Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Suggerimento acquisto bici pieghevole  (Letto 3668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teodox

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Suggerimento acquisto bici pieghevole
« il: Marzo 26, 2019, 11:42:28 am »
Ciao a tutti, complimenti per il sito e per la comunità molto attiva e nutrita. Ho bisogno del vostro aiuto. A breve mi trasferirò e dovrò prendere quotidianamente il treno. Per raggiungere sia la stazione da casa che arrivare alla sede lavorativa ho necessità di comprare una bici pieghevole. Credo una 20 possa fare il caso mio. VI chiedo se mi consigliate un po di marche per per rapporto qualità-prezzo risultano i migliori modelli. Vorrei rimanere sotto i 400-500€ come tetto di spesa.

Ho visto un po di modelli di marche varie ma non saprei cosa scegliere. Ho visionato il modello dell'Atala che si chiama "Tender". Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2019, 01:27:35 pm »
ciao e benvenuto. Per aiutarti meglio servirebbe che tu ci dessi un po' di informazioni in più:
lunghezza dei tratti casa-stazione e stazione-lavoro e loro condizioni (strada pianeggante o con dislivelli? ben pavimentata o dissestata? ciclabile protetta o strada aperta?)
affollamento e caratteristiche dei treni (su questo ti segnalo la sezione apposita del forum)
useresti la pieghevole solo per questo o anche per qualche giretto turistico?
alle estremità dei tratti pedalati, hai necessità di sollevare la bici per fare tratti di scale?
a casa e al lavoro quanto spazio hai per ricoverarla?

A parte questo, la bici che hai adocchiato non sembra male di per sè, ma mi pare un po' troppo "sportiva" per farci pendolarismo: in primo luogo mancano i parafanghi, assolutamente indispensabili, poi pneumatici "cicciotti" con un'aria vagamente da fuoristrada e infine guarnitura a doppia corona che sembra anch'essa un po' sprecata per le tue necessità.

In ogni caso con il tuo budget dovresti poter trovare qualche buon modello non troppo "basico"

facci sapere !

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline teodox

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2019, 04:13:40 pm »
Ciao, ti ringrazio per la risposta articolata e precisa. Davvero un ottimo aiuto. Ti rispondo sotto ai tuoi quesiti
Spero di essere esaustivo.
Grazie ancora

lunghezza dei tratti casa-stazione e stazione-lavoro e loro condizioni (strada pianeggante o con dislivelli? ben pavimentata o dissestata? ciclabile protetta o strada aperta?) tratto casa stazione circa 15min di percorso.

Ho la possibilità di fare il lungo canale del Villoresi che è uno sterrato abbastanza irregolare in alcuni punti oppure fare il percorso stradale dove c'è la ciclabile che non è proprio asfaltata a regola d'arte. Mentre il pezzo stazione-lavoro circa 7 min facendo una passerella in doghe

affollamento e caratteristiche dei treni (su questo ti segnalo la sezione apposita del forum)

direi molto affollato. linea s5/6 trenord

useresti la pieghevole solo per questo o anche per qualche giretto turistico?

si la userei solo per i giorni feriali. Possiedo già una mtb o citybike

alle estremità dei tratti pedalati, hai necessità di sollevare la bici per fare tratti di scale?

sui tratti indicati no ma se la bici pesa intorno ai 12-15kg direi che è conforme con quello che cerco

a casa e al lavoro quanto spazio hai per ricoverarla?

sia a casa che al lavoro (rastrelliera privata) la terrei aperta


A parte questo, la bici che hai adocchiato non sembra male di per sè, ma mi pare un po' troppo "sportiva" per farci pendolarismo: in primo luogo mancano i parafanghi, assolutamente indispensabili, poi pneumatici "cicciotti" con un'aria vagamente da fuoristrada e infine guarnitura a doppia corona che sembra anch'essa un po' sprecata per le tue necessità.

Non so se per quanto ti elencato possa fare il mio caso il modello sopracitato

In ogni caso con il tuo budget dovresti poter trovare qualche buon modello non troppo "basico"

facci sapere !

Vittorio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2019, 11:54:57 pm »
Come sempre, esigenze diverse richiederebbero bici diverse; il terreno sfavorevole (sterrato, asfalto sconnesso, doghe di legno) consiglierebbe pneumatici da non meno di 20x1,75, se non addirittura Big Apple (assolutamente sconsigliate gomme sottili ad alta pressione come le Schwalbe Kojak), quindi da questo punto di vista la Atala che hai adocchiato potrebbe andare bene; i treni strapieni invece suggerirebbero una bici molto compatta da piegata come la Brompton (del tutto fuori budget). Peraltro i treni della S5/S6 sono i TSR a due piani, dove un angolo libero al piano inferiore, specie sulle motrici di testa e di coda, non è impossibile da trovare.
In fin dei conti, se ti piace l'Atala Tender, l'importante è dotarla subito di parafanghi e "rassegnarsi" all'idea che probabilmente la corona più piccola non la userai mai...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2019, 07:34:33 am »
Non conosco l'Atala, ma il budget ti permette di guardare anche ad una Dahon o una Tern entry level. Oltre i parafanghi e la geometria da chiusa, ti consiglio di valutare bene le esigenze di bagaglio. Lo zaino sulla schiena a mio avviso è scomodo e fa sudare. Dahon e Tern (da un certo modello in su mi sembra) hanno la possibilità di montare il portapacchi davanti che per me è irrinunciabile.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2019, 08:22:54 am »
Lelebass ha ragione: l'attacco anteriore per una staffa portabagagli è molto utile per non doversi caricare tutto sulla schiena, cosa che può andar bene saltuariamente e per brevi tratti ma non quotidianamente e magari col caldo estivo.
Due modelli che integrano questo utile accessorio sono Dahon Vybe e Tern Link C8, un po' più cara ma con cambio a 8 marce e sviluppo metrico maggiore.
Trasmissione a parte, la principale differenza è nella piega, che avviene col manubrio all'interno dei semitelai sulla Dahon e all'esterno sulla Tern.
Nel primo caso la bici piegata risulta leggermente più stretta e compatta, ma chiusura e apertura richiedono qualche secondo in più, viceversa nel secondo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline teodox

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2019, 02:38:29 pm »
Grazie a tutti per la segnalazione. Do un'occhiata sui modelli proposti. Diciamo che mi sono appassionato molto al fenomeno della Mate-Bike!
Ci stavo pensando seriamente di comprarla ma a questo punto, valuto i vostri modelli proposti.


Offline teodox

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2019, 04:42:29 pm »
Vi aggiorno che l'Atala che vi avevo sottoposto non è più in produzione.
Sapreste indicarmi altri modelli simili alternativi a quelli che mi avete proposto (Dahon e Tern) che siano un po più accessibili economicamente e che possano fare al caso mio ovvero una bici che abbia una vocazione diciamo "off-road".

Cercando in internet ho trovato questo modello della MBM che possiede la stessa dimensione di copertoni dei modelli sopracitati.
Qualcuno la conosce?


Grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2019, 06:30:11 pm »
A chi parla di off-road, io continuo a invitare a prendere in considerazione la Cinzia Crosstown. E' una bici da più di 14 kg ma credo sia una necessità se si vuole portarla fuori strada senza che si distrugga in breve tempo. Adesso Amazon la propone a un ottimo prezzo:

https://www.amazon.it/Cicli-Cinzia-Bicicletta-Pieghevole-Crosstown/dp/B076KJGJF3/ref=asc_df_B076KJGJF3/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=233475892942&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=917720688904608831&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1009008&hvtargid=pla-448646143135&psc=1.


Solo chi pedala va avanti!

Offline teodox

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2019, 02:09:48 pm »
Ti ringrazio per la segnalazione. Non conosco l'azienda! Spero che non sia una "cinesata" ma affidabile per un rapporto di qualità/prezzo

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Suggerimento acquisto bici pieghevole
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2019, 05:26:12 pm »
La Cicli Cinzia è italiana. Mi pare sia di Bologna. I loro prodotti sono di medio-basso e medio livello e non escludo che la componentistica venga in parte dall'oriente. Il cambio ad esempio è un classico Shimano. La Crosstown ho avuto modo di vederla a Verona al CosmoBike e mi ha fatto una buona impressione. Sembra solida, affidabile e ben saldata. Costa anche più della media delle numerose altre pieghevoli che questa casa vende. Di listino fa 425€ ed è per questo che l'offerta Amazon a 225€ che ti ho indicato era appetibile. Dico era perché adesso non la vedo più. O hanno finito quelle disponibili (erano solo 6) o era un errore. Considera comunque che viene venduta senza parafanghi ne portapacchi. Se hai bisogno di questi accessori dovrai provvedere da te. E' una bici poi con rapporti corti per cui non molto veloce. Va bene per un uso moderatamente off road e cittadino. Su strade aperte di pianura probabilmente si sente l'effetto criceto se sei uno con buone gambe. 
Solo chi pedala va avanti!

Tags: