Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vekkit - kit motoruota quasi wireless  (Letto 2306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« il: Marzo 18, 2021, 04:40:00 pm »
FTGLRY


-------------------------------


Ciao a tutti, vi presento un kit per conversione elettrica abbastanza innovativo. Si tratta di Vekkit:
https://vekkit.com/
A prima vista il classico kit con motore nella ruota e borsellino per portare la batteria, in realtà si distingue dagli altri kit per alcune importanti caratteristiche:
- il kit ha un solo cavo, quello che collega la batteria al motore. La comunicazione col sensore di pedalata e col dispositivo di controllo al manubrio è wireless, a vantaggio di facilità di installazione e pulizia.
- il motore ha un controller FOC invece del solito onda sinusoidale. Più costoso ma anche più efficiente e "morbido" nell'attuazione.
- il sensore di cadenza è del tipo con giroscopio, e non ad encoder o magnetico. Molto rapido e preciso nel rilevare la pedalata, non teme il maltempo o interferenze varie.
- sia il sensore che il telecomando al manubrio possono essere ricaricati via usb, direttamente dall'alloggiamento della batteria. Inoltre il motore ha una modalità "sensorless" che dà un minimo di assistenza nella remota ipotesi in cui il sensore di cadenza sia scarico (dico remota perché la batteria dura tantissimo, 80 h di pedalata o fino a 100 giorni in stand by)
- nell'alloggiamento della batteria è presente sia un adattatore USB sia, in opzione, un connettore per luci da dinamo. La batteria può essere bloccata nel suo alloggiamento tramite una chiave
- la borsetta usa attacchi klickfix, quindi potete agganciarla un po' dove vi pare

Tutta l'elettronica è racchiusa dentro contenitori realizzati in stampa 3D (scelta dovuta, credo, ai pochi numeri prodotti). Nella confezione vengono incluse delle fascette con clip stampate in 3D che facilitano il passaggio dell'unico cavo. Il montaggio è ridicolmente facile, se prendete la versione già gommata dovrete di fatto cambiare la ruota e basta, facilissimo. 5 minuti se avete dimestichezza, 10-15 se non ne avete :D
Nel kit è presente anche una bella chiave da portarsi appresso in caso di necessità e un pratico multi tool.

Sono offerti tanti tipi diversi di motore. Io ho scelto quello per ruota anteriore perché volevo mantenere il cambio al mozzo 2 marce automatico al posteriore. In questo caso misurate bene la dimensione del mozzo, nel caso di Brompton e molte Dahon e simili l'OLD è di soli 74 mm.

Per adesso l'ho usato poco, quindi dati sull'autonomia reale non ne ho (ho preso la versione da 7 Ah, data per 50 km, credo arrivi a 30 con le mie gomme), posso solo dirvi che a differenza di altri kit che ho provato c'è pochissimo ritardo tra inizio/fine della pedalata e inizio/fine dell'assistenza. Il motore è silenziosissimo, molto "morbido" nella risposta.

Si può usare totalmente senza app, ma volendo è possibile fare dei settaggi più precisi tramite app e bluetooth: volendo si può anche aumentare momentaneamente la velocità massima a 32 km/h, una modalità fornita per l'uso su spazi privati, o fuori strada. La velocità si resetta automaticamente a 25 km/h quando si chiude l'app/si scollega il motore.

Unica nota negativa: ho ordinato il kit a inizio novembre 2020, doveva arrivare il 30 Novembre secondo il sito... ma invece è arrivato 2 settimane fa...

Ecco, vi lascio qualche foto.


« Ultima modifica: Giugno 20, 2021, 10:09:57 am by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2021, 06:15:19 pm »
Moooolto interessante Jeby! Bel lavoro. Sappici dire qualcosa in più quando l'avrai provata a fondo, tipo reale autonomia, tempi di ricarica, etc..
Solo chi pedala va avanti!

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2021, 08:21:58 pm »
Kit interessante, Jeby, e bella recensione, complimenti, ma mi sembra che manchi un non irrilevante... dato tecnico: quanto costa?

Quanto al tempo di spedizione... vogliamo parlare delle mie Magnic Microlight?  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2021, 08:45:21 pm »
Kit interessante, Jeby, e bella recensione, complimenti, ma mi sembra che manchi un non irrilevante... dato tecnico: quanto costa?

Quanto al tempo di spedizione... vogliamo parlare delle mie Magnic Microlight?  ;)

Vittorio

Eh, il costo dipende dalla configurazione, ma è generalmente caro, o meglio, costa più del diretto concorrente Switch.

Io ho speso 700€ secchi.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2021, 09:57:26 am »
mooolto interessante, anche perchè ci sono pochi fili in giro.
Io ho comprato il kit switch, ma con la dogana ho superato i 900 euro.  >:(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2021, 02:06:50 pm »
mooolto interessante, anche perchè ci sono pochi fili in giro.
Io ho comprato il kit switch, ma con la dogana ho superato i 900 euro.  >:(

AAMMMAAZZA! 900 euro è tantissimo, ma ti hanno caricato doppia iva? occhio che lo fanno, tu devi pagare l'IVA solo in Italia, devi chiedere al venditore di vendertelo senza IVA/VAT.

Vekkit lo fanno quelli di Velotton, quindi Polonia, non c'è la dogana. Dopo un bel po' che ci vado in giro posso dirmi soddisfattissimo, non sono mai andato a 0 con la batteria e ma la promessa dei 50 km è davvero alla portata, almeno qui in pianura padana :)

C'è solo un problema con il remote control che si scarica anche a rimaner fermo nel giro di una settimana, scriverò al produttore, magari basta un'aggiornamento software.

Provato a 32 km/h... nonsense :D il vero problema di tutti questi kit è che l'assistenza non è proporzionale alla coppia, quindi anche girando i pedali spingendo poco o nulla ti danno assistenza. E' un problema di tutti i kit motoruota, l'unico modo per avere il sensore di coppia è prendere un kit centrale (ma non ha senso sulle pieghevoli, secondo me).

Secondo me è una valida alternativa ai kit più diffusi sul mercato. Funziona in modo molto morbido e senza incertezze, è facilissimo da installare e ha un solo cavo. Unico problema, secondo me, la forma della batteria, manca la versione a "borraccia"
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2021, 02:56:18 pm »
non è economicissimo, ma rispetto al Pendix è regalato :D
Una curiosità: non mi pare di aver visto cablaggi dedicati ai freni, come avviene il taglio del motore in frenata?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2021, 03:17:24 pm »
non è economicissimo, ma rispetto al Pendix è regalato :D
Una curiosità: non mi pare di aver visto cablaggi dedicati ai freni, come avviene il taglio del motore in frenata?

Non c'è e sinceramente secondo me non serve, se freni smetti di pedalare istantaneamente e il ritardo di arresto del motore è minimo. Tra l'altro sulla mia dietro ho il contropedale quindi per frenare devo fare un piccolo angolo di pedalata indietro, per cui anche lì il motore stacca.

Il pendix costa in linea con altri kit centrali... Ne ho sentito parlare male però.

Io sto cercando un kit centrale per una bici in carbonio con BB pressfit... Praticamente è impossibile :D il fatto che sulle ruote ha i thru axle e quindi niente motoruota (ce ne sono ma costano troppo e il gioco non vale la candela)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2021, 03:19:38 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2021, 04:20:42 pm »
Grazie Jeby, effettivamente il kit è estremamente interessante!
Ma il sito mi risulta non accessibile, che abbiano chiuso o sospeso per assenza di componenti?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2021, 10:25:13 am »
Grazie Jeby, effettivamente il kit è estremamente interessante!
Ma il sito mi risulta non accessibile, che abbiano chiuso o sospeso per assenza di componenti?

https://vekkit.com/ a me risulta accessibile. Se clicki su "buy it" ti manda al configuratore, attualmente dice "Est. dispatch date 11 June, 2021"
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2021, 12:43:52 pm »
svelato l'arcano...il mio pc bloccava l'accesso.
Ora che ho esaminato meglio il kit, mi pare che il cavo che va dalla motoruota alla batteria sia sempre in posizione "fissa" (ergo non montato su parti abbattibili).
mi sale un altro dubbio: nel mio caso avrei il klickfix caddy sul piantone del manubrio (ho una dahon curl, quindi impostazione tipo Brompton), sarebbe montabile comunque? Oppure nel momento un cui abbatto il manubrio il cavo rimane inevitabilmente lasco?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2021, 01:15:04 pm »
Se ho capito bene cosa intendi puoi fascettare parzialmente  il cavo, lasciando un lasco minimo solo in corrispondenza della piega. Però credo possa risultarti scomodo avere la borsetta a sbalzo sul manubrio da piegata, se ho capito bene. Ti consiglo comunque di visitare i social di Vekkit o di scrivere perché sicuramente qualche kit per Brompton o anche per la Curl l'hanno venduto quindi hanno qualche idea sul possibile posizionamento.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vekkit - kit motoruota quasi wireless
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2021, 06:47:36 pm »
.....................
AAMMMAAZZA! 900 euro è tantissimo, ma ti hanno caricato doppia iva? occhio che lo fanno, tu devi pagare l'IVA solo in Italia, devi chiedere al venditore di vendertelo senza IVA/VAT.
......................

 :o

oramai è andata.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: