Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 327830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #60 il: Maggio 18, 2012, 01:16:33 pm »
si, penso anch'io. le prese d'aria sono troppo importanti per rinunciarvi.
cmq su molti siti per ciclisti urbani e snowboardisti propongono gli stessi caschi
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #61 il: Maggio 23, 2012, 08:42:38 am »
Alla ricerca del casco, mi sono imbattuta nelle cose più strane, compresi caschi da snowboard. Non sono per niente adatti: pesanti, imbottiti, a volte anche di pellicciotto!, paraorecchie non rimovibili. Alla fine anch'io ho scelto nutcase che ho dovuto ordinare: un'altra cosa! Vestibilità e leggerezza, e sensazione di solidità. Al confronto, quelli che ho provato, sembravano insalatiere o, robusti, ma con la vestibilità dello scolapasta ...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #62 il: Maggio 23, 2012, 11:14:18 am »
Una nota negativa sui Nutcase però la devo fare: quello di mia moglie ha già diversi segni sul guscio esterno con la decorazione che salta.... e non parliamo di un casco palesemente maltrattato e sbattuto ovunque capiti.
Almeno nel nostro caso la verniciatura è un po' debole.... al punto che sto meditando di aggiungere una mano di trasparente, per protezione.

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #63 il: Maggio 23, 2012, 12:05:51 pm »
Uhm...in effetti anche il mio non è proprio lucido e liscio...si sente una sorta di patina gommata e mi sono chiesta se non fosse delicata.
Avevo però rimosso il pensiero negativo immaginando che un casco che va anche per skateboard e pensato sopratutto per adolescenti fosse immune da graffietti e potesse essere ampiamente maltrattato prima di cedere...
Farei però attenzione a sovrapporre una vernice quando il rivestimento è così particolare, non sono un'esperta ma ricordo che un mio amico fece danni più grossi: il flatting, per qualche strana alchimia, si tirò dietro anche la vernice originale (voleva proteggere il casco della moto dalla salsedine, un po' di anni fa...)
Questo è il mio:





Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #64 il: Maggio 23, 2012, 12:54:36 pm »
Uhm...in effetti anche il mio non è proprio lucido e liscio...si sente una sorta di patina gommata e mi sono chiesta se non fosse delicata.
Avevo però rimosso il pensiero negativo immaginando che un casco che va anche per skateboard e pensato sopratutto per adolescenti fosse immune da graffietti e potesse essere ampiamente maltrattato prima di cedere...
Farei però attenzione a sovrapporre una vernice quando il rivestimento è così particolare, non sono un'esperta ma ricordo che un mio amico fece danni più grossi: il flatting, per qualche strana alchimia, si tirò dietro anche la vernice originale (voleva proteggere il casco della moto dalla salsedine, un po' di anni fa...)
Questo è il mio:





hai ragione, infatti sul mio casco Decathlon nero "soft touch" c'è addirittura espressamente indicato con adesivo che non può essere verniciato (il solvente della vernice o del protettivo intaccherebbe la "gommatura", che se non ricordo male è poliuretanica).
Il Nutcase di mia moglie però, non è come i nostri, ma ha una normale verniciatura liscia e lucida, quindi non credo presenti questo problema: sicuramente, se decidessi di cimentarmi, proverei prima su una piccola zona per essere sicuro di non fare danni.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #65 il: Maggio 23, 2012, 03:54:42 pm »
Uhm...in effetti anche il mio non è proprio lucido e liscio...si sente una sorta di patina gommata e mi sono chiesta se non fosse delicata.
Avevo però rimosso il pensiero negativo immaginando che un casco che va anche per skateboard e pensato sopratutto per adolescenti fosse immune da graffietti e potesse essere ampiamente maltrattato prima di cedere...
Farei però attenzione a sovrapporre una vernice quando il rivestimento è così particolare, non sono un'esperta ma ricordo che un mio amico fece danni più grossi: il flatting, per qualche strana alchimia, si tirò dietro anche la vernice originale (voleva proteggere il casco della moto dalla salsedine, un po' di anni fa...)
Questo è il mio:





hai ragione, infatti sul mio casco Decathlon nero "soft touch" c'è addirittura espressamente indicato con adesivo che non può essere verniciato (il solvente della vernice o del protettivo intaccherebbe la "gommatura", che se non ricordo male è poliuretanica).
Il Nutcase di mia moglie però, non è come i nostri, ma ha una normale verniciatura liscia e lucida, quindi non credo presenti questo problema: sicuramente, se decidessi di cimentarmi, proverei prima su una piccola zona per essere sicuro di non fare danni.
questo problema si è presentato solo sul tuo casco oppure in generale?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #66 il: Maggio 23, 2012, 04:00:29 pm »
questo problema si è presentato solo sul tuo casco oppure in generale?

non saprei, io ho fatto riferimento solo a quello di mia moglie. Bisognerebbe verificare con altri possessori dei Nutcase se riscontrano la stessa "delicatezza" della verniciatura lucida.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #67 il: Maggio 26, 2012, 12:06:55 pm »
Domanda rivolta ai possessori di Nutcase, quanto l'avete pagato? (comprese eventuali spese di spedizione)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #68 il: Maggio 27, 2012, 01:12:42 am »
Citazione
Domanda rivolta ai possessori di Nutcase, quanto l'avete pagato? (comprese eventuali spese di spedizione)
Amazon USA intorno ai 90 euro con spese di spedizione, ovviamente ho comprato anche altro.
Il negozio tedesco che li vende in Europa fa 85 euro, le spese di spedizione sono più basse ma i caschi mediamente costano sui 69 euro. Per 5 euro ho preferito Amazon, comprando anche altro e scegliendo una fantasia che il rivenditore tedesco non aveva.
Non è stato possibile farlo arrivare tramite il mio rivenditore di fiducia: doveva ordinarne almeno 12. In giro non si trova.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #69 il: Maggio 29, 2012, 02:24:44 pm »
io pochi giorni fa ho acquistato da florencebybike a Firenze un casco Abus. Mi soddisfa molto, la vestibilità/comodità è ottima, le prese d'aria mi sembrano adeguate e la protezione sulla nuca decisamente superiore al mio precedente modello. E' visibile sul sito Abus qui, ma nel sito non si vede la luce che invece è integrata posteriormente. Viene fornito in kit con un giacchettino omologato riflettente, con qualche inserto/logo Abus per cui fai loro pubblicità, ma va bene lo stesso. Il tutto di listino andava 70?, l'ho portato via con 46? fra un po' di punti scalati da precedenti acquisti e sconto per aver fatto loro vendere una Brompton ad uno che passava mentre ero lì...  :)
Su youtube c'è il video del casco on luce e giacchettino (la lucetta con strap non è inclusa nel mio acquisto):
http://www.youtube.com/watch?v=7N02EUgStLM
Sul sito Abus ho visto che hanno un kit pioggia giallo, per non perdere la visibilità di questo casco quando piove e lo si vuol coprire. Se non ricordo male tempo fa avevo visto un post di DJ che aveva preso online qualcosa del genere, ma non costava pochissimo (mi pare sopra 20?). Conoscete un qualche copri-casco impermeabile e riflettente online a basso costo?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #70 il: Maggio 29, 2012, 02:38:01 pm »
. Conoscete un qualche copri-casco impermeabile e riflettente online a basso costo?

stavo per mettermi a cercarlo anche io.... poi ho cominciato semplicemente a mettere il cappuccio impermeabile della giacca direttamente sulla testa SOTTO al casco. Funziona benissimo  :)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #71 il: Maggio 29, 2012, 03:38:18 pm »
alla ciemmona ho visto usare la cuffia da doccia, a fiori.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #72 il: Maggio 29, 2012, 04:54:51 pm »
stavo per mettermi a cercarlo anche io.... poi ho cominciato semplicemente a mettere il cappuccio impermeabile della giacca direttamente sulla testa SOTTO al casco. Funziona benissimo  :)

Mah, io finora mettevo il cappuccio del giubbotto SOPRA il casco. Tanto il casco era marrone scuro, il giubbotto rosso, a visibilità ci guadagnavo. Sotto ci avevo pensato, ma a dire il vero temevo di sudare di più. Già col cappuccio sopra mi fa più caldo.... Senza contare che se smette di piovere è più rapido da togliere. Adesso però il cappuccio sopra ha due controindicazioni: copro il casco giallo con luce integrata e non ultima, col caldo, son più le volte che sono senza giubbotto. Ho con me la mantella da trekking, ma il cappuccio di questa è più piccolo e mi lascerebbe scoperta la metà anteriore del casco. Essendo plastica pura sono ancor più perplesso a metterlo sotto. Tra l'altro quando ho viaggiato col cappuccio sopra al casco, avevo messo sotto al casco un cappellino da trekking estivo, di quelli tipo baseball. Ha la visiera anteriore ripiegabile in due quindi da chiuso in borsa occupa pochissimo posto. L'ho pure spruzzato di un po' di impermeabilizzante. Per riparare dalle gocce in faccia è ottimo ed un po' ripara anche dalla pioggia, ma non basta se diluvia. E se metto pure il cappuccio (sempre sotto) rischia di non entrarmi più il casco....

alla ciemmona ho visto usare la cuffia da doccia, a fiori.
Questa mi par geniale. A casa ne ho qualcuna di quelle rub..., ehm, prese in hotel. Non sono a fiori però, ma trasparenti. Mi spiace per il mancato effetto primavera, ma manterrei la visibilità del casco e sarebbe cosa buona e giusta. Stasera provo a vedere se ci sta sul casco, ed in caso affermativo una la metto fissa in borsa di sicuro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #73 il: Maggio 29, 2012, 05:35:13 pm »
Nel mio caso il cappuccio è quello incluso nella giacca antipioggia BTwin che uso esclusivamente se piove a dirotto, se pioviggina mi faccio bastare il casco.... tanto il mio "taglio" di capelli non patisce (più taglio che capelli).... in pratica come se tu usassi quello della mantella, quindi zero problemi di ingombro o spessore eccessivo.
Anche il problema del caldo non si pone (difficilmente se diluvia tocca preoccuparsene) e toglierlo è comunque questione di un attimo.
Sarà la tempra invernale con i -20, ma ormai il giubbotto è a riposo nell?armadio da un po?: stamattina ero in maniche corte già alle 7.00 nonostante i 14°? al massimo indosso il gilet della Gore-Windstopper a protezione del busto.

Ora però che saltata fuori l'opzione cuffia della doccia comunque sono tentato.... se ne trovo con il merletto nel bordo la tengo pronta  ;D  Scherzi a parte, è sicuramente un'alternativa pratica e poco ingombrante da portare con se.  :)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #74 il: Maggio 30, 2012, 03:07:38 pm »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: sicurezza