Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton S o M?  (Letto 7526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Brompton S o M?
« il: Luglio 04, 2019, 05:03:12 pm »
Carissimi, sembrava fatta! Stamattina, dopo che il rivenditore me l'ha data in prova 2 giorni, parto per ordinarla, deciso: 3 marce, raw lacquer,  manubrio M. Ma chiacchierando, rispunta il tema manubrio:  versione S. La provo....., mi sembra di manovrarla meglio... Conclusione: non ordino nulla. Il rivenditore mi concede di tenere in prova la versione S per qualche giorno.
Sono veramente indeciso. Come si fa, sono andato a leggermi e guardarmi tutto quello che ho trovato su entrambe le versioni, ma non so ancora.
La mia impressione, molto in sintesi, è questa:
 S:
a favore: manovrabilità, carico forse distribuito meglio e meno peso sulle chiappe, estetica complessiva
a sfavore: maggiore tensione sul collo, postura meno rilassata
M:
a favore: postura un po' più rilassata, braccia sollecitate di meno
a sfavore: estetica, forse male alle chiappe più rapido
Tutte impressioni che valgono quel che valgono, nessuna in grado di farmi decidere con convinzione.   
Mi direste perché dovrei prendere la S, secondo voi? E perché la M?
E poi: è vero che molti hanno iniziato con la M e sono passati alla S ma pochissimi viceversa?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2019, 05:49:20 pm »
Premetto che io ho provato solo una M e mi ci sono trovato benissimo (sono alto 1.79) ma come sempre dipende da che cosa ci devi fare, oltre che dalla tua statura. Però sembra di capire che ti trovi a tuo agio con entrambe le altezze di manubrio.
Se hai velleità sportive forse l'assetto della S è preferibile, mentre la M è un po' più rilassata.
Una cosa che mi aveva colpito, riferita da Hopton tempo fa, è che la M entrava di misura tra gli schienali di un treno, mentre la S altrettanto di msura non ci entrava. Strano ma vero, però è riferito ai modelli di qualche anno fa, ignoro se nelle ultime versioni sia cambiato qualcosa.
Poi magari tu non devi fare pendolarismo in treno e quindi non ti importa...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2019, 06:23:27 pm »
Questa cosa della M e della S e dei sedili del treno non la sapevo, pensavo addirittura il contrario! Chi sa parli!

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2019, 09:38:01 pm »
Be', anche questa è una buona notizia a favore della M, Vittorio. Ma non dirimente per me.L'assetto più sportivo della S, non è forse più stancante se si pedala un bel po'?
Naturalmente adesso sto cercando validi motivi, almeno sufficienti, per cercare di convincermi che la M sia la scelta migliore. Non essendo affatto convinto, però.
E' anche vero che non c'è nulla che non si possa rimediare, però come voi ben sapete, l'oggettino costa un po'.... e vorrei evitare dopo una settimana di portarla per cambiare qualcosa. Mi hanno anche parlato di un manubrio Raise, eventualmente. Qualcuno l'ha installato? Lo scopo quale sarebbe esattamente?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2019, 02:15:08 am »
Questa cosa della M e della S e dei sedili del treno non la sapevo, pensavo addirittura il contrario! Chi sa parli!

In attesa di meglio:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6953.45

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2019, 01:50:10 pm »
Grazie Vittorio, qualcuno ha esperienza diretta di stivaggio Brompton su Frecciarossa 1000? Io ne ho viste in passato infilate tra i sedili, ma a questo punto mi chiedo se fossero delle M o S. Non ci avevo mica fatto caso.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2019, 03:01:53 pm »
Io ho il tipo S. I Frecciarossa li ho battuti tutti (sia i 500 che i 1000) come molti altri treni e non ho mai avuto problemi a infilarla tra i sedili. Francamente trovo anche strano che la Hoptoniana gialla non si sia infilata. Non credo che sia colpa del manubrio quanto dello stem che è leggermente più piegato in avanti e più lungo. Forse è quello ad essere leggermente più sporgente, una volta piegata. Ma dovrebbe trattarsi di millimetri. E' bene ricordare anche che dal 2017 il manubrio della M è cambiato e la Hoptoniana blu è di tipo precedente per cui non è detto che gli ingombri siano identici. Per quanto riguarda la scelta di Lantier l'unica è provarle entrambe. Io l'ho fatto scegliendo poi la S. Con la M stavo troppo dritto. Resta comunque un fatto personale, intendiamoci.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2019, 03:07:15 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2019, 07:56:31 pm »
Gip, le ho provate entrambe. Il problema è che non riesco a decidermi. Quello che dici per la M è verissimo: si sta forse un po' troppo eretti. Ma con la S, almeno per me, si sta un po' troppo piegati in avanti e dopo poco avverto un dolore al collo e anche ai polsi. Ragazzi, non so..... Sono appena tornato da un giro con la S che mi hanno dato in prova, e di nuovo il collo troppo in tensione.... Con la M invece ne risentono le chiappe.
Mi viene in mente che forse dovrei provare a far slittare la sella un po' in avanti :o Domani provo

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2019, 07:58:02 pm »
Mi intrometto solo per postare un link alla discussione dedicata anche se probabilmente l'avrai già letta https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=62.0. Non ho capito se hai intenzione ad esempio di montare una borsa sull'anteriore, credo che con la S ci siano dei vincoli con le borse più capienti. Lascio la parola a chi ce l'ha o comunque ne sa :)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2019, 09:18:17 pm »
Ti dico cosa farei io a questo punto. Prenderei comunque il tipo S. Poiché anche le bici richiedono un tempo di assuefazione la terrei così per un paio di mesi. E' possibile che il senso di disagio sparisca con l'abitudine. Se proprio dovesse continuare a dare fastidio cambierei il manubrio con uno dotato di un rise di qualche centimetro. Su eBay è pieno, e di tutte le misure e materiali. Sul forum c'è chi l'ha fatto. Vedi qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4831.msg39862#msg39862. In realtà Peo è partito da una M abbassando e non alzando la piega ma non sono sicuro che questa cosa si riesca ancora a fare con manubri di nuova generazione. Per questo partirei da un tipo S, è più facile alzare che abbassare. Prima di farlo però occorre prendere qualche misura per evitare che nella piega qualcosa tocchi terra non credo infatti che si possa alzare più di 40/50 mm. Tenendo presente che la piega tipo S è alta 925 mm da terra e la tipo M 1015 mm, ti metteresti circa a metà strada. Ti dico subito che altissima la probabilità di dover cambiare anche le guaine dei freni e del cambio. Quello che non farei è un upgrade da un tipo all'altro. I costi sono dolorosissimi e i tempi da libro della Genesi.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2019, 09:19:52 pm »
 Sì bic, monterò una borsa davanti. Ho già controllato i modelli adatti per la S e, nel caso scegliessi alla fine questo modello, saprei anche quale borsa prendere. Ma il problema vero non è questo. Tentenno tra l'una e l'altra, perché entrambi i modelli mi convincono per alcune cose e non mi convincono per altre.Più "scientifico" cerco di essere nella scelta e meno ne vengo fuori.
Fino a oggi pomeriggio pendevo verso la S (ce l'ho qui in prova fino a Mercoledì) ma ora molto meno. Ed è così da inizio settimana (passo dall'uno all'altro modello), quando sono andato in negozio e loro gentilmente mi hanno consegnato le demo-bike di entrambe (M e S). Davvero sarebbe stato meglio se non le avessi provate. Ero partito con la M e avrei fatto bene a ordinarla subito...
Comunque c'è un dato che mi fa anche riflettere: in negozio mi hanno detto che su 10 vendute, 8 sono M e 2 sono S. Vorrà dire qualcosa... Non sarà che la S se la prende chi in qualche modo "gareggia" e considera esclusivamente questo aspetto?

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2019, 09:23:16 pm »
Ti dico cosa farei io a questo punto. Prenderei comunque il tipo S. Poiché anche le bici richiedono un tempo di assuefazione la terrei così per un paio di mesi. E' possibile che il senso di disagio sparisca con l'abitudine. Se proprio dovesse continuare a dare fastidio cambierei il manubrio con uno dotato di un rise di qualche centimetro. Su eBay è pieno, e di tutte le misure e materiali. Sul forum c'è chi l'ha fatto.

Ecco, grazie, questo è un buonissimo argomento. Anche in negozio mi hanno parlato di questa possibilità. Adesso mi guardo la discussione

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2019, 05:21:10 pm »
Io ho la H e già mi pare basso il manubrio, a parte ciò la S limita la scelta delle borse eliminando quelle di maggiore volume, dal mio uso quotidiano ormai uso solo la Tbag per le cose che mi servono, quindi io non mi sceglierei un manubrio S, ma mie valutazioni.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2019, 06:48:13 pm »
Magari domani mattina cambio di nuovo idea, adesso mi pare di essere piuttosto orientato: direi la M. Tutto al condizionale, perché mi conosco: vorrei che fosse la scelta più razionale possibile ma, per quanto abbia letto, ascoltato e soprattutto provato i due modelli, non lo è. L'elemento che mi fa ritornare alla M è la scomodità e il dolore al collo dopo solo un quarto d'ora di pedalata con la S. Certo, poi viene anche tutto il resto, come la questione delle borse.

Carlo, tu quanto sei alto? Posso chiedertelo? Ho letto che anche persone alte 1,90 pedalano tranquillamente con la S. Non so come fanno. In effetti, tra la S e la M la Brompton forse dovrebbe prendere in considerazione una misura intermedia.Ci sono quasi 10 cm di differenza! E' anche vero però che il criterio della loro scelta forse non ha nulla a che vedere con l'altezza delle persone, ma con lo stile: sportivo, touring...
« Ultima modifica: Luglio 06, 2019, 06:50:33 pm by Lantier »

Offline Lantier

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton S o M?
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2019, 01:29:25 pm »
Ho guardato il sito di rivenditore a Milano e leggo, sulla pagina "set pignolo 6 speed": 13 e16 denti, 9 spline.
Mi spiegate gentilmente il significato? Se sono 6 velocità, ho sempre pensato che dovrebbero esserci 6 pignoni ciascuno con un numero di denti differente. Ma qui ne riportano 2, uno da 13 l'altro da 16 denti  ::)
Grazie sinceramente, se qualcuno ha voglia di farmi capire questa cosa

Tags: