Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sram Apex 1  (Letto 1475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Sram Apex 1
« il: Settembre 19, 2020, 10:45:07 am »
Qualcuno ha esperienze con questo cambio?
Lo Sram Apex 1:


È un monocorona con 11v.

Io di Sram ho avuto solo un cambio al mozzo (eccellente del resto).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sram Apex 1
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2021, 11:42:37 am »
premetto di non averne esperienza diretta, però mi vengono in mente le seguenti considerazioni.
Onestamente una cassetta da 11 rapporti su una pieghevole mi pare un forzatura eccessiva.
La trasmissione corta rispetto ad una bici normale infatti obbliga la catena a lavorare ancora più angolata, per di più con una corona mediamente più grande rispetto a quanto normalmente previsto per queste configurazioni (1x11).
Aggiungiamo l'effetto della piega su guaine e cavi e temo che ci siano tutti i presupposti per avere un cambio che darà spesso rogne almeno nelle regolazioni di fino.
Vedo che è stato usato da Dahon su una Mu SL ma si trattava della versione a 10 rapporti.
Magari sbaglio ma non è un esperimento in cui mi lancerei.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2021, 11:47:48 am by Sbrindola »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sram Apex 1
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2021, 09:42:53 pm »
Grazie Sbrindola, ma nel frattempo ho comprato la bici in questione, approfittando del bonus bici.

Ma non si tratta di una pieghevole, bensì della Canyon Roadlite 5.0, una bici c.d da fitness.

Chiedevo perché non si trattava della mia prima scelta: volevo infatti prendere una Trek o una Merida, sempre da fitness, ma in entrambi i casi si trattava di aspettare da sei mesi ad un anno, dato il repentino calo nella disponibilità di bici. La Canyon aveva un assetto un po' troppo sportivo e, appunto, non ne conoscevo il cambio.
Alla fine l'ho presa: per l'assetto, ho risolto sostituendo il flatbar con un riser in fibra di carbonio; il cambio è eccellente, niente da dire; in quasi un anno non ho mai avuto bisogno di regolarlo.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: