Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Presentazione e consigli  (Letto 1239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vivynz

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Presentazione e consigli
« il: Giugno 15, 2020, 01:10:10 pm »
Ciao a tutti!

Ho cominciato ad usare la bici nei due anni in cui ho vissuto a Torino. I percorsi che facevo regolarmente erano comunque piccoli (meno di 4Km)
Poi mi sono trasferita a Firenze e ho praticamente smesso, tra il non avere un posto per la bici e la città che dal punto di vista bici non è minimamente paragonabile a Torino (dove se non ci sono le piste ciclabili, ci sono comunque i controviali e strade molto larghe in cui non devi temere continuamente di esser messo sotto).

Però mi manca, davvero tanto. Adesso ho comprato casa, e ahimé nemmeno qui ho un posto per la bici, niente cantine, niente box, c'è una rastrelliera condominiale ma è sempre piena, e comunque lasciare la bici alle intemperie mi fa soffrire  ::) Inoltre è vietato utilizzare l'ascensore, la mia bici (una citybike da 26) non è leggerissima e fare su e giù per 5 piani è praticamente impossibile.

Così sono giunta alla conclusione che una pieghevole potrebbe fare al caso mio. Ho letto un po' sul forum ma mi piacerebbe avere dei consigli più mirati.

Quello che vorrei farci: percorso casa-lavoro e casa-danza, quando non fa troppo freddo (entrambi entro i 6Km). Sono parzialmente su ciclabili ma con molte interruzioni e tratti un po' "pericolosi" dal punto di vista di interazione con le auto (e le strade a Firenze sono piene di buche)

Se potessi conservarla in una custodia sarebbe meglio, dato che a lavoro hanno avuto l'idea geniale di mettere la moquette..

Non mi servirebbe di norma portarla sui mezzi pubblici, ma di tanto in tanto potrebbe essere utile.

Quando ho tempo mi piace anche fare delle passeggiate su sterrato.
La Toscana è piena di posti da esplorare e poter portare con me la bici per fare dei percorsi specifici sarebbe bello, prima fra tutte la via francigena.
Se avessi una pieghevole la porterei volentieri anche in treno, quando passo dei weekend da qualche parte.

Non vorrei arrivare sudata a lavoro, quindi se una cosa è certa è che la bici dovrà avere il cambio.

Premetto che sono piccola e leggera ma sono abbastanza imbranata e i 20'' mi preoccupavano, però mi sembra di capire che non sono poi così instabili..

L'altra bici potrei tenerla, ma se mi rendessi conto di non avere più la necessità di usarla, libererei lo spazio sul balcone molto volentieri.

Considerato che il bonus mobilità è probabile che non riuscirò a prenderlo, mi orienterei su un prezzo medio.

Conto comunque di andare in qualche negozio per poterle provare prima dell'acquisto, ma devo ancora individuare i negozi giusti.
Se avessi già delle idee su marche e modelli, sarebbe sicuramente più facile.

P.S. ma su una pieghevole il borsone dove me lo metto? Serve per forza avere uno zaino?

Scusate la lungaggine, attendo i vostri consigli e grazie in anticipo! ;D







 

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Presentazione e consigli
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2020, 01:10:10 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline alex

    • assistente
    • ***
    • Post: 249
    • Reputazione: +3/-0
    Re:Presentazione e consigli
    « Risposta #2 il: Giugno 15, 2020, 02:57:47 pm »
    quello che manca di sapere è il budget

    Offline vivynz

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Presentazione e consigli
    « Risposta #3 il: Giugno 15, 2020, 03:07:30 pm »
    Starei entro i 500, però se vale la pena valuto...sicuramente non 2000 :)

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3303
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Presentazione e consigli
    « Risposta #4 il: Giugno 15, 2020, 07:34:35 pm »
    Ciao Vivynz, in pratica hai disegnato l'identikit di una classica pieghevole di fascia media con ruote da 20".
    Strade di Firenze e sterrati sconsigliano le ruote da 16" e i copertoni troppo stretti (non scenderei sotto 1,75), la necessità di trasportare bagaglio richiede un portapacchi posteriore e un attacco anteriore per portapacchi o zainetto.
    In pratica, entro il tuo budget e con un buon margine per accessori after market ci sarebbe la Tilt 500 di Decathlon (circa 300€), ma potendo sforare un po' mi orienterei su qualcosa di qualitativamente superiore come una Tern Link (ci sono vari allestimenti) o una Dahon Vybe o Mariner.
    Sono tutte bici collaudate, abbastanza simili tra loro come massa e ingombri, rientrano nei limiti per il trasporto in treno e credo anche sui tram di Firenze.
    Per la custodia, se non vuoi lanciarti nel fai-da-te, c'è una borsa specifica venduta come accessorio da Dahon, che ti permetterebbe di coprire la bici al lavoro e soprattutto nell'ascensore di casa (c'è sempre una signora ficcanaso del secondo piano, ma se ti porti un borsone in ascensore quello che c'è dentro non sono fatti suoi).
    Per i carichi, se hai una borsa ingombrante l'unica è il portapacchi posteriore (di serie su alcune bici, applicabile in 10 minuti sulle altre), ma su una pieghevole si rischia di urtare con i talloni nel carico se è un po' ingombrante.
    Se il tuo carico può essere diviso in due, forse potresti valutare l'idea di una borsa media sul portapacchi e un'altra fissata all'attacco anteriore al telaio. Eviterei i cestini al manubrio perché ostacolano la piega e perché lo sterzo delle pieghevoli è già abbastanza "nervoso" di suo senza aggiungere altri carichi.
    Se ti viene qualche dubbio, chiedi pure

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline sbatta

    • maestro
    • ****
    • Post: 269
    • Reputazione: +24/-0
    Re:Presentazione e consigli
    « Risposta #5 il: Giugno 17, 2020, 12:06:15 am »
    Ti rispondo sulla borsa:
    a me poter agganciare una borsa al telaio davanti alla bici (non al manubrio) mi ha decisamente cambiato la vita: ho sempre odiato lo zaino mentre pedalo.
    Prova a guardare nel forum:
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php/board,21.0.html
    Alcune dahon (e credo tern) hanno la predisposizione per l'attacco klickfix a cui poter agganciare zaini o borse predisposti. Oppure ci dovrebbero essere degli adattatori per l'attacco delle borse Brompton. Dovrebbe avere una portata maggiore (io viaggio solitamente con una borsa che pesa tra 5 e 8/10 kg). Le borse Brompton sono abbastanza costose però se hai un po' di manualità basta comprare il telaio , poi ci sono tanti suggerimenti per adattare altre borse. Guarda la sezione dedicata.
    In alternativa il portaopacchi è comunque comodo: se i carichi non sono troppo "sporgenti" non compromettono la piega della bici. Trovi anche borse (non grandissime in realtà) che si attaccano sopra al portapacchi e che possono poi essere comodamente trasportate a tracolla.

    Offline vivynz

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Presentazione e consigli
    « Risposta #6 il: Giugno 18, 2020, 10:47:09 am »
    Grazie ad entrambi! Mi serve un po' di tempo per guardare un po' i modelli, e magari per trovare dei negozi in cui provarle (ma a quanto pare in tanti hanno terminato buona parte delle bici in questo momento)

    Per quanto riguarda le borse, non avrebbero un grosso peso, e comunque posso sostituire l'attuale con altre più comode allo scopo.
    Probabilmente potrebbe bastare il gancio anteriore :)

    Tags: