Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?  (Letto 3019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« il: Ottobre 26, 2017, 03:26:43 pm »
Io di solito arrivo a Roma col trenino da Ostia, quindi prevedo di scendere al capolinea di Piramide. Preferirei non prendere la Metro B, per semplificare d'altra parte mi sembra non servirebbe gran che.
Dunque, il percorso che sto utilizzando adesso è: Piramide -> via Marmorata -> ciclabile lungotevere fino a via Settembrini -> via Settembrini -> Piazza Mazzini.
La ciclabile  sulla banchina del Tevere è ottima, però forse c'è un'alternativa per arrivarci migliore di fare il giro della Piazza della piramide e poi fare via Marmorata.

In alcuni giorni potrei arrivare dalla Metro B, partendo da EUR Fermi, in quel caso pensavo di scendere al Colosseo, ma non ci ho ancora pensato bene.

Poi, che succede quando il Tevere si alza sopra la banchina e la ciclabile si sommerge ? Che alternative ci sono ?

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2017, 09:05:42 am »
Più o meno questo è il percorso che sceglierei anch'io. In alternativa, per non fare il giro della piazza della Piramide potresti andare a sinistra appena uscito dalla stazione di P.ta S. Paolo, fare Via del Campo Boario e poi Via Zabaglia, Via Rubattino e arrivare a Lungotevere Testaccio, giusto qualche centinaio di metri più a valle di Via Marmorata.
Sarebbe invece sconveniente secondo me cambiare con la metro B e scendere a Circo Massimo, dove si incrocia una ciclabile che corre sul marciapiede di Via del Circo Massimo fino al Tevere.
In Prati non vedo comode alternative a Via Settembrini, molto diretta dall'uscita della Ciclabile di Ponte Matteotti a Piazza Mazzini.

Quando il fiume è sopra la banchina ti si apre un mondo di alternative "in superficie", passando per le viuzze del centro. Pur vivendo a Roma da mezzo secolo, ammetto di non essere praticissimo del Centro Storico, di solito quando ci vado nei finesettimana mi piace perdere la bussola per scoprire nuovi scorci... Credo comunque che non sia difficile stabilire un percorso comodo e sufficientemente veloce e sicuro.  ;)

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2017, 02:52:44 pm »
Grazie del parere Boccia 8)
Proverò anche la variante a Piramide, avevo anche visto qualcosa nella mappa delle piste ciclabili ma è un po' confuso, meglio andarci di persona. In effetti il giro della piazza a mente fredda è un po' una roulette russa  :o, però si fa anche quello.

Mi interessa parecchio l'uscita a Circo Massimo perchè a volte arrivo con la metro B dall'EUR, pensavo di scendere a Colosseo, però Circo Massimo è anche meglio. Mi ricordavo una bella salitella stronca gambe salendo a fianco del Circo. In effetti valutando le quote c'è ma non più di 10 m di dislivello, roba da ridere per uno scalatore..., appunto io scalatore non sono :D però ci provo. Mi manca da capire come scendere alla banchina dopo Ponte Palatino.

Mi sto facendo la ciclabile sulla banchina, davvero una bella passeggiata, panorama, ucceli acquatici, c'è chi la fa per turismo.

A proposito di quote, ho accesso al modello del suolo ad alta risoluzione, per cui se serve una mappatura delle quote di un percorso chiedete pure.

Non c'entra ma mi dici come fare a mettere il link al sito della bici in firma ? C'entra l'HTML immagino, ma meglio avere una dritta.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2017, 05:04:13 pm »
per essere più preciso, per andare a prendere Via del Campo Boario ti conviene ritardare la trasformazione in ciclista, e continuare un pezzettino spingendo la bici a piedi per attraversare Via Ostiense ed arrivare alle mura, dove Via del Campo Boario è effettivamente a doppio senso.

La salita di Via del Circo Massimo non è impossibile, peccato che la ciclabile sia disegnata sul marciapiede.

Per il discorso della firma, se ho capito bene, io ho messo il link alla discussione di presentazione delle mie bici, qui sul forum. Basta inserire in firma un testo del tipo, ad esempio:
Codice: [Seleziona]
[URL=https://www.bicipieghevoli.net/la_mia_bicicletta]Marca e Modello[/URL]ma attenzione a non infrangere le regole del forum per i contenuti della firma... ;)
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2017, 05:08:29 pm by boccia »

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2017, 05:30:49 pm »
Oggi ho provato per via del Campo Boario, effettivamente ho fatto a piedi gli attraversamenti pedonali (via Ostiense se non sbaglio) e poi sono arrivato al punto in cui è a doppio senso. E' abbastanza semplice e un'alternativa più tranquilla al giro della piazza. Poi ho preso Via Zabaglia, che diventa via Rubattino e si sbuca sul lungotevere. Lì c'è una bella fila fino al semaforo del Ponte Sublicio, naturalmente ho superato tutti a sinistra, non è il massimo ma sulla corsia opposta non passava nessuno. ;D

Per la firma hai fatto bene a dirmi di stare attento, avevo in mente di linkare il sito Dahon   :D. Adesso vedo se trovo un link interno al sito adatto alla mia bici.

Ho preso una borsa per il portapacchi posteriore è adesso ho le mani e la schiena libere.  :)
Ho anche ordinato un poncho su internet, perchè va bene che qui a Roma non sta piovendo mai ma prima o poi l'autunno si farà pur vedere. Se ricordo bene in questi giorni negli anni passati il Tevere era già sopra la banchina, basta che non arriva l'onda di piena quando passo io...
Mi sono prima dato una bella letta alla discussione apposita sul forum, ho preso un poncho da escursione bello largo arancione da 15 €, poi con l'esperienza vedrò, intanto almeno non mi inzuppo, spero.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Percorso Piramide - Piazza Mazzini dove mi conviene passare ?
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2017, 09:10:31 am »
Non mi piace tropppo sorpassare sul lato sinistro la fila di auto al semaforo, perché se il semaforo diventa verde e la fila parte mi ritrovo in mezzo alla strada con le macchine che mi sfrecciano su entrambi i lati......   :o
Preferisco sempre passare piano piano lato marciapiede, facendo molta attenzione a sportelli e attraversatori in agguato.  ::)

Sul discorso firma, se vuoi parlarci della tua bici, magari con una bella recensione (o se lo hai già fatto), puoi inserire il collegamento a quella discussione...  ;)

Tags: