Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima bici pieghevole ad uso "giretto"  (Letto 3179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neos_85

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Prima bici pieghevole ad uso "giretto"
« il: Agosto 21, 2017, 07:42:34 pm »
Buonasera a tutti innanzitutto, sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione. Spero possiate aiutarmi.
In breve la situazione:
Totale neofita. Poco abituato a pedalare. Convivo da poco e siamo sprovvisti di bici. Abito a 20 min in auto dal parco di Monza e capita di fare scampagnate e noleggiare le biciclette ( io e la mia compagna) scopo relax nel parco. Mi piacerebbe poter evitare il noleggio ma girare su mezzi propri ma date le dimensioni dell'auto ( Suzuki Swift 2015) sto valutando una piegabile tuttofare da poter trasportare senza portabici vari ecc ecc. Il parco di Monza presenta qualche discesa e salita e qualche pezzetto di ghiaietta.
Io sono alto 178cm x 85kg circa e la mia compagna non é nemmeno lei un fuscello quindi non so se ci sono dei limiti particolari.
Il budget é limitato data la neo-convivenza e direi non piú di 200 euro a bici.
Ho visto questo modello che mi piace davvero molto ma non ho trovato grandi indicazioni:

http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/118-c-fold-trolley-hi-tension-20.html

L'ho trovata su un sito a circa 180 euro.

Sono aperto a tutti i suggerimenti e agli insulti  ;D

Grazie


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Prima bici pieghevole ad uso "giretto"
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2017, 09:21:58 pm »
Ciao e benvenuto (benvenuti). Non la conosco direttamente ma per l'uso che ti proponi di farne sembra un buon compromesso e un entry-level decoroso.
Se non prevedi di lasciare la bici dentro l'auto parcheggiata, anche le dimensioni (della bici e del bagagliaio) non dovrebbero essere un problema.
Spero che si faccia vivo qualcuno che ha esperienza diretta di questa bici

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Prima bici pieghevole ad uso "giretto"
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2017, 10:22:41 pm »
Benarrivato/i

Sappi che stai acquistando una bici da 180 euro :), e così la devi trattare.

Da quello che scrivi si può prestare ai weekend, in più ha 6 marce, che in un parco penso possano coprire tutti o quasi i percorsi (non azzardarti a scendere le scale che si apre in due).... Quello che ho scritto tra le parentesi naturalmente va tolto da li dentro, e ci va inserito tutto il resto.

Non azzardarti a fare fuori sella ( pedalare in piedi nelle salite)
Non aggrapparti al manubrio nelle salite per far forza, piuttosto inclina il corpo in avanti
Frena con delicatezza sempre
Guardati tutorial su youtube su come regolare il deragliatore posteriore
Controlla spesso e con frequenza il tubo sella nelle vicinanze del morsetto di blocco
Controlla e serra TUTTE le viti dei freni
...
Altro non mi viene in mente.

Non è terrorismo psicologico, è una bici occasionale, e ti può durare anni se usata occasionalmente e tenuta a puntino, al contrario...se la trascuri sono problemi, rischi di farti male.

A.


EDIT: aggiungo.... Le spiegazioni....

Le scale...fanno malissimo ai cerchi (non si vedono i mozzi, ma saranno i classici cinesi composti) ..... In più fanno malissimo allo snodo centrale (tieni d'occhio eventuali giochi, rumori, scricchiolii che con il tempo si aggiungeranno inesorabilmente)

I fuorisella...vuol dire che ti aggrappi al manubrio....ho visto snodi manubrio (questo tipo economico in particolare) spezzarsi e piegarsi come burro...stesso motivo per cui in salita non ti ci devi aggrappare.

Okkio ai freni, ho visto guide in latta aprirsi come banane(non acciaio o alluminio) quel ferretto che sta subito dopo il regolo che accompagna il cavo nei v-break...e il freno non funziona più!

Il deragliatore, seppur shimano, è un entrylevel, forse leggermente migliore dei cinesacci...ma sulle pieghevoli soffre....la pieghi, l'appoggi, ci sbatti....e subito va regolato nuovamente....facilissimo da fare...se sai farlo ;-)

Il tubo sella....non è come sulle tern o dahon...il suo diametro è a dir poco ridicolo, e se ci metti il peso, e le salite.....si piega!!!!....controllalo.

I freni....sono per un uso su lungomare.....controlla e serra le vitarelle dei pattini....quando freni vibrano assai, e il tempo è loro alleato !....fallo più spesso di quanto lo faresti  :o

Poi ripeto, per uscire da casa, fare anche 1 km per arrivare in spiaggia e tornare va benissimo...ma siccome è bella esteticamente....dovresti spendere di più in catene :-) ... Se la leghi con il laccetto, e non sei troppo distante da Roma...vengo a prenderle io :-)

A.

« Ultima modifica: Agosto 21, 2017, 10:40:43 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Neos_85

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole ad uso "giretto"
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2017, 09:41:30 am »
Bene, grazie per le risposte rapidissime.

Andre@ non credo che il tuo sia terrorismo psicologico anzi....però un po di riflessioni me le hai fatte fare riguardo l'andare sui pedali ecc ecc.

Faccio una considerazione "banale" :

Acquistando la Tilt 120 di Dechatlon https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-120-blu-id_8352596.html non sarei esente da tutti i problemi indicati giusto?

Grazie.


Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Prima bici pieghevole ad uso "giretto"
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2017, 10:23:57 am »
Diciamo che è sempre un entrylevel, e non a caso dechatlon la etichetta come "occasionalmente".

Sicuramente è meglio, sicuramente i mozzi sono migliori, il piantone anche leggermente meglio....ma stiamo sempre li, se la usi occasionalmente vanno bene, come cominci ad "amarla" e ad usarla in modo più intenso tira fuori tutti i limiti di una entrylevel

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: