Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: buongiorno  (Letto 2275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline al25

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
buongiorno
« il: Novembre 23, 2020, 07:20:44 pm »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e vivo a Stradella (PV).
Prima di tutto vi ringrazio perché  siete stati un aiuto importante nel mio progetto. Mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli non per esigenze ma per passione verso bici, macchine e moto. Tre anni fa, parlando con un mio amico, mi dice che voleva comprare una Brompton e mi lancia una sfida: "perché non me la costruisci tu" mi dice, visto che sono appassionato di disegno e abbastanza bravino a farlo. Disegno la bici ( non come la Brompton ma con una mia idea) e poi decido di costruirla, senza la benche' minima idea di come fare non essendo neanche in grado di saldare. Costruisco la prima bici senza saldare e fissando tutto con viti e bulloni, vi lascio immaginare la schifezza, pero' stava insieme e si riusciva a fare qualche metro prima che cadesse la catena ( il telaio non era allineato alle ruote). Compro quindi la saldatrice e altre attrezzature e inizio la seconda bici. Il risultato era apprezzabile anche se le saldature facevano schifo. Morale, ci ho preso gusto e da allora ne ho costruite 8, tutte diverse tra loro e con sistemi di piegatura non convenzionali. Un giorno mettero' le foto di quelle che "posso" farvi vedere, scrivo posso perché per due di loro ho pensato al brevetto, anche se, quando mi sono informato sul mondo dei brevetti ho capito che è molto difficile per un privato proteggere l'idea, e qualcosa ho letto anche su questo sito, pero' la speranza non muore, quindi vedro 'in futuro.

Adesso sto lavorando su una 20" pieghevole da trasporti ingombranti ma leggeri, penso per dicembre di finirla (sperando che funzioni) e poi ve la mostrero' per farmi insultare un po'... ;D

Ciao a tutti, alla prossima...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
buongiorno
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2020, 07:20:44 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline Matt-o

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3290
    • Reputazione: +102/-2
      • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
    Re:buongiorno
    « Risposta #2 il: Novembre 24, 2020, 06:11:20 pm »
    Benvenuto, sono curioso di vedere le foto, quando vorrai.
    Quello dei brevetti è un mondo strano. Se vuoi provare metti in conto di spendere almeno 2200€ subito per il deposito, più altri 500€ circa dopo 8-9 mesi, quando arriva l'esito (il "search report"). Il seguito non te lo dico, o ti scoraggio, specie se tu volessi estenderlo in diversi paesi. Facendo da solo ti costerebbe meno, ma ti conviene rivolgerti ad un professionista che, vista l'idea, la traduca in brevetto. Altrimenti il rischio di scrivere qualcosa di indifendibile è elevato.
    Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:buongiorno
    « Risposta #3 il: Novembre 25, 2020, 09:33:53 am »
    Anche iooooo. Pure dei modelli in legno ...  :o

    ps: sui brevetti segnalo la discussione:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,4347
    « Ultima modifica: Novembre 25, 2020, 09:37:27 am by occhio.nero »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline al25

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Re:buongiorno
    « Risposta #4 il: Dicembre 03, 2020, 04:33:54 pm »
    Ciao, il problema del brevetto non son tanto i costi ( quelli che hai inserito sono bassi xche' ho già avuto un'incontro a riguardo ), calcolando € 2500 x la stesura del brevetto e altri 2500 per registrazione e tasse nei primi 5 anni. Il problema del brevetto, per un  privato, è difenderlo, perché se devi fare causa ad una grande azienda con una moltitudine d'avvocati e ti presenti con il tuo avvocatuccio di paese….hai già perso in partenza, e rischi di rimetterci anche se vinci. Sigh!

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:buongiorno
    « Risposta #5 il: Dicembre 12, 2020, 05:46:23 pm »
    facci sapere se ci sono sviluppi  ;)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline al25

    • iniziato
    • *
    • Post: 3
    • Reputazione: +0/-0
    Re:buongiorno
    « Risposta #6 il: Febbraio 10, 2021, 10:55:11 am »
    Ciao ragazzi, come tutti i progetti italiani, anche il mio ha subito ritardi, ma ci sono quasi ( la "MULE", nome provvisorio,  e' stata piu' complessa di quanto immaginassi). Un mesetto e arrivo.
    Domanda: come devo fare per poi caricare le foto sul sito?
    Grazie

    Offline occhio.nero

    • Federico
    • Amministratore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 10106
    • Reputazione: +176/-1
    • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
      • il mio nome è al termine del mio viaggio
    Re:buongiorno
    « Risposta #7 il: Febbraio 19, 2021, 07:06:30 pm »
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Tags: