Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: TTKU, pieghevole elettrica 26"  (Letto 1161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
TTKU, pieghevole elettrica 26"
« il: Luglio 04, 2021, 05:08:48 pm »
Ciao a tutti,

una mia amica mi ha chiesto un parere su questa pieghevole elettrica con ruote da 26", marca TTKU:

https://www.amazon.it/elettrica-pieghevole-bicielettrica-batteria-velocit%C3%A0/dp/B095NQ8MDW?th=1

Onestamente di elettriche ci capisco ben poco e non saprei bene cosa dirle...  :(

Lei vive a Roma, e l'utilizzo prevalente sarebbe per fare giretti vari approfittando della maggiore autonomia che può offrire l'assistenza elettrica. Il motivo per cui le serve che sia pieghevole è che così può farla entrare in ascensore e portarla nel suo appartamento.

Nella mia ignoranza totale sulle bici elettriche mi vengono in mente solo queste osservazioni:
— In questo caso si tratterebbe di un acquisto online dalla Repubblica Ceca. In caso di problemi che necessitino di assistenza per la parte elettronica, temo che poi non saprebbe a chi rivolgersi... Io però sono condizionato dal fatto che vivo in una piccola cittadina, magari a Roma ci sono delle ciclofficine disposte a fare assistenza anche su bici elettriche che loro non trattano? O sarebbe meglio acquistare da un negozio fisico a Roma, a cui eventualmente potersi rivolgere per futura assistenza?
— Il fatto che i cerchioni non abbiano i raggi ma delle razze in lega di magnesio può comportare delle limitazioni o problemi di qualche tipo?
— Anche se non deve farci un utilizzo intermodale e quindi portarla per scale di metro o stazioni, 23 kg non mi sembrano comunque pochi... Quindi dovrei dirle di considerare con attenzione l'acquisto, se ci sono dei gradini prima di arrivare all'ascensore.
— Motore da 250 watt e batteria da 36 V e 12.5 Ah suppongo siano una configurazione piuttosto standard, giusto? Sono adeguati a peso e dimensioni di questa bici?
— Per fare giri fondamentalmente cittadini come è nelle sue intenzioni, mi chiedo se è proprio necessario che abbia ruote da 26" e sia biammortizzata, o se invece anche delle ruote da 24" o 20" un po' cicciotte (Big Apple o simili) non possano bastare, visto che in questo modo potrebbe trovare dei modelli più leggeri e compatti.
— La componentistica come vi sembra? Le recensioni nella pagina di Amazon sono positive, però sono solo 5.

Grazie per qualsiasi dritta / suggerimento.  :D

Mario
« Ultima modifica: Luglio 04, 2021, 05:11:33 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2021, 04:21:11 pm »
Ciao Hopton, alle tue giuste considerazioni aggiungo che il prezzo mi sembra un po' troppo bello per essere vero (con quella cifra al Decathlon ti porti a casa una pieghevole con ruote da 20", non ammortizzata e con molte meno marce) ma soprattutto che quella bici potrebbe essere fuorilegge, perché nella descrizione si parla di "acceleratore" e di velocità massima di 35 km/h, due cose che in Italia ne fanno un ciclomotore, con tutto quel che ne segue.
Insomma, io ne starei lontano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2021, 08:02:10 am »
Grazie Vittorio,
giusto avevo dimenticato di segnalare questo punto della possibile illegalità in Italia della bici. Per l'acceleratore ho letto nei commenti che viene fornito a parte, cioè non è già montato sulla bici, ma chi vuole se lo monta. Invece per i 35 km c'è poco da fare, sono illegali in Italia... Di solito nessuno controlla credo, però ho sentito che ad esempio a Bari ultimamente sono fioccate multe per bici elettriche di questo tipo. Io per un paio d'anni invece sono andato a Fano in vacanza dove vedevo continuamente gente che sfrecciava senza pedalare, e signore diversamente giovani che superavano  con scioltezza le auto...
E anche io per il discorso del prezzo ho fatto un paragone col Decathlon, visto che volevo provare a consigliare alla mia amica in alternativa di farsi un giretto al Decathlon, e mi sono un po' insospettito nel fare il paragone, visto che di solito uno dei loro punti di forza è proprio il rapporto qualità / prezzo...
Infine ora la mia amica mi ha chiarito che qualche volta vorrebbe caricarsi la bici nell'auto, e mi ha confessato che non ci aveva pensato che con quelle dimensioni potesse incontrare difficoltà, lei pensava che in quanto bici pieghevole potesse entrare agevolmente in qualsiasi bagagliaio, ma noi sappiamo bene che non è sempre così, dipende dai modelli.
Insomma appoggio il tuo niet, grazie ancora per l'aiuto. :)
Mario
« Ultima modifica: Luglio 08, 2021, 08:04:05 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2021, 09:16:24 am »
A questo punto bisognerebbe partire proprio dal baule dell'auto; se l'esigenza è solo il trasporto i vincoli non sono troppo stringenti: cappelliera alzata o tolta, schienale posteriore ribaltato e qualsiasi bici dovrebbe entrare nel bagagliaio di qualsiasi auto (a parte la fighettosa FIAT 500, che ingombra di fuori ma dentro non ci sta neanche una Brompton, o l'altrettanto fighettosa New Beetle/Maggiolino).
Se il budget è quello, io andrei sulla Tilt elettrica, tenendo conto però che l'autonomia dichiarata non è tantissima (25-30 km, cito a memoria). In questa fascia di prezzo c'è anche qualcosa di cinese (Nilox e qualcos'altro) che sulla carta sembrerebbe promettente. Tempo fa avevo visto qualche video recensione, che però prenderei con le molle perché quando il blogger XY presenta un modello affidatogli dal produttore/distributore è sempre difficile distinguere l'analisi obiettiva dalla pubblicità.
Altro motivo per cui starei alla larga dalle cinesi è che per mio gusto personale preferisco un semplice controllo con due pulsanti e tre spie come sulla Tilt a un raffinatissimo controllo tramite app che se ti si scarica il telefono sei finito... Ma questa è solo la mia idea.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2021, 12:45:02 pm »
Come possessore di pieghevole da 26", posso testimoniare che senza un signor bagagliaio (grandi station wagon, SUV imponenti, ammiraglie etc.) è necessario abbattere lo schienale dei sedili posteriori.

E posso anche testimoniare che la mia pieghevole da 20" piuttosto compatta non è entrata nel bagagliaio della 500.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2021, 06:50:58 pm »
Come possessore di pieghevole da 26", posso testimoniare che senza un signor bagagliaio (grandi station wagon, SUV imponenti, ammiraglie etc.) è necessario abbattere lo schienale dei sedili posteriori.
Grazie Boccia, come pensavo...
Comunque dopo averne parlato e aver letto questa discussione ha deciso di abbandonare l'idea dell'acquisto online e andare alla ricerca in negozi fisici.  :P
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2021, 10:09:11 pm »
Ottima decisione, a mio modo di vedere.  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2021, 09:04:51 pm »
Breve aggiornamento: alla fine niente bici elettrica, è andata a fare un giro al Decathlon, ed è uscita con una Tilt a 6 marce. E in tutto questo sembra anche felice della scelta...  ;D  Proverà a vedere come si trova con una pieghevole muscolare, prima di passare (eventualmente, forse...) a una a pedalata assistita.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2021, 09:09:59 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:TTKU, pieghevole elettrica 26"
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2021, 10:46:41 am »
Grande, ha vinto anche le perplessità sulle ruote piccole...  :D

Tags: