Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Eccomi ... dall'Abruzzo  (Letto 4677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline discoloimpenitente

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Eccomi ... dall'Abruzzo
« il: Settembre 10, 2018, 12:07:02 pm »
Salve a tutti
grazie innanzitutto per l'ospitalità. Scrivo da Ortona in Abruzzo, luogo in cui terra mare e asfalto si mischiano in un tripudio di colori profumi e sapori.
Svolgo la professione di educatore e addestratore cinofilo e viaggio spesso con i miei cani e la mia splendida famiglia.
Da sempre appassionato di mtb e sterrati mi sto avvicinando al mondo delle pieghevoli dopo un viaggio a Parigi in macchina dove abbiamo apprezzato la comodità delle pieghevoli noleggiate in loco. Albergo, auto, metro e mezzi pubblici sono stati molto più agevoli grazie a queste piccole pieghevoli che in 10 giorni di vacanza mi hanno portato praticamente ovunque senza lo stress del traffico metropolitano.
Adesso sento la necessità di portarmi al seguito un mezzo da utilizzare in sostituzione dei mezzi pubblici non solo su asfalto ma anche nei brevi tratti di sterrato che collegano di solito i centri cinofili.
Per questo vorrei capirne di più per un acquisto consapevole.
Grazie sin d'ora per la disponibilità.
Saluti a tutti.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2018, 06:50:36 pm by occhio.nero »
Change my habits to change my life
Dog trainer Hovawart and Border Collie owner, Books, Bikes, Music, Travel, Running and outodoor life full addicted.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Eccomi ... dall'Abruzzo
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2018, 12:07:02 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3303
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #2 il: Settembre 10, 2018, 12:16:03 pm »
    ciao Discolo,
    benvenuto; per il tuo acquisto, più indicazioni ci dai su di te, sul tuo budget e sull'uso che vorresti fare della pieghevole, e più facile sarà darti qualche suggerimento; chiedi pure.
    Approfitto intanto per una richiesta mia: com'è la situazione della Ciclabile dei Trabocchi realizzata sulla sede ferroviaria abbandonata in riva al mare? Ho visto l'altro giorno un servizio in televisione ma (ovviamente) non si capiva nemmeno dove comincia e dove finisce...
    Conosco abbastanza bene la tua zona perchè la frequentavo in villeggiatura coi miei... una bella quarantina e passa di anni fa, ma non mi spiacerebbe venirci a pedalare l'estate prossima.

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline discoloimpenitente

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #3 il: Settembre 10, 2018, 12:59:57 pm »
    Ciao

    la situazione della ciclabile dei trabocchi è così così, nel senso che si sta costruendo a pezzi, non c'è ancora continuità ma da Martinsicuro (TE) fino a San Salvo Marina dovrebbe essere la più lunga d'Europa con circa 110 km di ciclabile. Ortona ha appena varato la sua ma discontinua ed in corso di costruzione del tratto a Nord e Sud per ricollegarsi con quella di Francavilla a Nord e quella di San Vito a sud. Credo che per la prossima estate si dovrebbe avere un po' più di continuità.
    Change my habits to change my life
    Dog trainer Hovawart and Border Collie owner, Books, Bikes, Music, Travel, Running and outodoor life full addicted.

    Offline pedalinospaiato

    • apprendista
    • **
    • Post: 99
    • Reputazione: +6/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #4 il: Settembre 10, 2018, 01:41:16 pm »
    Ciao Discolo,
    benvenuto anche da un tuo corregionale sabaudo-silvarolo! Ho visto anch'io la trasmissione Linea Verde a cui si riferisce Vittorio... non conosco con precisione lo stato di avanzamento dei lavori ma trovo che l'informazione che è stata data (la giornalista che raggiungerebbe Pescara da Ortona su di una ciclabile) entri meritoriamente nel Guinness delle migliori fake news. Al momento ad Ortona il tratto di ciclabile (parte sul mare, davvero bellissima) è davvero breve. 

    Luca

    Offline discoloimpenitente

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #5 il: Settembre 10, 2018, 04:20:37 pm »
    ... per il tuo acquisto, più indicazioni ci dai su di te, sul tuo budget e sull'uso che vorresti fare della pieghevole, e più facile sarà darti qualche suggerimento; chiedi pure...


    Per quanto riguarda le mie necessità posso indicarvi quanto segue:
    1) Budget max 500 euro
    2) la mia necessità è quella di portarmi al seguito un mezzo da utilizzare in sostituzione dei mezzi pubblici non solo su asfalto ma anche nei brevi tratti di sterrato (magari sostituendo le coperture con quelle più adatte) che collegano di solito i centri cinofili con le strade a più alto scorrimento, sia durante le trasferte sia in vacanza con la famiglia
    3) mi servirebbe con un cambio almeno a 7 velocità
    4) piccolo portapacchi
    5) mi piacciono molto le Dahon (in particolare il modello Mariner), le Bickerton e le Hoptown di Decathlon che non snobbo perchè ho una trekking bike Btwin da 10 anni che fin'ora non ha fatto una piega. Considerando che il settore delle folder per me è nuovo per me al momento sono tutte uguali perciò aspetto vs consigli su dove indirizzare la mia attenzione, quali dettagli, quali elementi cosiderare nella scelta.
    Per adesso grazie
    « Ultima modifica: Settembre 10, 2018, 05:08:54 pm by discoloimpenitente »
    Change my habits to change my life
    Dog trainer Hovawart and Border Collie owner, Books, Bikes, Music, Travel, Running and outodoor life full addicted.

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #6 il: Settembre 10, 2018, 08:35:09 pm »


    (...) ho una trekking bike Btwin da 10 anni che fin'ora non ha fatto una piega. (...)

    E ti sembra una cosa di cui vantarsi in un forum di pieghevolisti?... ;D

    Scherzi a parte, mi sembra che le bici che stai guardando possano fare al caso tuo.

    Dovresti scegliere delle ruote antiforatura almeno 20"x1.75" (o più cicciotte), che dovrebbero digerire sentieri sterrati ben battuti senza grossi problemi, altrimenti puoi cercare nei cataloghi per bmx.

    Ma attenzione che le forcelle abbiano abbastanza spazio anche per i copertoni più voluminosi... ;)

    Offline discoloimpenitente

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #7 il: Settembre 11, 2018, 08:46:42 am »


    Dovresti scegliere delle ruote antiforatura almeno 20"x1.75" (o più cicciotte), che dovrebbero digerire sentieri sterrati ben battuti senza grossi problemi, altrimenti puoi cercare nei cataloghi per bmx.

    Ma attenzione che le forcelle abbiano abbastanza spazio anche per i copertoni più voluminosi... ;)

    Si in effetti l'idea che cominciava a prendere corpo è proprio quella. Ma dovendo cercare sul web come faccio a capire se le forcelle accettano copertoni più larghi? Da dove lo capisco?
    Change my habits to change my life
    Dog trainer Hovawart and Border Collie owner, Books, Bikes, Music, Travel, Running and outodoor life full addicted.

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #8 il: Settembre 11, 2018, 06:52:54 pm »

    pieghevole per marciapiede e terreno sconnesso (sterrato, ...)
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=512
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Eccomi ... dall'Abruzzo
    « Risposta #9 il: Settembre 11, 2018, 09:02:25 pm »
    Difficile capirlo sul web, in effetti. :-\

    Tags: