Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale  (Letto 3709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« il: Novembre 20, 2018, 10:31:32 am »
Ho letto su un forum inglese che le pieghevoli prive di foderi orizzontali (es. Dahon MU, in contrapposizione alla Vitesse che invece li ha) spesso, dopo qualche tempo, danno problemi ai raggi (si rompono). Vi risulta qualcosa del genere?

Luca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2018, 12:06:15 pm »
personalmente non ho mai sentito nulla del genere.... se vuoi condividi qui il link, così cerchiamo di capire meglio.
Comunque avuto una Mu P8 per 5 anni e non ho mai avuto problemi ai raggi (tra l'altro con delle ruote Kinetix Pro): sebbene sia stata usata anche su strade impegnative durante le ciclovacanze non ha mai dato problemi di questo tipo.

Sicuramente l'assenza dei foderi inferiori potrebbe portare ad una maggiore torsione del telaio e, di conseguenza, a maggiori sollecitazioni laterali della ruota.
Difficile comunque fare delle assunzioni generalizzate su un argomento del genere: tutto dipende da come è stato progettato e realizzato il telaio.... esattamente come accade per una bici che ne sia provvista.
Mi viene da pensare che una considerazione di questo tipo possa essere nata dalle tante "cinesine" di bassa qualità che spopolano su alibaba o siti simili e che inevitabilmente attirano chi vuole spendere poco. Ma è una mia supposizione e bisognerebbe valutare più a fondo la questione.

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2018, 12:42:01 pm »
Ciao Sbrindola, grazie per la tua risposta. Il link è questo, vedi la prima risposta: https://www.togoparts.com/forum/showthread.php?page_id=1&fid=31&tid=78083&loc=active

Sto valutando l'acquisto di una Dahon MU D10 (in alternativa a una Vitesse i7 o Brompton!)... e mi sono imbattuto in quel post cercando una recensione.

Luca

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2018, 01:26:40 pm »
[OT] la tua rosa di bici tra cui scegliere mi sembra abbastanza eterogenea: la MU è una bici di indole sportiva, la Vitesse i7 una solida utilitaria (e con cambio al mozzo, nemmeno leggerissima), la Brompton, a parte vedere quale delle versioni avresti in mente, è l'arma totale per il pendolarismo intermodale...
[fine OT]

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2018, 01:57:37 pm »


[OT] la tua rosa di bici tra cui scegliere mi sembra abbastanza eterogenea: ...
[fine OT]

Vittorio

[inizio mio OT] proprio così; ho provato solo la Brompton, non è scoccato l'amore ma riconosco le sue qualità, statiche e dinamiche, nonché il fatto che mantenga il suo valore nel tempo. Le altre due assomigliano alla mia b-fold7, ai due estremi. Vorrei una tutto fare; mi pare che al di là della i7, le altre due potrebbero esserlo. Oppure devo prendere in considerazione una quarta... [fine mio OT]


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2018, 02:32:39 pm »
Stento a credere che il telaio senza foderi possa provocare guasti ai raggi, ma ammetto: almeno a livello estetico preferisco che i foderi ci siano...  ::)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Foderi orizzontali (assenti) e debolezza strutturale
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2018, 03:06:30 pm »
ho letto ma è difficile ragionarci sopra vista la scarsità di elementi a sostegno di quel parere. Posso solo dire che è la prima volta che ne sento parlare e che l'opinione dell'utente non mi pare sostenuta da elementi chiari e inequivocabili.
Negli anni ho sentito però spesso utenti lamentare rotture di raggi in ruote deboli per via della scarsa qualità, a prescindere dalla tipologia di telaio adottato, quindi non ne farei un parametro di scelta per un modello.

Tags: