Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)  (Letto 192211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kaiou888

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #180 il: Settembre 22, 2015, 08:26:59 am »
Praticamente mai usata, quindi a parte un po' di ruggine che si è formata fra le inserzioni (ma che si può facilmente togliere con un svitol) è veramente un pezzo bello.

Offline goccia

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #181 il: Settembre 24, 2015, 11:15:38 am »
Ciao a tutti,
sono da poco approdata (per problemi logistici) nel mondo delle pieghevoli, comprando una vecchia Dahon III (con il reggimanubrio obliquo). Non conoscevo la marca perché appunto non mi ero mai interessata di pieghevoli, ma cercando un po' in giro ho letto solo cose positive e così mi sono convinta, preferendola a modelli più moderni ma (che comunque al prezzo che potevo pagare non erano molto più leggeri). A cose fatte sono contentissima del mio acquisto e di questa magnifica bicicletta.
Vorrei approfittare della vostra competenza (ho letto parecchi dei vostri interventi qua e là per il forum) per chiedervi una cosa: quando apro la piega centrale della bici (scusate se non uso i termini corretti, ma non li conosco), non ci dovrebbe essere uno scatto, un qualcosa che blocca la bici aperta? Mi spiego, la bici resta aperta perché il meccanismo di piega, insomma il cardine, è abbastanza rigido, però non c'è un sistema che lo blocca realmente. E' normale? Guardandolo bene fra l'altro vedo un pezzo di metallo (argentato) di cui non capisco la funzione (quella specie di fascetta metallica che nella foto sta sotto il pezzo di metallo più grosso). A che serve? Faceva parte di un meccanismo di blocco che non c'è più? E' lei stessa in un certo senso il blocco perché facendo pressione verso l'alto in qualche modo blocca?
Vi allego alcune foto per chiarire e per farvi vedere la bici di cui vado già molto fiera.
Grazie fin d'ora e buona giornata a tutti voi.







Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #182 il: Settembre 24, 2015, 12:42:55 pm »
Ciao Goccia, benvenuta nel forum da un quasi-omonimo. ;)

Complimenti per la bici, purtroppo non la conosco e non so rispondere alla domanda specifica. :-[

Offline goccia

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #183 il: Settembre 24, 2015, 03:18:15 pm »
Grazie Boccia-quasi-omonimo,
speriamo che qualcuno mi sappia rispondere. Non vorrei star rischiando che mi si pieghi la bici mentre pedalo...
Se necessario (e se esce il sole) posso fare foto migliori.
Ecco in questo video per esempio si vede che il tizio, dopo aver aperto la bici, fa scattare qualcosa col pollice: https://www.youtube.com/watch?v=qSDM__BibKw
Ciao
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 06:03:55 pm by goccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #184 il: Settembre 26, 2015, 01:35:24 pm »
bellissima bicicletta.  :)
Dalle foto non è facilmente comprensibile se esista o meno una sicura per bloccare lo snodo centrale. Ma mi sembra di capire che il braccio diagonale che - una volta aperta la bici - si fissa appena sotto il manubrio, dovrebbe impedire la piega.

Di che città sei? magari riesci ad incontrarti con qualche pieghevolista più esperto che esamini da vicino il telaio.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline goccia

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #185 il: Settembre 26, 2015, 03:53:22 pm »
Ciao occhio.nero,
sono di Napoli. Grazie per aver risposto. Il braccio diagonale non blocca la piega, blocca solo quella del manubrio. quella centrale al momento è tenuta solo dalle viti su cui fa perno. Stringendole forte con la chiave inglese la bici regge (per ora). Però mi sembra un po' strano che non ci sia un altro sistema di fissaggio più sicuro.

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #186 il: Settembre 26, 2015, 04:37:11 pm »
Sarebbe interessante se potessi pubblicare qualche foto con il particolare dello snodo incriminato, in modo che ci si possa più facilmente rendere conto della problematica. Eventualmente un altro dei felici possessori di Dahon Classic potrebbe riconoscere eventuali differenze con la sua bici, o comunque darti il giusto consiglio. ;)

Offline goccia

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #187 il: Settembre 26, 2015, 06:26:09 pm »
Ciao Boccia,
io ci avevo provato a pubblicare una foto dello snodo. Il fatto è che temo non si veda granché (probabilmente anche perché la bici è nera e quindi si vede peggio). Comunque ne ho fatta qualcun altra in cui si vede lo snodo sia aperto sia chiuso sia semiaperto. Come si vede (spero) dalle foto, tra l'altro le due parti non combaciano perfettamente. Ecco le foto:















« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 06:42:48 pm by goccia »

Offline Teohd

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +3/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #188 il: Settembre 27, 2015, 08:05:27 pm »
devi spingere la leva cromata verso la corona nel suo lato posteriore.a quel punto ti accorgerai che scorre sulla barra sempre cromata perché questa è flessibile e sentirai un"clack". per sbloccarla dovrai abbassare a mano la barra flessibile e tirare indietro il perno..

Offline Teohd

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +3/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #189 il: Settembre 27, 2015, 08:06:55 pm »
fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro e se ti trovi!

Offline goccia

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #190 il: Settembre 27, 2015, 10:58:48 pm »
Ah, grazie! Ora ho capito, ci sono riuscita. Mi hai salvata. IL vecchio proprietario secondo me non l'aveva mai capito. Grazie ancora. Da domani me ne potrò andare in giro senza rischiare che la bici mi si pieghi all'improvviso...
Buona serata a te e a tutti

Offline Teohd

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +3/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #191 il: Settembre 28, 2015, 01:19:04 pm »
Bene buone pedalate in sicurezza allora!

Offline tommybike

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #192 il: Dicembre 04, 2015, 10:49:40 am »
Ciao a tutti
Mi sto avvicinando al mondo delle pieghevoli un po a causa del poco spazio in casa per riporre una bici normale e un po per cominciare ad utilizzarla in modo intermodale
Tra il mare di offerte, sto valutando l'acquisto di una Dahon III in acciaio. Ho trovato un annuncio per la suddetta bici con cambio interno al mozzo a 250 euro. Non volevo spendere molto anche perché non so come potrei trovarmi e vorrei qualcosa facilmente rivendibile. Il venditore dice che pesa solo 10kg e dovrebbe avere le ruote da 16, se non sbaglio.
Opinioni al riguardo?
Grazie in anticipo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #193 il: Dicembre 04, 2015, 11:09:19 am »
Il peso dichiarato dal venditore mi pare un po' troppo ottimistico, a meno che non siano stati eliminati alcuni accessori. Ritengo più plausibile un peso intorno ai 12-13 kg.

Personalmente non penso che sia la scelta ideale per avvicinarsi all'intermodalità quotidiana, quantomeno in riferimento alle alternative attualmente disponibili anche sulla stessa fascia di prezzo.
Valuta però bene le tue esigenze negli spostamenti e decidi di conseguenza... quello che funziona per il sottoscritto non è detto che debba essere applicabile anche ad un altro utente.
Se ti va raccontaci come intendi utilizzare la pieghevole e vedremo di capire meglio di cosa hai bisogno.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2015, 08:34:18 pm by occhio.nero »

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:le Dahon storiche (sunrise, classic III, P series, ...)
« Risposta #194 il: Dicembre 04, 2015, 11:11:52 am »
Giovanni

Tags: storia