Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consiglio per prima bici a Milano  (Letto 4575 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
consiglio per prima bici a Milano
« il: Giugno 04, 2020, 11:25:23 am »
Ciao Ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio. In realtà i miei requisiti sono molto generici, spero nel supporto anche di gente che vive a MIlano (io sono da qui da poco e non conosco posti ciclabili e negozi).

Dunque, vorrei una bici per uscire un po all'aria aperta e fare attività fisica. Mi piace molto andare per i parchi e posti "naturali" (metto le virgolette perchè sono consapevole di non acquistare una mtb) ma vorrei anche andarci a lavoro (sono circa 3km di distanza in pianura, forse in leggera salita ..ma lieve). Considerando che non sono mai andato (solo quando ero un tredicenne  e comunque molto poco) in bici, non so nemmeno quanti km riuscirei a fare per svago e come dicevo prima, non conosco nemmeno nemmeno il tipo di percorsi della mia zona. Motivo per cui sono stato felice di scoprire la vostra sezione con le community locali (è proprio una figata).

Come budget non saprei, direi il minimo indispensabile. Ero intenzionato ad una pieghevole spendendo quindi abbastanza di più. Poi ieri un'amica mi ha raccontato di aver subito diversi furti di bici qui a Milano e quindi mi sono molto scoraggiato sul budget. Non pretendo di trovare la bici perfetta a 50 euro, ma spero di nono doverne spendere 1000 a questo punto.

Spero abbiate qualche consiglio!

Grazie,
Salvatore


Ps: sono un ragazzone di 1,70 per 80 kg circa (si anche a quello mi serve la bici) e preferirei design un po' più sportivi (tipo le tern verge per capirci, ma spero di uscirmene con molto meno...)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2020, 09:19:04 pm »
Per esigenze abbastanza generiche come le tue, probabilmente qualunque bici con ruote da 20" e telaio a piega centrale dovrebbe andare bene. Se vuoi qualcosa di abbastanza "brillante" e il tuo budget te lo consente, Tern Verge o Dahon Vigor sono ottime scelte, anche mi sembrano vocate all'asfalto più che agli sterrati sia pure leggeri; se vuoi contenere un po' la spesa, Tern Link C8 o Dahon Vybe sono validissime bici "generaliste". Se infine devi limare ancora il tuo investimento, non scendere comunque sotto la Tilt 500 di Decathlon.
Infine una parola sui furti: a Milano rubano tutto ciò che non è incatenato, e spesso anche quello, per cui l'unico vero rimedio è la Prima Legge del Pieghevolista:
La. Bici. Non. Si. Abbandona. Mai.
La pieghi e la porti con te.
Per cui ti conviene sicuramente verificare di poterla portare al lavoro (c'è una lunga discussione sull'argomento).
Altrimenti, per assurdo, potrebbe convenirti di provare il bike sharing di BikeMI, sempre che la tua zona sia coperta.
Facci sapere

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2020, 10:55:00 pm »
Sottoscrivo le parole di Vittorio: la bici pieghevole sta dove stai tu. All'inizio provoca un po'di imbarazzo, poi ti accorgerai che dove andrai con lei avrai un nuovo argomento di conversazione ;)

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2020, 11:09:38 pm »
Grazie ragazzi

La vybe d7 non è male e su alcuni siti si trova anche a 400 euro (anche se speravo non fossero necessari)

Ma le ruote non sono troppo sottili per lo sterrato? Scusate l'ignoranza

Ps: sapete in che condizioni arriverebbe la bici se presa online?

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2020, 08:01:20 am »
se vuoi risparmiare il modo migliore è sempre quello di guardare sull'usato, per come ti arriva una bici presa online dipende tutto dal singolo rivenditore alcuni la impacchettano meglio altri peggio

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2020, 10:13:39 am »
Grazie ragazzi

La vybe d7 non è male e su alcuni siti si trova anche a 400 euro (anche se speravo non fossero necessari)

Ma le ruote non sono troppo sottili per lo sterrato? Scusate l'ignoranza

Ps: sapete in che condizioni arriverebbe la bici se presa online?

Io la Vybe D7 l'ho presa on-line e mi è arrivata direttamente dall'importatore Modolo, trattasi di drop-shopping in cui il negozio on-line fa solo da "intermediario". Se ne era parlato nel forum. Era ben imballata nel cartone con cui è arrivata dalla fabbrica Dahon al magazzino dell'importatore, c'erano da montare solo i pedali e gonfiare le gomme. Poi l'ho portata a fare un check-up dal mio biciclaio di fiducia.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2020, 12:57:32 pm »
Ciao grazie per le risposte,

Sul come arriva la bici, intendevo proprio sul montaggio e sulle configurazioni da fare dato che sono fuori sede (senza attrezzi)  e che non capisco un tubo.

Come si fa a prendere direttamente da modolo? Puoi linkarmi la sezione del forum?



Grazie
Salvatore

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2020, 01:23:10 pm »
.....
Ma le ruote non sono troppo sottili per lo sterrato? Scusate l'ignoranza
....

Sul sito Dahon vedo che la Vybe monta pneumatici 20x1,50; sulla mia Vitesse ho delle 20x1,75 e ti assicuro che strade bianche, anche con qualche buca, pozzanghere e alzaie erbose dei navigli non sono mai stati in problema, e io peso un po' più di 80 kg. Tra l'altro al prossimo cambio gomme sto pensando di passare a 20x1,50, ma credo che la differenza non sia abissale.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2020, 01:52:19 pm »
Grazie mille Vittorio.

Vedo se riesco a trovare qualcosa, sto sentendo un po di negozi ma la maggior parte hanno venduto tutto :(

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2020, 03:39:56 pm »
Eventualmente la dahon vybe d7 su amazon secondo voi avrebbe senso?

Ho un po di buoni welfare da smaltire, posso spenderli su amazon o decatlon (anche altre grosse catene, ma non credo abbiano bici).


Se mi dite di si faccio la pazzia...



Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2020, 12:37:00 pm »
Ragazzi ma la dahon suv d6?

Sembra carina ed è sulla stessa fascia di prezzo della vybe

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2020, 02:54:54 pm »
Il modello di alcuni anni fa (3-4) era stato spesso criticato per la qualità dei componenti.
Non so se nel frattempo ci siano state migliorie.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2020, 05:52:37 pm »
Non ho mai visto la SUV dal vivo, ma a parità di prezzo o giù di lì io starei sulla Vybe, di cui ho sempre sentito pareri positivi

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2020, 08:55:54 pm »
E vybe sia.

Oggi ho girato 5 - 6 negozi tra cui decatlon e non si trova più nulla di pieghevole, se non due tern belle ma fuori budget.

Quindi, dovendo andare sull online: deporvillage l amazon?

Sul primo costa un centinaio di euro meno, sul secondo però potrei usare dei buoni..quindi economicamente ci penserei. Ma per la garanzia , quale negozio mi consigliate?

Tra l'altro su amaxon c'è anche una d7u ..non ho capito però cosa cambia a parte il colore

Spero di ordinsre entro stasera...



Offline dijkstra

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio per prima bici a Milano
« Risposta #14 il: Giugno 06, 2020, 09:14:12 pm »
Aspettate, ma la vybe non ha nessun ammortizzatore?
Io penso la userò più su parchi e sterrato..mi preoccupa questa cosa

Tags: