Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento...e subito ho bisogno di voi....  (Letto 5985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luvigge

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« il: Settembre 05, 2017, 10:28:53 am »
Sono Luigi, 53 anni e da gennaio, dopo ben quasi 30 anni di lavoro sedentario hanno deciso di farmi fare il pendolare.
Vivo a Torino e adesso lavoro ad Alba (il paese della Ferrero...la mitica Nutella).
Succede che fino a prima delle vacanze, essendo io sprovvisto di una seconda vettura (l'altra la deve usare mia moglie) , viaggiavo su e giù con un collega: ora si è licenziato. MI tocca così prendere il treno. Ma la stazione di Alba non è vicina al luogo di lavoro e non ci sono mezzi comodi che mi possano portare. Per adesso mi vengono a prendere e mi riportano alla stazione di alba ma la situazione è insostenibile perchè spesso , visti gli impegni di chi mi prende e mi riporta alla stazione, mi fanno o  perdere il treno di rientro verso torino o arrivare in ritardo al lavoro.
Così, per essere autonomo  ho pensato a una bici pieghevole.
Ho cercato su torino un posto dove le vendessero, sono andato a vedere e mi sono imbattuto nella Brompton.
A parte il prezzo che subito mi ha lasciato senza parole, mi è parso di capire che è un prodotto molto valido.
Quello che volevo chiedere è:
1) quale configurazione scegliere?
2) le mie esigenze sono: farmi tutte le mattine da casa mia a torino alla stazione di torino (circa 4km) e ritorno la sera; dalla stazione di alba fino all'ufficio (circa 3 km) e ritorno alla sera
3) con o senza marce?
4) visto il prezzo, vorrei spendere una volta ma spendere bene, nel senso che può darsi che in futuro le distanze potrebbero diventare più lunghe e i percorsi più impervi (magari salite, cavalcavia etc. etc.) oppure mi potrei appassionare e farmi delle pedalate itineranti
5) non sono un peso piuma (supero i 100 chili e sono alto 1,85)

Attendo consigli
Grazieeeeee
Luigi
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 07:54:21 am by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2017, 01:00:53 pm »
ciao Luigi,
non sono espertissimo di Brompton ma credo di poterti dare gà qualche indicazione di massima:
1) dovendola usare tutti i giorni, i parafanghi sono pressochè obbligatori (configurazione L), il portapacchi (R) abbastanza facoltativo: aiuta molto a trasportare la bici piegata, ma a mio gusto non è bellissimo da vedere. Da valutare, ma questo anche in un secondo momento, il portaborsa anteriore e la borsa; dipende se devi trasportare qualcosa
2) Torino è bella pianeggiante, ma com'è il percorso ad Alba, in piano o con qualche salita?
3) dipende da 2). Monomarcia è sicuramente la configurazione più leggera possibile, e questo è un vantaggio per caricarla e scaricarla dal treno ogni giorno, ma ti limita un po'; siccome peso e prezzo non aumentano troppo passando a 1 a 2 marce, io suggerirei come minimo 2 marce. Corona standard, se un domani tu volessi allungare o accorciare la trasmissione, mi pare che sostituirla non sia una gran spesa
4) se però prevedi che userai la bici anche per qualcosa di più impegnativo, allora potresti pensare alla 6 marce, visto che fra 3 e 6 marce vale lo stesso criterio come tra 1 e 2 marce
5) data la tua statura, manubrio M o H; devi provare con quale ti trovi più a tuo agio, perchè cambiare dopo aver acquistato la bici è laborioso e costoso; valuta anche il tubo reggisella telescopico, ma per te non dovrebbe essere indispensabile.

a presto e facci sapere

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline luvigge

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2017, 02:23:32 pm »
Grande Vittorio, grazie già per questa prima dettagliata risposta.
Ho visto nel negozio che potresti evitare il classico zaino dietro la schiena (sono un impiegatuccio e porto le classiche menate da impiegato: portatile, quaderno, caveria etc.) mettendo una borsa attaccata al manubrio e, figata, con l'ausilio della sua manopola, prendere la bici direttamente da lì. in quella orsa ci metterei le cose che di solito metto nello zaino e me lo evito.
Resta il problema del peso: io già sono quasi 105, più tutta questa roba e i vestiti, secondo te non è a rischio che si possa compromettere la struttura visto che sul manuale pdf la danno per pesi non superiori ai 110 chili?

A questo pro, ho chiamato ieri il rivenditore Brompton di Torino e gli ho esposto il mio problema. Lui mi ha risposto che quel numero lo mettono per tenersi larghi ma la bici porta regolarmente anche dei pesi superiori: tipo 130 chili. Sarà vero?

Altra cosa e scusa la prolissità: ma se uno la configura ad esempio : M6L, può poi passare ad una H6R? Cioè, cambiando solo il manubrio e aggiungnedo i parafanghi?

Ciao e grazie
Luigi


Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2017, 02:37:44 pm »

Altra cosa e scusa la prolissità: ma se uno la configura ad esempio : M6L, può poi passare ad una H6R? Cioè, cambiando solo il manubrio e aggiungnedo i parafanghi?


...non è una cosa così semplice per il cambio del manubrio...si può fare ma è piuttosto costoso...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2017, 02:41:31 pm by Chiarella »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2017, 04:02:28 pm »
valuta anche il manubrio a P che è molto versatile visto che ti permette diverse posizioni per le mani, 6 marce e parafanghi

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2017, 04:07:47 pm »
Ritengo anch'io che il limite di 110 kg sia un po' prudenziale: un amico e frequentatore del forum, più alto e (ritengo) più pesante di te non ha mai avuto il minimo problema in anni di utilizzo quotidiano. Poi è chiaro che anche il modo di impiego ha il suo... peso: tombini, pavè e gradini presi in velocità stressano il telaio più di una guida soft, ma comunque i casi noti di danni al telaio Brompton si contano sulle dita di una mano. E poi, alle brutte, potrebbe essere una buona scusa per mettersi a dieta...  ;) (*)

Il cambio di manubrio è tecnicamente fattibile, ma credo che sia meglio che tu chieda un preventivo al negoziante; nel modello di quest'anno della Brompton il piantone di sterzo è una delle modifiche, quindi non vorrei dirti una cosa per l'altra. Idem per l'aggiunta del portapacchi (da L a R; la versione senza parafanghi è la E); i parafanghi, ripeto, per le tue necessità sono indispensabili.

Se hai tempo, comunque, ti consiglierei di leggere nella sezione Brompton del forum, dove a molte due domande è già stata data risposta.

(*) non so se è una leggenda metropolitana, ma suona bene:
meccanico: il commendator Morini ha speso centomila lire [del 1961] per alleggerire la moto di 1 kg
Tarquinio Provini: se me ne dava cinquantamila dimagrivo io di due!
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2017, 07:50:17 am »
Ciao ti rispondo anche io, parto da Torino e viaggio in Brompton con Trenitalia su Novara. In treno non puoi trovare di meglio secondo me. Ho visto Strida, Nanoo, Tern e Dahon e tutte occupavano molto più spazio. Sul peso chiaramente non posso darti giudizi perché sono la metà di te (ma non pensate chissà cosa, sono pure molto bassa), ma ritengo che il limite di peso si intenda al netto dei carichi appesi, penso che la Brompton indichi il peso limite della persona e lo faccia comunque in modo cautelativo. Quindi secondo me tu vestito e con una borsa che seppur piena non pesa più di 5kg (la mia pesa così ed è alquanto piena) dovresti essere tranquillamente nel range.
Sulla questione peso però posso darti un parere che forse può permetterti di fare una valutazione: io ho una Brompton M6R, non solo ho preso la 6 marce in modo che fosse superversatile, ma dopo un anno ho fatto mettere il portapacchi perché spingerla con un dito in stazione, in casa e, soprattutto, nel corridoio fra i sedili in treno vale secondo me i 150g in più. Certo, faccio un po' fatica a tirarla su e giù dal treno quando devo salire in quei vagoni con i 3 gradini alti e quando arrivo al pianerottolo di casa rimpiango di stare al 3º senza ascensore, ma sono sempre riuscita a farlo mattina e sera e, appunto, io peso 55kg e non arrivo al metro e 65, quindi una persona con il tuo fisico, secondo me non dovrebbe avere difficoltà per il limitato istante di carico e scarico dal treno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 10:44:22 am by acidburn1995 »
Brompton M6R nera

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2017, 07:59:27 am »
Mi fischiavano le orecchie.... ;D ;D

per quanto riguarda il tuo peso, vai tranquillo, è solida e robusta come una roccia!

Per la configurazione, io ho la H6 e mi trovo bene per il mio modo di utilizzo. Considera il peso della bici, quante volte la devi sollevare, l'eventuale utilizzo del cambio per salite e casomai vai a provare in negozio (sei fortunato, sei di Torino!  ;) ) la soluzione a te più congeniale...più di cosi non posso consigliare, io di Brompton ne ho più di una e con configurazioni e cambio diversi....  :D :D :)

Davide


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2017, 08:24:09 am »
Ciao Luigi
in bocca al lupo per i tuoi cambiamenti. Segnalo se non le hai ancora lette, le seguenti discussioni:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59

Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3128.0

Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella, manubrio, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=318.0

ed in generale la sezione Brompton, con tanti altri topic dedicati.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.20

considerazioni sul costo:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=97%20title=
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2017, 09:47:51 am »


In effetti Menegodado non avrebbe problemi di peso, se non fosse per il casco, che da solo porta via 10 kg. D'altra parte, tutto è in proporzione...  ;D

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline luvigge

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2017, 09:56:46 am »
Grazie per la risposta. Spero poi di non restare sempre con quel peso hahahahahhah

Una cosa: ma si paga il biglietto per queste bici in treno?

Offline luvigge

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2017, 09:57:36 am »
Quindi è meglio avere le idee chiare fin da subito mi pare di capire....

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2017, 10:17:41 am »
Una cosa: ma si paga il biglietto per queste bici in treno?
No, se sono chiuse vengono considerate un collo, come una valigia e, anzi, hai l'accesso anche ai treni che non hanno la carrozza con lo scompartimento dedicato alle bici
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi presento...e subito ho bisogno di voi....
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2017, 12:27:04 pm »
Ti segnalo l'apposita sezione "bici e treni"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=109.0
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: