cimitero)
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2017, 10:51:29 am »
Senza risvolti politici, io faccio un plauso all'amministrazione comunale di Fiumicino che in pochi anni ha fatto molto per la ciclabilità del comune. Se negli stessi anni anche Roma si fosse impegnata oggi avremmo qualcosa.

fine OFF TOPIC. :P
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:tratto Fiumicino della Via al Mare (FS Parco Leonardo <-> cimitero)
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2017, 12:36:14 pm »
da altra discussione:

21 sett 2017 - il video pubblicato su Facebook da Nando


dove sollecita (dal min 1,50 in poi)  il sindaco di Fiumicino sui seguenti punti:
(risposta del sindaco dal minuto 4 in poi)

1) ciclabile Lungotevere Roma <-> Fiumicino
direzione mare: in progettazione i restanti 2 km e mezzo per collegare il cimitero al ponte del 2 giugno (qui il tratto in questione)
direzione Roma: il comune di Roma non ha utilizzato i fondi regionali (al contrario del comune di Fiumicino)
.................................

In merito al punto "1", si segnalano i lavori per la realizzazione del ponte sulla chiusa (tratto cimitero - Parco Leonardo).
.......................


"Sopralluogo presso il cantiere di Porto dove i lavori della ciclabile sono in via di ultimazione. Sono pronti i basamenti che sosterranno i due ponti x il passaggio delle bici. Termine lavori tra 60 giorni e poi una bellissima pista ciclabile che non ha eguali x la sua location. Il tevere l episcopio di porto e tutta l area archeologica che attraversa. To be Continued"
(4 ott 2017 - Emilio Patriarca)

 
(22 ott 2017 - lavori presso l'Episcopio di Porto e la chiusa successiva Maurizio Falchi)



Ripartono i lavori della ciclabile sull’argine del fiume Tevere. Gli operai stanno provvedendo al posizionamento della passerella e del ponte in legno lamellare. Si tratta dell'intervento conclusivo dell’opera. Il prossimo passo sarà l’inaugurazione del lavoro finito fra circa 30 giorni. Ci sarete al taglio del nastro vero? Ovviamente non lasciate a casa le bicicletta!
(Angelo Caroccia, 10 apr 2018)



25 apr 2018 - lavori all'episcopio di porto
https://www.facebook.com/groups/545109445863738/permalink/608479476193401/
https://www.facebook.com/groups/545109445863738/permalink/608980942809921/
« Ultima modifica: Maggio 04, 2018, 05:17:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: