Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri  (Letto 14766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #15 il: Agosto 20, 2017, 06:48:24 pm »
Questo periodo sto in fissa a pedalare... il giorno di ferragosto mi sono fatto un giro in città di 60 km :D

Lo specchietto che ho io è lo Zefal Cyclops https://www.amazon.it/gp/product/B0010VTQBM/ref=oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 , quando piego la brompton riesco a chiuderlo contro la manopola e non tocca a terra.

Il percorso differente tra andata e ritorno è causato direttamente dalla presenza delle bancarelle sulla ciclabile del Tevere... la mattina sono chiuse e si passa tranquilli (salvo furgoni e camioncini delle immondizie), la sera invece c'è il delirio e rischi continuamente di litigare... nel periodo prima che aprisse il souk facevo lo stesso  percorso anche al ritorno e lo preferivo di molto

anch'io corro (a piedi), ma nell'ultimo anno non sono stato granché costante... ho corso solo nei weekend; prima facevo 3-4 uscite a settimana da 10-12 km (anche di più in preparazione maratona)
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #16 il: Agosto 20, 2017, 10:50:52 pm »
Grazie norma e djslump x le dritte sugli specchietti (mi sono anche letta la sezione dedicata) - dovrò attrezzarmi !

Djslump!ma daaaai...le bancarelle sul lungotevere non mi sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere!! Da turista sono così affascinanti..ma da abitante le cose cambiano

Io sono una mezzofondista, mai fatte maratone  (anzi..complimenti). Quest'anno mi sono fatta un sacco di belle garette nelle piazze più belle d'Italia, ma Roma ancora mi manca.

Ps sto studiando percorsi alternativi x questa "follia" di farmi mezza Bologna in bici...il prossimo we voglio sperimentare


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2017, 06:52:57 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

abbigliamento antipioggia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=539.msg93831#msg93831
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2017, 08:55:41 am »
Prima prova generale sul nuovo percorso... ;)

Dopo aver studiato diverse alternative ed aver trovato la mappa delle ciclabili del Comune di Bologna, ho visto che, allungando la strada di circa 1 km con una deviazione, gran parte del percorso sarebbe su ciclabile, SUPER! ;D Inoltre seguendo virtualmente la deviazione, mi sono accorta che la ciclabile passa in un parcheggio "di scambio" (quello della Certosa)...guardando sul sito del comune ho scoperto essere un parcheggio GRATUITO con oltre 300 posti auto ....è vero che siamo ancora in agosto (quindi il traffico per arrivarci è relativo inoltre potrei avere una visione distorta della numerosità dei posti liberi in Certosa), però ipotizzando di parcheggiare lì avrei:

1 - fermata dell'autobus che arriva sotto la mia sede di lavoro a pochi passi (in caso di necessità)
2 - parcheggio ombreggiato e molto frequentato (la Certosa è il più grande cimitero di Bologna, ed essendo un cimitero monumentale è anche centro dei percorsi turistici/visite guidate)
3 - accorcerei il percorso in pieghevole di circa la metà rispetto all'ipotesi iniziale

Purtroppo sono sempre vincolata ad una prima parte del percorso in macchina, un po' perché abito in campagnissima sperdutissima, un po' perché al ritorno devo passare dall'asilo a prendere la mia bimba.

Oggi ho voluto fare una prova generale, partendo dalla Certosa - ovvero circa 6 km di bici

La prima parte del percorso non ha particolari problemi, è in ciclabile su strade poco frequentate.
Entrando nelle mura della città il gioco si fa artisticamente più bello ma iniziano le difficoltà...in centro la ciclabile finisce ed inizia il regno degli autobus e dei piccioni...quindi ho dovuto zig zagare parecchio tra fermate e deviazioni improvvise dei bus e tentativi di suicidio da parte dei piccioni (sono anche passata su uno di loro già cadavere sulla strada...oddio che schifo!!!!  :-[ )...

Andando avanti c'è circa 1 km di terribile pavé che provoca delle assurde vibrazioni... avrà anche il pregio di contribuire a far passare la cellulite ::), ma queste tremende vibrazioni mi distruggeranno la bici a lungo andare? :( :o :-\

Poi ultimo km in via Mazzini, dove il delirio è totale, sia dei mezzi che dei pedoni...ma fortunatamente è solo 1 km....forza forza forza

La cosa positiva è che non ci sono molti semafori quindi come prima impressione la strada sembra essere piuttosto veloce - rispetto al percorso in treno ho risparmiato circa 20 minuti di tempo.

La strada partendo dalla stazione centrale (quindi usando il treno) è certamente migliore e più "rilassante" sia per le numerose soste ai semafori sia per il fatto che è tutta in ciclabile...questa settimana provo in questo modo e vediamo un po' come va...
poi vi dirò..

La cosa - al momento - che mi preoccupa di più è il km di pavé che mi è sembravo un vero scassa-bici (oltre che uno scassa-chiappe pazzesco)...mi devo preoccupare? :-*

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2017, 12:05:11 pm »
Per quanto riguarda il parcheggio della Certosa, stai tranquilla, è talmente grande che si trova sempre posto. Potrai avere dei problemi solo quando ci saranno le partite del Bologna, visto che lo stadio è a pochi passi.

Per quanto riguarda il percorso in città: passi per il centro? Quindi Andrea Costa-Sant'Isaia-Rizzoli-Strada Maggiore-Mazzini? Io ti confesso che ho smesso da un pezzo di girare in bici in città, perchè è troppo pericoloso e perchè le strade fanno schifo, ma ti consiglio, al limite, di provare la cosiddetta "tangenziale ciclabile" sui viali. Oddio, io l'ho fatta un paio di volte e non mi ha entusiasmato (stretta e a volte occupata da pedoni indisciplinati), però almeno è asfaltata. Anche se, così facendo, il percorso si allunga :(
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2017, 01:24:56 pm »
Norma ti ringrazio  :) :)

Per ora l'dea sarebbe quella di passare dal centro. La tangenziale delle biciclette come dici tu sarebbe un'ottima alternativa, ma allungherebbe il percorso di circa 1,5 km  :( e ci sono diversi semafori che mi rallenterebbero ulteriormente.

Stamattina ho fatto via del Pratello dove ho incrociato solo una bici e poi sì, via Rizzoli, Ugo Bassi, Strada Maggiore e infine Mazzini...è bello passare in centro perché i posti sono suggestivi, ma gli autobus sono veramente troppi...via Mazzini è il far west...
Al ritorno vorrei passare da via Dante e Santo Stefano per vedere com'è (se non altro la pavimentazione), saltando Strada Maggiore...
Questa settimana voglio ancora provarci per poter avere le idee chiare sul tragitto...

 :-*
provare provare provare....

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2017, 01:38:23 pm »
ciao Chiarella,
per i miei ricordi di Bologna, che in anni passati ho frequentato più volte, ti avrei suggerito anch'io di evitare come la peste l'itinerario atttraverso il centro, soprattutto per il pavè (che è decisamente deleterio per le nostre ruotine e per le articolazioni dei nostri telai... e senza neanche apportare i benefici effetti collaterali da te ipotizzati!) e per la sezione ristretta di Strada Maggiore, con conseguente slalom fra autobus e cassonetti della nettezza urbana. Strada Maggiore è perfetta per passeggiare sotto i portici e basta.

Però giustamente in sella ci sei tu quindi non ce n'è come l'esperienza diretta. Seguendo il suggerimento di Norma di passare sulla ciclabile lungo i viali, secondo me (e secondo Google) la allunghi di 600 m, non di più, inoltre tagliando da Porta S.Stefano per via Guinizelli e piazza Trento e Trieste riduci o addirittura dimezzi il tratto di via Mazzini
   

Quando invece arrivi dalla stazione il percorso lungo i viali è sicuramente più breve, sia pure di poco:

e per ridurre (forse dimezzare) il tratto di via Mazzini puoi considerare anche di attraversare il complesso ospedaliero S.Orsola, per le vie Ercolani e Albertoni, quest'ultima dotata di ciclabile (in verde sulla cartina).


In ogni modo il bello della bici è che se un giorno ti crescono cinque minuti puoi provare a "nasare" un po' in giro e vedere che cosa succede a passare di qua anzichè di là, e magari scopri ulteriori varianti, non necessariamente più brevi ma magari più scorrevoli o più gradevoli per qualsiasi altro motivo. EDIT Per esempio, per raggiungere piazza Trento e Trieste, invece di via Guinizelli potresti allungare di 100 m e percorrere via Dante, che ha la ciclabile, poi magari potresti proseguire sulla più tranquilla via Leandro Alberti per buttarti sulla parallela via Mazzini solo per l'ultimo isolato prima della tua destinazione... Quindi l'importante è partire, poi si può sempre affinare il percorso.

Vittorio


« Ultima modifica: Agosto 28, 2017, 04:59:41 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2017, 05:01:02 pm »
Concordo assolutamente con quanto consigliato da Vittorio, che, per non essere un indigeno, ne sa davvero un sacco sulle strade d Bologna  ;)

Ti avverto fin d'ora che via Santo Stefano è un disastro, mano a mano che ci si avvicina al centro si incontrano lastroni sempre più sconnessi e, per non cadere o fare danni alla bici, bisogna andare molto piano. Ah, e occhio a via del Pratello: è la strada della movida notturna, rischi di trovare molti vetri e bottiglie rotte  >:(

Studiati le cartine di Vittorio e... sperimenta! :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2017, 05:11:18 pm »
Grazie Norma; come scrissi qualche anno fa, sono il Phileas Fogg di Street View...  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2017, 08:12:22 pm »
Ti capisco, Vittorio, anch'io amo perdermi su Google Maps  ;)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2017, 11:11:25 pm »
Anche secondo me ti conviene il percorso sui viali. C'è qualche semaforo, ma ci sono anche dei bei tratti in cui allungare il passo.

A me servono poco, perché quando vado a Bologna con la pieghevole devo proprio andare in centro (ho preso la pieghevole apposta :- ) ).
Ne faccio giusto qualche tratto per trovare la porta giusta (per esempio, arrivando da Via Mazzini, Via Maggiore non è percorribile).

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #26 il: Agosto 29, 2017, 08:30:50 am »
Ieri sono tornata tentando di nuovo il centro, ma come giustamente ha sottolineato Norma, SANTO STEFANO E' UN DISASTRO...anzi, un disastrissimo... :(
Non so cosa sia peggio fra Strada Maggiore e Santo Stefano...

Questa mattina ho seguito il vostro (corretto) consiglio di passare dai viali, idea che avevo inizialmente scartato...e devo dire che è tutta un'altra musica.
Li avevo proprio sottovalutati! il percorso è scorrevole, tutto ombreggiato e nel tratto che faccio io (passando davanti ai giardini margherita), ci sono solo un paio di semafori "lunghi", le attese agli altri semafori lungo il percorso sono trascurabili.
Che dire, l'esperienza conta  ;) soprattutto di chi usa la bici da tempo  :)

Gps alla mano, allungo di circa 1 km, ma ne vale VERAMENTE la pena inoltre, dopo i giardini margherita, riesco ad infilarmi nella ciclabile di via mezzofanti (passando davanti alla chiesa dell'Antoniano), e arrivo al lavoro senza MAI abbandonare la ciclabile (MAI !!  :D ;D :D)
In più il pezzo di viale che va da Andrea Costa verso Viale Aldini ha anche una discreta pendenza quindi per me è un ottimo allenamento (ci sono arrivata con la lingua sotto i piedi...stasera vado pure a correre!! aiuto povere gambe!!  :o )

Cmq - semafori e salitone inclusi  ;), 6,6 km in 28 minuti! ottima partenza (almeno per me)!

Che dire, forse ci sarei arrivata anche da sola a decidermi di provare la "soluzione viali", ma quando? fra quanto? certamente i vostri pareri mi hanno aiutata a sperimentare subito questa alternativa.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #27 il: Agosto 29, 2017, 10:58:13 am »
Un'ultima curiosità e poi non rompo più, promesso: come mai preferisci fare via Andrea Costa e non Ciclabile della Certosa-via Valdossola-via Sabotino, che è tutto su ciclabile?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #28 il: Agosto 29, 2017, 11:04:38 am »
Vittorio non rompi mai!!!

Faccio proprio quella ciclabile lì (certosa-valdossola-sabotino)...nel post intendevo che il pezzo in salita inizia grossomodo all'altezza di Andrea Costa e prosegue su viale Aldini, scusa non mi sono spiegata bene nel post  :)

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:Abbandonare tutto x la bici - km medi giornalieri
« Risposta #29 il: Agosto 30, 2017, 09:06:51 pm »

io tra poco devo iniziare a fare stazione - casalecchio e sono 7,8km spero di metterci meno di 30minuti facendo viali + sabotino + certosa + ponte reno + sottopassaggio pedonale garibaldi e poi meridiana

Tags: