Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik  (Letto 2936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« il: Maggio 08, 2019, 10:22:54 pm »
Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post ma sono registrato al forum dal 2014, da quando cioè ho comprato una Dahon usata, che mi è utilissima nei miei spostamenti settimanali Livorno-Milano-Livorno. Non sono sicuro al 100% del modello, ma assomiglia molto alle Classic III, solo che
  • a differenza della maggior parte che vedo online, non ha l'asta che collega canna a manubrio
  • a differenza di altre, ha il cambio esterno al mozzo
  • ... ma ha il freno a tamburo (a lato del mozzo)

In ogni caso ora sono a qualche centinaio di chilometri di distanza ma aggiungo foto appena le ho.

Dopo averla usata veramente tanto per 5 anni, adesso la ruota dietro è decisamente andata - sicuramente il mozzo, e temo fortemente anche quello che c'è attorno, incluso il freno a tamburo che ho dovuto staccare per non rischiare la vita quando inchiodava. Il ciclista da cui l'ho portata - che è in gamba - mi ha detto che la ruota me la devo procurare io.

Ho provato a cercare online ma il problema è che da 16' si trova più ruote per bici da bimbi che per bici pieghevoli. Magari sono la stessa cosa... ma siccome io ne faccio un uso davvero intenso, per non dire violento, volevo assicurarmi che non fossero dei giocattolini, e che avessero ovviamente le stesse misure. Per dire: una cosa così secondo voi va bene?

https://www.ciclimolinari.it/cart.php?suggest=5ccdef4213608

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi dritta. Spero proprio di riuscire a rimetterla in funzione... non fosse altro che perché non ho trovato bici altrettanto compatte a prezzi accessibili!

Pietro
« Ultima modifica: Maggio 08, 2019, 10:44:59 pm by toobaz »

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re: Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2019, 10:44:41 pm »
Scusate, nel frattempo mi si è riattivata la memoria: il modello è "Mobik".

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2022, 09:02:32 am »
Buongiorno a tutti,

quasi 3 anni, e un'altra Dahon d'epoca (questa volta una classic 3) con ruota posteriore fuori uso dopo, quindi con due biciclette inservibili perché il mio ciclista di fiducia non riusciva più a sistemarle (es. la chiave per togliere la ruota libera sembra introvabile), ho finalmente trovato un indizio, e cioè questa pagina:

https://jsyang.ca/cycling/dahon-classic-v/

il cui autore racconta i suoi modding spinti di una classic V. Contattatolo, mi ha gentilmente rimandato a questa pagina:

https://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html

... sottolineando che sotto "Decimal sizes:", alla riga "16 x 1.75-16 x 2.125 305 mm", si trova anche "early DaHon", incluse le mie.

Quindi a questo punto credo che una ruota come questa:

https://www.ciclimolinari.it/products.php?product=Ruota-Bici-Bimbo-16x1.75-Anteriore-o-Posteriore

... dovrebbe fare al caso mio. Solo che non riportano la lunghezza del mozzo, ed essendo venduta come "Ruota Bici Bimbo" potrebbe non essere adatta a supportare delle marce. Appena ho tempo di misurare la larghezza della mia forcella, provo a contattare il servizio clienti per fare questa verifica. Vi farò sapere!

Intanto mi accorgo che avevo anticipato una foto della mia Mobik e non l'ho mai caricata... eccola di fronte all'Adriatico (quando ancora era perfettamente in funzione):




Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2022, 10:48:28 am »
Ciao toobaz. La ruota che hai individuato non mi pare vada bene. A parte il dubbio sulla lunghezza del mozzo, che puoi risolvere chiedendo direttamente al venditore, ci sono altre cose che non vanno. La prima è che ha solo 20 raggi contro i 28 che mi par di vedere ha la tua. Con bici con ruote così piccole più raggi ci sono più è robusto l'assieme. Poi non ti permette di rimettere il cambio e anche questo è un handicap non da poco. Nei tuoi post non specifichi bene quale sia il problema alle tue bici. Potresti essere più preciso in merito in particolare per la Mobik? Che tipo di mozzo monta? Non è facile trovare ricambi per queste bici ma è possibile modificarle per ripristinare le funzionalità sostituendo i pezzi non più funzionanti con altri simili. Sui market cinesi c'è di tutto. L'unico inconveniente sono i tempi lunghi e il rischio di pagarli cari a causa delle imposte doganali.
Solo chi pedala va avanti!

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2022, 10:11:01 am »
Ciao gip, grazie della risposta!

Effettivamente non avevo considerato il numero di raggi; per quel che riguarda il cambio, assumevo ignorantemente che a patto di avere il mozzo abbastanza lungo avrei potuto mettercelo (comprandolo a parte) al posto della ruota libera, quindi anche qui mi sembra di capire che avrei avuto una brutta sorpresa.

Le due bici hanno problemi diversi.

La Mobik ha semplicemente mozzo e/o ruota posteriore deformato, quindi balla a destra e sinistra. Mi rendo conto che forse il mozzo si possa sostituire più facilmente della ruota, non ci ho mai pensato perché non avrei saputo dove trovarlo ma eventualmente la smonto e cerco di capire meglio cosa non va. Non so cosa rispondere di preciso alla tua domanda "che tipo di mozzo monta" - ma è una bici con freno posteriore a tamburo (anche se fuori uso da un pezzo e che da un pezzo ho tranquillamente rinunciato a rimettere in funzione).

La Classic III invece avrebbe la ruota a posto, ma si è rotto un raggio lato cambio e in mancanza della chiave per smontarlo, il ciclista non riesce a sostituirmelo (mi aveva sostituito tranquillamente un paio di raggi quando si erano rotti a sinistra).

Forse potrei pure pensare di prendere il mozzo della Classic III e trapiantarlo nella Mobik... ma certo si riuscissi a rimetterle in funzione entrambe sarebbe il top!

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2022, 10:17:17 am »
P.S: online ho visto anche questa ruota da 16 pollici per Dahon moderne...

https://hollandbikeshop.com/en-gb/bicycle-parts-city-bike/dahon-folding-bike-parts/dahon-front-wheel-16-70mm-for-curve-2014-2015-black-355178/

... ma non capisco nemmeno come interpretare i "70mm". Non vedo nulla del genere nella pagina con tutte le misure possibili ( https://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html ).

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2022, 11:51:36 am »
Allora ragioniamo con calma. Ti dico subito che la ruota che hai trovato non va bene. E' una ruota anteriore (front) per forcelle da 74 mm (distanza tra i forcellini) che è una misura caratteristica di molte pieghevoli. A te serve una ruota posteriore (rear). Ti avevo chiesto che tipo di mozzo montano le tue bici perché ve ne sono di tantissimi tipi. Prima però di descriverli bisogna sapere esattamente la distanza tra i forcellini posteriori.

Senza questa misura non andiamo avanti.
Come dicevo i mozzi posteriori possono essere i più vari. Ci sono quelli più semplici tipo questo:

dove la ruota libera è avvitata al mozzo stesso oppure di questo tipo:

dove la ruota libera è direttamente nel mozzo e il pacco pignoni del cambio è inserito nella parte scanalata.
Ci sono poi quelli più complessi che contengono il cambio:

oppure quelli con il freno a tamburo:

Ci sono anche quelli misti con cambio abbinato al freno a tamburo etc. etc.
Questo per capire di cosa stiamo parlando.
Prima però bisogna sapere cosa realmente si è danneggiato. E' possibile che i mozzi siano integri e si sia solo svergolato il cerchione a causa di una botta o di qualche raggio rotto. In tal caso un buon meccanico dovrebbe essere in grado di sistemare le cose. E se il danno al cerchione è irrimediabile sarà necessario sostituirlo. Se invece si è rotto il mozzo questo andrà cambiato. Detto con franchezza un meccanico che non sa smontare una ruota libera è da evitare. Magari se ci dici da dove scrivi qualcuno di noi ti potrà fare il nome di qualche officina in grado di fare questo tipo di lavoro. Mi lascia perplesso anche il fatto che ti abbia sostituito due raggi in precedenza. E' un lavoro abbastanza delicato e bisogna saperlo fare. Se eseguito male si svergola il cerchione e/o saltano altri raggi fino a deformarlo in modo irrimediabile. Questi cerchioni sul mercato after market ci sono per tua tranquillità. Basta rispettare le misure e il numero di raggi del mozzo.
Ti consiglio perciò di indagare per bene il tipo di danno e capire cosa realmente si è danneggiato. Tieni presente che le bici pieghevoli sono più delicate delle altre. Non è assolutamente consigliabile saltare su e giù dai marciapiedi. Se si danneggia una ruota in qualche modo si rimedia ma se il danno coinvolge il telaio la bici è da buttare. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline toobaz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione ruota 16 pollici per Dahon Mobik
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2022, 12:59:02 pm »
Uh hai ragione, è un'anteriore. Sorry, smetto di sparare a caso, appena avrò analizzato meglio i mozzi e misurato le forcelle mi rifaccio vivo.

Comunque scrivo da Livorno. Il ciclista mi ha servito sempre benissimo in bici normali, inclusa sostituzione di raggi indifferentemente a destra e a sinistra. E di quella bici specifica mi ha sostituito perfettamente i raggi dall'altro lato ("perfettamente" = "ce ne ho fatti di chilometri"). Ma gli manca lo strumento specifico per svitarnee la ruota libera. Per capirci, qualcosa tipo



... ma del formato giusto. Ora prendo le misure anche di quello.

Tags: