Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione Movimento Centrale Bfold 5  (Letto 1109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Sostituzione Movimento Centrale Bfold 5
« il: Agosto 28, 2020, 04:12:07 pm »
movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,81

--------------------------------


Ciao a tutti,
completo l'aggiornamento dei lavori fatti di recente con quello forse meno riuscito, la sostituzione del movimento centrale.
Anche qui, a causa degli scricchiolii ed infine del "quasi" bloccaggio ...sono stato costretto a sostituire il movimento centrale della mia bfold bianca.
Dopo lunghe ricerche in rete trovai un blog in cui si consigliava l'acquisto del movimento a cartuccia shimano BB-UN55.

Visto il basso costo decisi di provare ad ordinarlo senza essere certo che fosse quello giusto... mi serviva con urgenza la bici !
Il movimento si rivelò quello giusto, ovvero un 68x122 (BC 1.37x24 - Filetto BSA, diametro filetto 34,75) tuttavia da subito si presentò un problema di "larghezza" ... premetto che ho sostituito la corona con una molto più grande dell'originale (53T) quindi forse è questo il "vero" problema, comunque nelle marce 1A (e molto meno in 2A) la catena geme per la torsione laterale perché la corona resta troppo fuori asse a causa della larghezza del movimento stesso. Probabilmente risolverei con un 68x115,  ma per ora me lo tengo così anche perché prima e seconda sono marce che non uso praticamente mai... in definitiva, se volete cambiare movimento centrale, fate attenzione alla larghezza, avete due scelte, 115 e 122 !
Ciao e buon lavoro
A.

p.s. e cmq col nuovo shimano che ho su da aprile mi trovo benissimo !
p.p.s. per smontare il vecchio movimento e montare quello nuovo vi serve la chiave speciale !!! non usate soluzioni faidate, io ci ho imprecato dietro due giorni per aprirlo ed ho quasi un'officina nel box...ci vuole la chiave speciale !
« Ultima modifica: Agosto 29, 2020, 10:35:54 am by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline s3rpico

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sostituzione Movimento Centrale Bfold 5
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2020, 05:37:44 pm »
Ciao buga, io ho un pò di domande sulla bfold 5, che ho da quando è uscita ormai e ci faccio 30 km al giorno, 5 giorni a settimana.

E' tutta originale, l'unica vera grande differenza sono stati gli pneumatici schwalbe marathon, che rispetto ai kenda di serie mi hanno regalato una marcia in più.

Molti lamentano la carenza strutturale di questa bici ma io, facendo gli scongiuri di rito, la trovo davvero solida, l'ho portata ovunque, su qualunque terreno, sotto nubifragi, ci scendo persino al volo dai marciapiedi. Insomma mi sembra un'ottima bici.

L'unica cosa è che la 6 marcia (quella più lunga) la trovo mal rapportata. In falsopiano la trovo scomoda, spesso preferisco la 5a, troppo corta, rimetto la 6a e cosi via. Quando il falsopiano è in discesa mi ritrovo a pedalare a vuoto spesso e volentieri, soprattutto se siamo già oltre i 25km/h.

Hai aggiunto marce? il cambio lo trovo ok, non sento la necessità di un cambio più performante, ormai ho preso il ritmo e mollo un istante, metto la marcia, e ricomincio a pedalare, questo solo mettendo marce più dure in allungo. In salita non c'è problema. Perché hai messo uno shimano?

Il movimento centrale cigola, almeno credo sia quello, è un pò che sento questi cigolii e mi sembra vengano da li, ma anche se smetto di pedalare persistono. Sono forse le giunture?

L'unico vero tallone di achille di questa bici credo sia il mozzo posteriore, che oscilla. Mi dicono che quando fanno cosi dipende da un mozzo poco performante, che ti metto qua in un video che ho fatto nel 2013. Come vedi si nota benissimo l'oscillazione del cambio.

Concludo dicendo che sono capitato qui per il discorso movimento centrale, volevo cambiarlo per aumentare scorrevolezza, sempre che sia di vero aiuto.

P.s. ma la tua è elettrificata?

https://www.youtube.com/watch?v=enTczafxRt8

Tags: