Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia bici pieghevole è lenta!  (Letto 4782 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
La mia bici pieghevole è lenta!
« il: Giugno 17, 2021, 12:32:31 pm »
Buondì a tutti,
sono nuovo del forum, e mi mi sono appena affacciato al mondo delle bici, specie quelle pieghevoli.
Da circa un mese ho comperato una "Cinzia car bike" con ruote da 16" e corredata da un'unica marcia.
Premetto che l'ho scelta per la sua estetica e per il suo prezzo (185€), e soprattutto perchè avevo bisogno di un modello compatto da salire in casa tramite ascensore.
Il suo uso è prevalentemente estivo e ci faccio passeggiate soprattutto sul lungomare.

Il punto è questo, purtroppo mi sono reso conto che è molto lenta, io ho 36 anni, sono in forma fisicamente pur non avendo mai praticato ciclismo, ci sta tutto il discorso che non sono preparato, però io vedo persone anziane o mamme, sorpassarmi senza minimo sforzo in sella a bici normali, mentre io fatico per andare più veloce ma nulla.
Addirittura in falsipiani o dopo delle discese, dopo aver fatto andare la bici per "inerzia" (non so come spiegarvi) provo a riprendere a pedalare ma i pedali vanno a vuoto.
So che da una bici del genere non posso certo pretendere chissà cosa, ma cercando qua e la su internet, ho capito che qualche modifica si possa fare attraverso la corona, e la ruota libera o pignone, modificando appunto lo sviluppo metrico.
Premetto che non ne capisco nulla di questa roba ma provo comunque a darvi qualche dato con la speranza che si possa adottare qualche accorgimento senza spendere un patrimonio (visto anche il prezzo della bici).

Le ruote sono da 16x1.75
La corona ha 40 denti
La ruota libera 16 denti.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2021, 02:41:50 pm »
Facendo un conto a braccio, dovresti avere uno sviluppo metrico di 3,2 m, che è veramente troppo corto anche per un uso rilassato in pianura.
Dubito assai che esistano per la tua bici pignoni con meno di 16 denti (se ne parla a pagina 2 di questa discussione: https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10048.15.html ), quindi temo che l'unica sia cambiare la corona, il che vuol dire in pratica sostituire il movimento centrale perchè in genere su una bici economica la corona è in blocco, non smontabile.
Con una corona da 48 denti arriveresti a circa 3,8 m, già un po' più umano ma sempre corto, e con 52 denti a 4,14 m, direi accettabile.
Sulla fattibilità del lavoro, guarda anche questa discussione: https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,5754.0.html ma non farti spaventare dalle raffinatezze messe in opera dal suo autore: è un lavoro che qualunque meccanico con un minimo di buona volontà può realizzare, l'unica è vedere se la spesa vale la candela. Se la tua bici ti piace io direi di sì ma è chiaro che l'ultima parola è la tua.

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2021, 03:15:35 pm »
Vittorio, innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta!

Non ci crederai, ma subito dopo aver scritto il post, mi sono recato presso un negozio di bici, e, parlando col meccanico, mi sostanzialmente spiegato ciò che tu mi hai detto.
Ovvero che la soluzione sarebbe quella di applicare una corona con più denti (mi ha proposto 48 denti appunto). Sul pignone mi diceva che è difficile trovarne uno con minor dentatura anche se esistono dei modelli forgiati a freddo che a parità di dentatura garantiscono prestazioni migliori.
L'unica cosa, su cui appunto ho titubato, è che installando una corona con più denti, avrei guadagnato un maggiore sviluppo metrico, ma avrei perso leggerezza nelle salite (che già senza cambio non sono proprio facili) ovvero la pedalata avrebbe richiesto un maggior sforzo rispetto a prima.
E così gli ho detto che ci avrei voluto pensare meglio.

Quindi io ti chiedo, mi confermi quanto da lui asserito? O comunque la modifica che vorrei apportare mi gioverebbe?
Ed il prezzo dell'intervento a quanto si aggirerebbe pressappoco?
Grazie mille!   

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2021, 06:23:16 pm »
Se ha solo una marcia c'è poco da fare, o vai veloce in pianura, oppure vai sciolto in salita, oppure medio in pianura e medio in salita, la coperta è corta, per quello ci sono i cambi.

Io sulla mia monomarcia ho risolto barando e trasformandola a 2 marce  :D

Se vuoi tenerla ad una marcia devi accettare il compromesso. Scegli in base a dove precorri più km.

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2021, 07:42:46 pm »
Si appunto, è una coperta corta me ne rendo conto.
Quello che vorrei capire io è se è già configurata in modo da ottenere il miglior compromesso possibile per me.

Diciamo che io abito in un quartiere distante circa 2 km dal mare, ed il dislivello in termini di altezza tra zona mare appunto e casa mia sarà di massimo 40/50 mt.
Una volta arrivato sul lungomare è li che faccio i maggiori km e dove quindi soffro i maggiori problemi in termini di velocità. Mi piacerebbe essere più veloce in sostanza.

Arrivando quindi al dunque, vorrei capire se la soluzione di installare una corona con più denti, come suggerito da Vittorio e dal negoziante, farebbe al caso mio (pur soffrendo un po' di più in salita) o se comunque mi converrebbe lasciare tutto com'è in quanto il prezzo che pagherei, apportando la suddetta modifica, si rivelerebbe troppo caro nelle salite.

Grazie ancora. 
 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2021, 08:54:53 pm »
Difficile dirlo a distanza, però puoi cercare un punto di equilibrio facendo qualche prova: tanto per cominciare, come affronti il tratto in salita, in scioltezza, ce la fai di misura o arrivi su con la lingua di fuori? Questo ti definisce a grandi linee se hai margine per allungare il rapporto di trasmissione oppure no. Una prova un po' più precisa la puoi fare facendoti prestare una bici col cambio (per esempio dal ciclomeccanico da cui sei già stato): prova la salita conn tutte le marce fino a trovare quella più adatta. A questo punto verifica lo sviluppo metrico di quella marcia e vedi se e con quale combinazione di denti puoi ottenerlo sulla tua bici.
La formula dello sviluppo metrico è: denti della corona diviso denti del pignone moltiplicato per la circonferenza della ruota, che a sua volta ricavi con: diametro (numero di pollici moltiplicato 2,54) moltiplicato 3,14.
Per ipotesi, una corona da 48 denti con il tuo pignone da 16 potrebbe dare un rapporto troppo lungo (3,8 m)? Puoi cambiare il pignone con uno da 18 denti (3,38 m) e via così: le combinazioni possibili sono numerose.
Il prezzo dell'intervento non te lo saprei quantificare, ma basta chiedere un preventivo al meccanico.

La soluzione alternativa di Jeby (cambio automatico SRAM a due marce) è intrigante e potrebbe risolvere i tuoi problemi (ottimizzi il rapporto corto sulla salita e la marcia più lunga in pianura è tutto guadagno), ma temo che il cambio da solo passi il centinaio di euro  - chiedo conferma - e poi c'è da rifare la ruota, oltre eventualmente a cambiare corona e/o pignone e, non dimentichiamolo, anche la catena. Certo, ne verrebbe fuori una gran bella bici...

Ultima ipotesi ancora più radicale: continui ancora un po' con la bici così com'è e se alla fine ti accorgi di averci preso gusto più avanti passi a qualcosa di più performante col cambio.

Vittorio,
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2021, 10:31:41 am »
Ciao Anto85. Oltre a quanto ti hanno correttamente detto Vittorio e jeby voglio aggiungere un paio di dettagli che è necessario conoscere prima di affrontare modifiche. Prima di cambiare la corona bisogna accertarsi che quella attualmente presente sia rimovibile. Molto spesso sulle bici di fascia bassa vengono montate guarniture stampate che non consentono la sostituzione della sola corona. Se così fosse è necessario cambiare l'intera guarnitura (pedivella destra con il ragno e pedivella sinistra). La catena va cambiata in ogni caso. E' una cosa fattibile ma i costi ovviamente salgono. Inserire poi un cambio sulla tua bici richiede che i forcellini del carro posteriore siano distanti tra loro 130 mm. Se così non fosse è meglio abbandonare l'idea. Come ti ha già detto Vittorio le bici monomarcia hanno senso su percorsi pianeggianti, in particolare cittadini. Su percorsi variabili è sempre bene avere il cambio. Con un po' di pazienza si può fare ma, nel tuo caso, doppieresti il costo della bici.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2021, 12:50:32 pm »
Buongiorno a tutti!

Allora, stamane ho voluto fare alcuni test scaricando un'apposita app sul cellulare.
Il mio percorso parte da casa ove vi è una un'altitudine di 32m ed arriva sul lungomare ad un'altitudine di 4m (2 km di distanza in tutto), e li poi faccio le mie passeggiate, che naturalmente avvengono tutte in piano.
La velocità max che sono riuscito a raggiungere (dandoci dentro) e di 18km\h ma possiamo affermare che la bici si attesta sui 15km\h attualmente.
Quando ritorno a casa, quelle brevi salite le faccio in maniera abbastanza agevole, nel senso che le avverto ma non arrivo di certo morto al traguardo. Anche perchè, ripeto, si tratta di circa 2km dal lungomare a casa mia.
Alla luce di ciò, deduco che forse riuscire ad avere un po' più spinta sul piano possa fare alle mie esigenze, perchè è li che percorro le maggiori distanze.
Ma qui veniamo al quesito posto da GIP:
io onestamente non so se per cambiare la corona ci sia bisogno di applicare tutte quelle modifiche, facendo appunto lievitare i costi, questo me lo deve dire il meccanico. Ma nel caso, già so che lascerei perdere, perchè sarebbe quantomeno ridicolo visto quanto mi è costata la bici (185€).
Per l'applicazione del cambio lascerei perdere a priori...

Purtroppo non ho possibilità di provare altre bici, in quanto il negoziante non lo conosco e non credo mi farebbe questo piacere, soprattutto sapendo che alla fine non comprerei alcun prodotto da lui.
Io in realtà avevo provato un Brompton single speed di un collega di lavoro, e ne ero rimasto molto entusiasta, pensando che una bici delle stesse dimensioni, avrebbe reso almeno la metà di quelle prestazioni, ma evidentemente mi ero solamente illuso.

Un'ultima domanda, la qualità del pignone (quello forgiato a freddo) potrebbe agevolare un pò la cosa anche a parità di denti?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2021, 06:22:38 pm »
Ciao Antonio, benvenuto nel forum.
Innanzitutto complimenti per la bici, ne incontravo spesso una nel percorso verso l'ufficio anni fa, e la trovavo esteticamente molto valida.
Provo ad andare controcorrente. Se la salita è di soli 2km, potresti scegliere di aumentare al massimo lo sviluppo metrico  (al max potresti arrivare a 4-4,5 m, per favorire la pedalata in pianura, per poi percorrere il breve tratto di salita con tutta calma, eventualmente spingendo la bici a piedi nei tratti più ripidi o nei momenti di massimo affaticamento...

Offline Anto85

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2021, 06:54:55 pm »
Boccia, ti ringrazio molto per il benvenuto!

Si effettivamente, è una bici che mi piace parecchio, anche perchè sono riuscito a trovarla in colorazione tutta nera, al contrario di quasi tutte le altre che invece hanno manubrio e e tubo reggisella cromati. Ti dirò che in molti mi fermano per strada e mi chiedono informazioni.

Ma veniamo a noi, effettivamente la strada che mi consigli di intraprendere è quella che stavo valutando per la maggiore, appunto perchè l'uso maggiore che ne faccio è in pianura ed è li che vorrei più spinta. Qualora dovessi riscontrare molta fatica nel ritornare a casa, potrei appunto spingerla a mano.
Quindi ti chiedo, per aumentare questo sviluppo metrico come mi consiglieresti di intervenire senza spendere un patrimonio? Cambiando solo la corono, come suggeriva Vittorio? e nel caso, con quanti denti?

Grazie ancora.   

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2021, 07:19:00 pm »

La soluzione alternativa di Jeby (cambio automatico SRAM a due marce) è intrigante e potrebbe risolvere i tuoi problemi (ottimizzi il rapporto corto sulla salita e la marcia più lunga in pianura è tutto guadagno), ma temo che il cambio da solo passi il centinaio di euro  - chiedo conferma - e poi c'è da rifare la ruota, oltre eventualmente a cambiare corona e/o pignone e, non dimentichiamolo, anche la catena. Certo, ne verrebbe fuori una gran bella bici...
Vittorio,

Si trovavano anche sotto gli 80€... Uso il passato perché credo siano fuori produzione, comunque introvabili
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2021, 09:15:11 pm »
concordo con Boccia (ciao, ce l'hai ancora la Espresso?), la soluzione più pratica è allungare il rapporto di trasmissione in modo da goderti la bici per la maggior parte del tempo, accettando lo scotto della perdita di agilità in salita.
Come numero di denti della corona ti proporrei 52 (4,14 m) o 54 denti (4,28)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2021, 09:45:35 pm »
@Anto85
Ciao. Pensavo alla sostituzione della guarnitura con una 52 denti, sempre che non interferisca col telaio. Sostituire il pignone sarebbe più efficace, ma credo che il 16 denti sia il minimo disponibile, anche se sulle monomarcia non ho molte certezze.  :(
Avresti 4,14 m per pedalata, secondo me più che adatto allo scopo. Uno sviluppo molto maggiore renderebbe faticose non solo le salite, ma anche le partenze da fermo   ;D
Una eventuale soluzione con cambio integrato nel mozzo sarebbe interessante, ma obiettivamente complessa da realizzare...

@Vittorio
Ciao, certo che ce l’ho l’Espresso, come mai me lo chiedi?  :D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2021, 01:00:49 am »
@boccia: ricordo che l'avevi messa in vendita e ogni tanto sono stato tentato di farti un'offerta, perché continuo a scoprire percorsi non adattissimi alle ruote da 20"...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:La mia bici pieghevole è lenta!
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2021, 08:38:55 am »
Avevo pensato anch'io di suggerire il cambio al mozzo ma purtroppo, fatta una ricerca, ho visto che di ruote composte di quella misura non se ne trovano (anzi, mi sa che non si trovano più neanche le 20").
Si potrebbe pensare di comprare il mozzo e ri-raggiare, ma ci vuole un bravo tecnico e i costi aumenterebbero... Inoltre, col cambio al mozzo aumenta sensibilmente anche il peso della bici.
Quindi concordo sulla soluzione cambio corona.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: