Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900  (Letto 8841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« il: Settembre 16, 2018, 07:07:40 pm »
Dopo un pò di tempo di assenza dal sito torno con una recensione di un prodotto appena acquistato dal sito Decathlon.it.
Avendo necessità di rinnovare il mio guardaroba in vista dell'imminente stagione invernale ho spulciato un pò in giro ed ho acquistato on line la nuova giacca realizzata per i "ciclisti urbani".

Si tratta quindi di un prodotto non da agonismo o tecnico ma ugualmente pensato per andare in bicicletta.

In pratica l'indumento unisce un design da "tutti i giorni" assieme ad un taglio e una linea fatta per chi va in bici; attualmente sono pochi i brand a fare questo tipo di modelli. In passato avevo acquistato dei prodotti della Pedaled che offre sicuramente un'ottima qualità, ma i relativi costi erano stati anche abbastanza elevati; adesso avevo bisogno di un accessorio più economico per cui ho deciso di acquistare questo e testarlo:

IL PRODOTTO:
la giacca è la 900 (top di gamma) della marca Btwin del colosso francese dello sport Decathlon, qui la descrizione sul sito:
https://www.decathlon.it/giacca-antipioggia-uomo-900-id_8513665.html

Innanzitutto è da dire che viene offerta sia in versione con taglio per uomini che per le donne (cosa molto positiva e rara).
La versione uomo viene proposta in due colori (esterno - interno): blu navy - carta da zucchero e nero - giallo fluo; al prezzo di circa 50 euro (quella nera costa 51, non si sa perché  ???) e in diverse taglie. Sostituisce un modello precedente uscito circa un paio di anni fa, ancora in vendita in saldo sul sito.
Io ho preso la versione blu trovandola più gradevole, ma sono gusti personali.

La giacca è completamente in materiale sintetico con funzioni antipioggia, in grado di resistere a circa due ore di temporale secondo i test della casa madre.
Al tatto è gradevole e sembra un tessuto se la si vede da lontano, da vicino si notano una serie di cuciture orizzontali nella parte superiore che ne danno una immagine più curata e meno economica (cosa che a mio parere c'era nel precedente modello).
Come taglio presenta una lunghezza maggiore nel posteriore per coprire il ciclista nel caso di bici fixed o con posizioni curve tipo corsa.
Ha un cappuccio provvisto di una piccola visiera in grado di mantenere la visibilità della strada in caso di pioggia battente, il cappuccio è regolabile è può essere messo sopra il casco (io ci ho provato ma la mia taglia - M - e l'uso del casco Brooks Island, abbastanza compatto e chiuso, non sono propriamente ottimi come comodità, forse con caschi più piccoli o taglie della giacca maggiori la cosa è più fattibile).
Ci sono una serie di soluzioni a mio parere molto buone quando si utilizza un indumento di questo tipo, come la presenza di lampo sotto le ascelle in grado di far avere una buona ventilazione interna e la cerniera con doppia zip, in modo da avere un ampio ventaglio di soluzioni di chiusura sia nella parte superiore che in quella inferiore. ;)

L'imbottitura è realizzata in ovatta sintetica (economica ma valida in presenza di temperature non troppo rigide) e fa risultare il gubbino soffice al tatto.

Particolare attenzione è stata posta in tema di visibilità notturna e sicurezza del ciclista con l'utilizzo di bande riflettenti e catarifrangenti sulle parti laterali delle braccia e sul davanti, a "vista" mi sembrano riflettenti in maniera buona ma un appunto è che forse sarebbe stato meglio realizzarle anche in conformità di una OMOLOGAZIONE UNI EN 471 ® (per gli indumenti ad alta visibilità) in modo da garantirne una qualità nel tempo.
Una ulteriore possibilità è data dal taschino posteriore, anch'esso catarifrangente, sul quale è possibile installare una delle luci lampeggianti ricaricabili in vendita nei negozi del marchio.

La giacca però ha solo 4 tasche e non molto grandi purtroppo: due laterali con zip di chiusura per le mani, una interna a petto sempre con zip ed una a taschino posteriore con chiusura a bavero sul quale si posiziona la luce. Le prime due sono comode ma piccole, le altre sono scomode come accessibilità, soprattutto se sei sulla bici. Essendo un prodotto pensato per i ciclisti in città era corretto avere maggiore possibilità di riporre oggetti imprescindibili come telefono, portafogli, chiavi, taccuini, alimenti, etc. e con un accesso veloce e comodo :(

Ad ogni modo il disegno estetico del capo è molto migliorato rispetto alla media dei prodotti del Decathlon e di questo si deve dare atto.
Ci si è lasciati alle spalle le mega scritte ed i colori improponibili spesso associati al logo della marca francese e, rispetto al precedente modello, sembra si sia puntato a realizzare un prodotto gestibile anche per il "dopo bici", una volta che si scende da sellino e si devono svolgere normali attività.
La linea rimane pulita e sobria, soprattutto nella versione blu-carta da zucchero e solo una piccola scritta sulla spalla fa capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto Btwin.
Ad ogni modo, considerando che viene venduta a 50 euro, non si può che riconoscere che il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente positivo. :D

Concludo questa piccola recensione (successivamente forse metterò impressioni di uso quando il tempo lo permetterà) con una piccola lista dei pregi - difetti.

PUNTI DI FORZA:
- Rapporto qualità-prezzo buono
- Design sobrio ma pensato per l'uso in bicicletta
- Presenza di elementi catarifrangenti e inserimento luci per la sicurezza in notturna


PUNTI DI DEBOLEZZA:
- Poche tasche per riporre oggetti
- Realizzazione con abbondante uso di materiali plastici


Di seguito alcune immagini della giacca in mio possesso:













Ciao a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate  :)
« Ultima modifica: Settembre 17, 2018, 04:24:25 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2018, 12:02:52 pm »
prodotto interessante e ben realizzato, grazie per la recensione  ;)
a distanza di tempo hai già avuto modo di usarla o fa ancora troppo caldo?

Io sto "tribolando" un po' ultimamente perché il mio abbigliamento impermeabile di fascia entry level di Decathlon poco si addice a queste temperature decisamente miti.
Ottima impermeabilità ma poco/niente traspirante, con il rischio di arrivare ugualmente bagnato ma di sudore. :-[

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2018, 01:02:39 pm »
Ciao Sbrindola, grazie per la risposta.  ;)

Attualmente l'ho provata per pochi giorni, a Roma è ancora estate 8).  Scherzi a parte l'ho provata alcuni giorni, la mattina praticamente con una semplice polo a maniche corte sotto, la sera tornando dal lavoro che fa più freddo inserisco una polo o maglioncino in cotone.
Il gubbino è molto caldo per un uso in bici, sicuramente l'impressione è positiva in termini di uso ma per sfruttarlo debbo aspettare mesi più freddi.  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2019, 12:09:54 pm »
Per chi fosse interessato a questo articolo informo che è stata messa in saldo sul sito internet (solo la versione blu, però) a 28,99 euro. Un buon acquisto a mio parere, anche se non indicato per queste temperature, bisognerà poi attendere almeno marzo per indossarla.

Saluti  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2020, 05:21:48 pm »
Buonasera, torno dopo un pò di tempo per aggiornare questo topic aperto circa due anni fa per informarvi che la Decathlon ha deciso di aggiornare la propria gamma di vestiario per la città proponendo i nuovi modelli del giubbino per i ciclisti urbani.

Qui il video di presentazione dei modelli:
https://www.youtube.com/watch?v=cal2_9bw6hY

Si tratta sostanzialmente dell'aggiornamento dei modelli già descritti. Non sembrerebbero ancora arrivati nei negozi, anche se si conosce il prezzo. Circa 70 euro, venti più del vecchio modello.

Ad occhio non mi pare cambiato molto, a vederli così non mi entusiasmano molto, ma appena potrò vederli dal vivo ne faccio un post maggiormente dettagliato.

Saluti  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2020, 06:37:55 pm »
[GRUMPY MODE ON]
A me non entusiasma il video... La figosità dei modelli non aggiunge un atomo di informazione utile e, come dici giustamente, bisognerà vederlo dal vivo per valutarlo. In ogni caso 20 euro per un video coi modelli fighi mi sembra un po' caro...  ;D ;D
[GRUMPY MODE OFF]

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2021, 07:49:58 pm »
Buonasera, ritorno nel 2021 per aggiornare il solito topic sulle giacche Decathlon per i ciclisti urbani.

Beninteso che io non ci guadagno nulla  ;) , per la verità ormai non entro più nello store francese da oltre un anno, non avendo molto interesse per questi prodotti che, per me, ho scoperto non andare più bene perché l'uso intensivo me li ha praticamente fatti distruggere  ;D

COMUNQUE, per chi vuole vi riassumo i prodotti attualmente disponibili e vi metto i link degli articoli, sono quelli per maschietti ma, come detto negli altri post, sono disponibili anche in versione femminile, cosa che mi fa apprezzare D. da questo punto di vista:

1. il Top di Gamma, la giacca 500 nera (blu donne), credo in versione imbottita rispetto a quella blu che ho postato mesi fa, anche perché costa di più, 80 EURO:
https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-ciclismo-uomo-500-nera/_/R-p-312287?mc=8572904&c=NERO

2. Giacca 500 blu (nero donne) ma, credo, senza imbottitura, costo 70 EURO:
https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-ciclismo-uomo-500-dpi-blu/_/R-p-169384?mc=8581484&c=BLU
2b. La stessa giacca nella colorazione giallo alta visibilità, disponibile sia nella versione maschio che femmina, stesso prezzo 70 EURO:
https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-ciclismo-uomo-500-dpi-giallo-fluo/_/R-p-326523?mc=863684&c=VERDE

3. Giacca 500 reversibile blu (nero donne)-giallo alta visibilità (certificata), costo 60 EURO:
https://www.decathlon.it/p/giacca-ciclismo-uomo-500-certificato-dpi-reversibile-blu-giallo/_/R-p-302683?mc=8581488&c=BLU

4. Gilet 500 reversibile nero (blu donne)-giallo alta visibilità, costo 50 EURO:
https://www.decathlon.it/p/gilet-ciclismo-uomo-500-certificato-dpi-reversibile-nero-giallo/_/R-p-169403?mc=8581487&c=NERO

5. Giacca K Way richiudibile 100 Giallo alta visibilità, disponibile nelle due versioni maschio e femmina, costo 30 EURO:
https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-bici-citta-uomo-100-certificata-dpi-gialla/_/R-p-309390?mc=8579898&c=VERDE

Spero di avervi potuto dare una mano negli acquisti primaverili.
Ciao  8)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2021, 07:53:50 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2021, 08:16:40 pm »
Ecco il video della giacca top di gamma 500, infatti si chiama "tempo freddo"
https://www.youtube.com/watch?v=q6jAilhLJUg

Personalmente, a prima vista, il disegno come nel precedente modello senza imbottitura (ma identico) non mi fa impazzire, soprattutto questi inserti in materiale riflettente messi un pò a cavolo, con la "cravatta" che si dovrebbe aprire la sera.

Il disegno mi sembra veramente plasticoso, me lo fa apparire più un K Way che una giacca, sinceramente.

Il prezzo non è costoso, ma neppure economico. E' in una via di mezzo che da una parte non favorisce un acquisto "mordi e fuggi", dall'altra non è, secondo me, fatto così bene da giustificarne un acquisto da parte di chi cerca una bella giacca per andare in bicicletta.

Ad oggi, secondo me, la migliore giacca per andare in bici di Decathlon rimane la Urban Proof, lanciata nel lontano autunno del 2013, il piumino Tilt in vero piumino d'oca, reversibile nero-blu. Molto elegante e ben fatto, era disponibile anche in versione gilet.

Era questo, io l'ho comprato a suo tempo, purtroppo una caduta me lo ha rovinato parecchio, ma non l'ho buttato.

La campagna lancio venne fatta con tre video davvero molto carini, realizzata da tre artisti, molto bella anche a distanza di anni:

Be warm, Los Angeles
https://www.youtube.com/watch?v=qgFPDVPCLx0

Be visible, London
https://www.youtube.com/watch?v=a3tJYP7qygM

Be Light, Paris
https://www.youtube.com/watch?v=rzUSgQTf2ik
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2021, 06:01:06 pm »
concordo che l'uso intensivo potrebbe far accelerare l'usura dei capi di abbigliamento.

Mi è capitato questo con una giacca le cui cuciture termo-nastrate alla fine hanno ceduto.   
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2021, 10:02:15 am »
Grazie Carlo per la segnalazione delle giacche di Decathlon.

Io in questo momento sono molto soddisfatto della mia giacca PedalEd (di cui ora non ritrovo il modello, ma credo non sia più in produzione) che mi copre nei mesi invernali, integrata nei periodi più freddi con intimo tecnico caldo. Ma credo che debba cominciare a guardarmi intorno per la prossima stagione, e sinceramente non sto trovando alternative valide. In effetti l'uso giornaliero provoca un'usura notevole, ma a me comunque è successo che abbia ceduto una cucitura termo-saldata anche su un giacchino da bici di corsa di marca blasonata dopo pochi utilizzi.
Mi sembra interessante la possibile accoppiata:

GIACCA CICLISMO UOMO 500 CERTIFICATO DPI REVERSIBILE BLU-GIALLO + GIACCA IMPERMEABILE BICI CITTÀ UOMO 100 CERTIFICATA DPI GIALLA

il problema è che già normalmente è difficile trovare un negozio della catena che abbia a disposizione i capi in assortimento, non dico la taglia giusta, ma anche per vedere e toccare con mano, ma in questo periodo dove non si può andare fuori regione diventa molto complicato.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2021, 07:10:38 pm »
Si Daniele, anche io, come scrissi nel primo post di questo topic, utilizzo molte cose della PedaleD, tra cui gli scarponcini in pelle che sono comodissimi per andare in bici, tanto che ne ho ad oggi due paia.

I prodotti Decathon, come ho scritto, sono buoni, solo che sto notando una rapida impennata dei prezzi.
La giacca che ho acquistato nel 2018 a 50 euro oggi costerebbe 80. E non è neppure tanto migliore perché ha sempre i soliti difetti, ovvero poche tasche e aspetto "plasticoso".

Che dire? Adesso è anche difficile andare negli store perché chiudono il fine settimana e spesso neppure ci sono in esposizione e della taglia che desideri. On Line devi vedere se poi la taglia sia corretta, altrimenti devi riportala indietro.
In bocca al lupo.

Magari metto una descrizione della giacca a due anni e mezzo di uso.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2021, 07:12:29 pm »
concordo che l'uso intensivo potrebbe far accelerare l'usura dei capi di abbigliamento.

Mi è capitato questo con una giacca le cui cuciture termo-nastrate alla fine hanno ceduto.   
Il punto Federico, è che usando i capi come facciamo noi ogni giorno c'è poco da fare, alla fine anche il prodotto più blasonato cede e si deteriora. La soluzione è una via di mezzo, un capo buono e resistente ma non eccessivamente costoso, in modo da cambiarlo dopo un certo numero di anni.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2021, 06:01:16 pm »
Con l'arrivo dell'autunno urge rivedere l'abbigliamento per la stagione fredda. Qualcuno ha provato la giacca London di Brompton?

https://it.brompton.com/catalogue/clothing-and-helmets/city-apparel/london-waterproof-jacket-navy

Sembra molto bella, ma non riesco a capirne la consistenza.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2021, 01:54:11 pm »
Senza offesa, ma la Brompton è OK per la bici, ma non comprerei mai queste cose.
E' un discorso che ho potuto accertare con la Brooks, ottima per le selle, ma deludente per gli altri capi come le borse e gli zaini.

L'oggetto in questione è un normale antipioggia in plastica, secondo me meglio orientarsi con prodotti Pedaled se devi spendere quelle cifre.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Recensione giacca antipioggia invernale BTWIN 900
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2021, 12:26:32 pm »
Grazie Carlo per le tue considerazioni. Io ho già una giacca Pedaled che però sta arrivando a fine vita dopo un utilizzo piuttosto intenso. Stavo vedendo il sito Pedaled e mi sembra che il modello che ho io in questo momento non sia più presente a catalogo ed in genere non trovo una grande varietà di modelli. Come al solito avrei bisogno di un capo molto versatile che mi permetta di pedalare ed arrivare dai miei clienti in condizioni presentabili. Continuo la ricerca.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: