Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: New entry  (Letto 1307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
New entry
« il: Giugno 05, 2020, 12:32:34 pm »
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Chiara, vivo a Torino e sto curiosando sul vostro forum da diverse settimane, in cerca di informazioni per l'imminente acquisto di una pieghevole.
Pur non essendo chissà che sportiva, sono un'appassionata di trekking, ma non su ruota, anche se qualche bel giro con bici a noleggio (per esempio sul Delta del Po o in Toscana) mi è capitato di farlo.
Nella quotidianità non uso praticamente mai la macchina (anzi, da oltre un anno non ce l'ho proprio più) ma sono un'utente assidua dei mezzi pubblici (urbani, per la mobilità lavorativa, extraurbani/regionali per il weekend); quindi devo ammettere che finora la bicicletta non ha avuto un ruolo centrale nella mia vita, tanto che non ho mai sentito il bisogno di sostituire la MTB Bianchi primi anni '90 che mi accompagna dall'adolescenza e che ancora utilizzo, in caso di bisogno... con tutte le problematiche relative alla custodia nel cortile condominiale ed ai numerosi furti e danneggiamenti (i sellini spariti, per dire, ho smesso di contarli  ::) subiti su strada.
Negli ultimi 3-4 anni mi sono rivolta al bike-sharing storico della mia città per gli spostamenti casa-lavoro (4 km circa, sola andata) almeno nella bella stagione, ma con crescente frustrazione soprattutto dalla scorsa primavera, quando il servizio, già zoppicante, è diventato pressochè inutilizzabile: se all'inizio i problemi maggiori riguardavano lo stato di manutenzione delle bici, un'ondata di atti vandalici assai sospetti  ??? ha colpito in quel periodo le stazioni, in maniera talmente massiccia da impedire di fatto per mesi la possibilità di usufruire delle bici, anche quando presenti e  in tutto e per tutto funzionanti.
E visto che ad oggi poco o nulla è stato fatto in proposito (a parte l'acquisto di alcuni nuovi mezzi, di un modello assai meno confortevole e performante -cancelli semoventi, in pratica  :-\- di quello precedentemente messo a disposizione degli abbonati), ho deciso che forse è il momento di un doveroso upgrade del mio rapporto con le due ruote per gli spostamenti quotidiani.
Upgrade che credo passi per l'ingresso in un mondo per me del tutto nuovo, quello della pieghevole, per la cui scelta definitiva (a forza di spulciare tra i post sulle diverse marche, sono già riuscita a fare una prima scrematura) necessito del vostro aiuto  ;).
Concludo queste righe di presentazione facendo i complimenti agli Admin per la gestione estremamente ordinata e razionale (cosa rara!) del forum e a tutti i partecipanti per la passione e la competenza che dimostrano!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
New entry
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2020, 12:32:35 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3305
    • Reputazione: +213/-0
    Re:New entry
    « Risposta #2 il: Giugno 05, 2020, 01:29:21 pm »
    Ciao Chiara, benvenuta. Se ci dai qualche dettaglio in più sull'impiego che faresti della bici (solo casa-lavoro o anche turismo? intermodalità sui mezzi pubblici? necessità di trasportarla di peso...) e sulla rosa di modelli che stai valutando sarà più facile darti pareri mirati.
    In ogni caso, vale sempre il consiglio di provare la bici e a Torino si può fare affidamento sul sembre valido negozio BikeID.

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline Kiara

    • iniziato
    • *
    • Post: 34
    • Reputazione: +3/-0
    Re:New entry
    « Risposta #3 il: Giugno 05, 2020, 02:12:56 pm »
    Grazie, gentilissimo, anche per la segnalazione del negozio, che non conoscevo.
    Vado ad aprire un post con le specifiche da sottoporvi

    Tags: