Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?  (Letto 6481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Era un po' di tempo che sentivo un rumore sospetto, un ticchettio, ma non riuscivo a capire da dove veniva anche perché non era sempre presente. Sembrava legato alle ruote, avevo ipotizzato i raggi della ruota anteriore ma non sembravano particolarmente lenti.
Avevo pianificato di portarla a farla vedere la prossima settimana ma non ho fatto in tempo: martedì, mentre tornavo a casa, ovviamente proprio pochi minuti prima di una "tempesta", mi si è improvvisamente bloccata la ruota posteriore.
Il giorno dopo provo a smontarla e trovo un dado lento e quello lato pignoni talmente serrato da non riuscire a svitarlo... L'ho portata dal meccanico e la diagnosi è perno (asse) mozzo piegato, non mi chiedete come sia possibile... Cercando il ricambio mi sono imbattuto in un articolo di bikeitalia in cui si parla proprio di perno piegato però in seguito a botta ed io non ne ho avute. Smontandolo noto che uno dei coni è un po' rovinato ma credo sia solo usura.

Ora il problema è che entrambi i meccanici che ho nelle "vicinanze" non ce l'hanno, dicono sia lungo, è di 170mm, forse è che ora si usano altri tipi. Uno dei due ha dato una raddrizzata perché mi serviva ma ora fa quasi paura, il rumore è continuo e a volte ho la sensazione che sbandi.
Sto cercando il ricambio ma in rete ho trovato poco e di marchi sconosciuti senza neanche l'indicazione dei materiali...
Qualcuno c'è passato o sa dove posso trovare qualcosa di "decente"? Vorrei avere un minimo di sicurezza ed evitare che mi si ripresenti il problema a breve
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2019, 06:44:59 pm »
Non credo siano misure specifiche per la pieghevole, non è normale amministrazione di un biciclaio standard?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2019, 05:00:27 pm »
Lo pensavo anch'io ma i due biciclai della zona non ce l'avevano dicendo appunto che era lungo ma non che fosse "strano", credo sia ormai poco usato e semplicemente non ce l'hanno loro. Alla fine ho comprato un ferraccio su ebay (3€ il pezzo, 6€ spedizione celere) ed era indicato come MTB 6/7 marce, l'asse di per sé pare ok ma gli spessori dei dadi e degli "spaziatori" sono diversi, riciclerò quelli vecchi visto che il diametro dell'asse è identico. Ripensandoci potevo indagare meglio la soluzione con asse forato e sgancio rapido che potrebbe essere forse più robusta rispetto al problema.

Stavo proprio ora facendo il lavoro di pulizia per passare al montaggio ma brutta cosa, la rondella che chiude l'area con le sfere s'è rovinata ma spero di cambiarla più tardi sperando che ce l'abbiano... (EDIT: biciclaio 1, non ce l'ha...)

ma soprattutto s'è un po' rovinata anche la ruota. Per il momento devo per forza montarla, spero non mi dia problemi... altrimenti mi toccherà cambiare anche il mozzo/la ruota... Voi che dite, vi pare grave e avete ipotesi di cosa/perché possa essere successo?

« Ultima modifica: Luglio 23, 2019, 07:29:07 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2019, 06:37:57 pm »
componenti di bassa qualità associate alla inevitabile usura?   :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2019, 06:45:31 pm »
Probabile. L'ipotesi a cui sono giunto è che si è piegato leggermente l'asse e quindi il cono e le sfere non lavoravano correttamente. Dai segni, anche sul parapolvere (che avevo chiamato rondella...), credo che alla fine una o più sfere siano uscite dalla loro sede ed in particolare il blocco della ruota sia stato causato da una sfera contro il cono ma appunto fuori dalla sede, rovinando un poco anche il mozzo. Non mi è chiaro se questo possa poi aver serrato in maniera esagerata un dado ed allentato l'altro ma vabbè :)

Forse avrei dovuto fare della manutenzione prima, come da altra discussione ci ho fatto circa 9000 km, ma non pensavo fosse necessaria in quel punto, non mi era mai capitato ma in realtà non avevo mai fatto altrettanti km, forse neanche in totale, sicuramente non su una stessa ruota e così piccola :) e pure col bagaglio. Avrei immaginato di ricevere prima qualche segnale/sensazione più netta del problema, tanto che pensavo appunto fossero i raggi della ruota anteriore :-[

Da ignorante mi permetto di dire che però tutto il sistema della ruota libera in questa realizzazione non mi sembra proprio ideale ed in part. quel parapolvere.

Ora vado dall'altro biciclaio a vedere se c'ha due parapolvere nuovi uguali, la vedo dura, mi sa che dovrò riusarli sperando di riuscire a rimetterli ed abbondare di grasso
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2019, 04:22:22 pm »
Neanche il secondo biciclaio aveva parapolveri nuovi ma ne ha recuperati un paio da una vecchia ruota che sembravano andar bene ma invece sono troppo piccoli di un pelo... Ho comunque provato a rimontare e mi pare che la ruota non si comporti bene e continua a far rumore. Tra l'altro nel lato dei pignoni, le sfere tendono ad uscire quando si avvita il cono, dall'altro lato vanno regolarmente.

Comunque la colpa credo sia principalmente la mancata manutenzione, ho notato che in effetti anche la ruota davanti faceva un po' rumore, l'ho smontata e non c'era praticamente più grasso e anzi c'è anche un po' di ruggine interna, non so come mai riuscisse a girare... Ora ho pulito tutto, ingrassato e rimontato mi pare quasi a posto, facendola ruotare tra le mani si avverte una leggerissima vibrazione ma non credo di aver problemi. Devo dire che coi parapolveri integri non ho avuto problemi nel montaggio anche se resto un po' scettico sull'efficacia nel tempo.

Mi tocca invece comprare una ruota posteriore, apro apposito post, per i consigli ed i dubbi/curiosità
« Ultima modifica: Luglio 27, 2019, 05:11:34 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2019, 06:42:26 pm »
Ciao, questa è la sezione mozzi di un sito inglese specializzato in ricambi originali Dahon, Tern e Bickerton. Non dovresti avere difficoltà a trovare ciò che ti serve:

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Categories/fcd04e26e900e94b9ed6dd604fed2b64/af2da19b91dfd496cde26b6e26689fdd

;)
« Ultima modifica: Luglio 27, 2019, 06:53:58 pm by boccia »

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2019, 02:58:00 pm »
Grazie boccia, idealmente, soprattutto per ragioni ambientali, preferirei cambiare il solo mozzo, alla fine è quello che ha il problema. Poi però avrei il problema di farla montare e non mi sentirei troppo tranquillo a far fare quel lavoro ai biciclai per ragioni diverse. Inoltre, l'indicatore di usura sul cerchio, che in realtà molto probabilmente non vuol dire nulla, è quasi tutto consumato.
Forse sbaglio ma credo mi orienterò a breve verso il cambio dell'intera ruota, mi sento un po' più sicuro. Vado nell'altra discussione :)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione perno (asse) mozzo, come/dove trovarne uno decente?
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2022, 04:02:33 pm »
Approfitto del topic per una domanda:
qualcuno di voi ha provato i mozzi antifurto con dadi particolari?

Tags: