Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il Sentiero di Gandria  (Letto 761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
il Sentiero di Gandria
« il: Ottobre 12, 2021, 10:30:51 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, grazie per il resoconto. Visto che abiti a Lugano, vorrei approfittare per chiederti un'informazione che mi servirebbe per progettare una gita: il Sentiero di Gandria, che parte in fondo a via Cortivo e arriva fino a Gandria, può essere percorso in bici?
Non nel senso tecnico, ma se è permesso o invece è esclusivamente per pedoni. Visto che in Svizzera le regole vengono fatte rispettare con più rigore che da noi, vorrei evitare guai...

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2021, 08:06:46 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mtpgpp

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
il Sentiero di Gandria
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2021, 08:32:27 am »
Ciao, grazie per il resoconto. Visto che abiti a Lugano, vorrei approfittare per chiederti un'informazione che mi servirebbe per progettare una gita: il Sentiero di Gandria, che parte in fondo a via Cortivo e arriva fino a Gandria, può essere percorso in bici?
Non nel senso tecnico, ma se è permesso o invece è esclusivamente per pedoni. Visto che in Svizzera le regole vengono fatte rispettare con più rigore che da noi, vorrei evitare guai...

Vittorio

io ho lasciato la bici al parcheggio di un lido ad un certo punto perchè diventa sterrato ma si è permesso, solo che a un certo punto la lasciano tutti legata perchè c'è una scalinata, ho trovato una foto online del punto si vede una bici legata, quando sono andato io ce n'erano parecchie.


qui sono salito anch'io e mi sono girato per questioni di tempo ma gandria era dietro l'angolo, devo ancora farmelo tutto ma da quello che ho visto gandria paese sono tutti gradini.

Dal sentiero partono precchie sentieri minori che sono proprio sentieri "ver"i che in bici direi proprio di no.

Passeggiata bellissim comunque.


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
il Sentiero di Gandria
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2021, 08:03:02 pm »
Grazie mille; il mio progetto sarebbe di fare Lugano-Porlezza e poi scendere a Menaggio sulla ciclabile ex ferrovia, ma mi frenava il tratto con le gallerie di via Cantonale; se c'è da fare qualche tratto a scalini con la bici in spalla, beh, si può fare...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mtpgpp

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
il Sentiero di Gandria
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2021, 09:25:32 am »
Grazie mille; il mio progetto sarebbe di fare Lugano-Porlezza e poi scendere a Menaggio sulla ciclabile ex ferrovia, ma mi frenava il tratto con le gallerie di via Cantonale; se c'è da fare qualche tratto a scalini con la bici in spalla, beh, si può fare...

Vittorio


guarda visto che mi avevi fatto venire voglia ieri sera ci sono arrivato a Gandria prima che le giornate si accorcino troppo e peggiorino, il paesino è adorabile i gradini sono molti se vuoi girartelo ma per attraversarlo si può fare (occhio che tra il punto panoramico della foto e il paesino c'è un tratto che sembra ciclabile ma ha qualche gradino a tradimento), se puoi legarti la bici un giro fattelo perchè è proprio bello, comunque a livello "legale" confermo che non c'è divieto anzi nel punto fotografato le bici legate sono tante, credo che le lascino lì quelli che stanno a grandia per andare a lugano.

Il panorama è bellissimo.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
il Sentiero di Gandria
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2021, 07:11:16 pm »
grazie ancora; la mia voglia cresce...  ;)

Vittorio


P.S. suggerimento per i moderatori: forse sarebbe opportuno tagliare tutti gli intervneti successivi al primo e farne una nuova discussione intitolata "Svizzera: il sentiero di Gandria", in modo da non annegare nell'OT il primo post sulla fiido
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2021, 07:14:12 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: