Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] il casco (introduzione)  (Letto 328720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #75 il: Maggio 30, 2012, 03:24:10 pm »
alla ciemmona ho visto usare la cuffia da doccia, a fiori.

Nelle confezioni dei caschi da moto c'è spesso un copricasco elasticizzato
fatto con la plastica con le bolle (quelle che si schiacciano).

In genere lo buttano...
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #76 il: Maggio 30, 2012, 03:35:07 pm »
se è con la plastica con le bolle lo si può pure usare AL POSTO del casco...  :o  ;D

In ogni caso ho testato il metodo cuffia da doccia e funziona alla perfezione. Di seguito alcune immagini esplicative:







« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 03:42:55 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #77 il: Maggio 30, 2012, 04:16:34 pm »
Ma non è che  con la cuffia da doccia, il risultato è lo stesso che senza?
Capelli bagnati, per il sudore?
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #78 il: Maggio 30, 2012, 04:22:46 pm »
Fero, il rischio c'è ma per i percorsi relativamente brevi che faccio io se piove, direi di no. Certamente non dovrebbe essere tanto peggio di quando mettevo il cappuccio della giacca sopra il casco, ma ha il vantaggio che così non copro le parti riflettenti del casco nuovo e la luce a led posteriore integrata. Penso sia invece meglio rispetto al suggerimento di Raffalele di mettere il cappuccio sotto al casco. In quel caso è a contatto completo con la testa, quindi temevo anche io le sudate. Ti dirò la prima volta che piove. Da oggi la cuffia è in borsa accanto alla mantella. Per quel che costa...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #79 il: Giugno 04, 2012, 09:57:26 pm »
sarei intenziona di acquistare un casco NUTCASE, dovendolo comperare in un negozio  online,vorrei sapere come calcolare la misura adatta? grazie.

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #80 il: Giugno 04, 2012, 10:27:55 pm »
Devi misurare la circonferenza della tua testa poco sopra le tue sopracciglia, nel punto più largo e poi verifica bene le indicazioni della taglia S M L e i cm riportati accanto. Il mio è un modello femminile, adulto e riporta S-M 52-59 cm.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #81 il: Giugno 05, 2012, 09:48:34 am »
Ciao catorcio.

Puoi scrivere il link del negozio online?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #82 il: Giugno 05, 2012, 10:22:42 am »
Domenica, rientrando, ho incontrato un gruppo di ciclisti: ognuno aveva elaborato uno stratagemma per difendersi dagli insetti.
Non tutti i caschi, anche costosi, hanno la retina: via libera a bandane, cappellini ecc. Anche il nutcase non ce l'ha  :-\
Dalla cuffia per la doccia l'idea: signore e signori, è tempo di recite saggi balletti SOTTRAETE alle vs. sorelle figlie fidanzate mogli nipoti la retina che si usa per tenere i capelli o lo chignon, il modello ampio, OPPURE compratele in qualsiasi supermercato o negozio di detersivi e articoli per la casa, una confezione in genere ne contiene 2 pz ad 1? circa et voila:






Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #83 il: Giugno 05, 2012, 12:21:52 pm »
qualche domanda: il Nutcase ha una buona aerazione?  Il prezzo è dato più che altro dal design e marchio o anche da una solidità e robustezza superiore ad un casco che costa meno come quelli di fascia decathlon?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #84 il: Giugno 05, 2012, 01:04:32 pm »
sì, ha una buona aerazione secondo me.
sudi nella solita fascia dove aderiscono tutti i caschi: fronte e nuca.
Citazione
Il prezzo è dato più che altro dal design e marchio o anche da una solidità e robustezza superiore
un po' c'è e un po' ci fa...
certo il design si paga ma vestibilità e robustezza ci sono: forma e materiali, IMHO.
mio marito ha il classico casco da ciclista, di fascia media (65?): messi accanto, il suo sembra un giocattolo.
non conosco le normative di sicurezza ma credo che un casco multisport o comunque per free rider e skate debba soddisfare altri requisiti rispetto ad un casco da ciclismo quali robustezza maggiore e forma più avvolgente e questo potrebbe giustificare la differenza tra le due tipologie.
poi è una questione personale, sensazioni e vestibilità. bisognerebbe provarli, toccarli. a me è andata bene pur non avendolo provato prima, però avevo visto gli altri (non decathlon, da me non c'è) e il classico casco da ciclista proprio non mi piace!

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #85 il: Giugno 05, 2012, 02:11:02 pm »
a me al decathlon piace parecchio questo:

http://www.decathlon.it/casco-play-kaki-id_8189804.html

il problema non e' tanto il casco, me lo sono provato piu volte e mi sta bene.

Il problema e' che non riesco ancora a convincermi a indossarlo, mi sento troppo un soggetto ad andare in giro in bici con il casco. So bene quanto sia importante e tutto... ma io giro praticamente sempre tra marina di san nicola e ladispoli. per chi non conosce la zona si tratta di una specie di cittadina di mare, con traffico zero, ritmo tranquillo (calcolate che non c'e' un semaforo) e una intera ciclabile che unisce san nicola a ladispoli.

A ladispoli poi sono praticamente presenti ciclabili ovunque.. insomma boh non riesco a comprarlo perche non credo di riuscire a indossarlo
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #86 il: Giugno 05, 2012, 02:38:56 pm »
A ladispoli poi sono praticamente presenti ciclabili ovunque.. insomma boh non riesco a comprarlo perche non credo di riuscire a indossarlo

L'asfalto è duro e i cani hanno l'hobby di tagliare la strada.

Scherzi a parte puoi provare inizialmente a portarlo con te senza metterlo in testa,
oppure te lo metti ma senza allacciarlo, "alla cafona".

E io che c'ho messo lo specchietto che dovrei dire :o ??

Se proprio vuoi sentirti un alieno c'è il Parachute:




Il casco di bea invece mi ricorda molto gli azulejos portoghesi !
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 02:42:12 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #87 il: Giugno 06, 2012, 09:58:24 am »
nella mia ricerca di prove dell'effettiva efficacia dei caschi mi sono imbattuto in questa recentissima e impietosa recensione riportante i risultati dei test effettuati da un'associazione tipo "altroconsumo"

http://bikeportland.org/2012/05/31/nutcase-bern-helmets-receive-poor-impact-rating-from-consumer-reports-72616





citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #88 il: Giugno 06, 2012, 10:11:03 am »
a me al decathlon piace parecchio questo:

http://www.decathlon.it/casco-play-kaki-id_8189804.html

il problema non e' tanto il casco, me lo sono provato piu volte e mi sta bene.

Il problema e' che non riesco ancora a convincermi a indossarlo, mi sento troppo un soggetto ad andare in giro in bici con il casco. So bene quanto sia importante e tutto... ma io giro praticamente sempre tra marina di san nicola e ladispoli. per chi non conosce la zona si tratta di una specie di cittadina di mare, con traffico zero, ritmo tranquillo (calcolate che non c'e' un semaforo) e una intera ciclabile che unisce san nicola a ladispoli.

A ladispoli poi sono praticamente presenti ciclabili ovunque.. insomma boh non riesco a comprarlo perche non credo di riuscire a indossarlo
sono molto più "soggetti" quelli con la testa rotta, soprattutto quelli che se la rompono perché avevano il casco slacciato perché è da soggetti seguire regole logiche. Se non è soggetto uno fermo in un letto di ospedale perché si sentiva figo senza casco....

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
[MTP] il casco (introduzione)
« Risposta #89 il: Giugno 06, 2012, 10:54:30 am »
Dice il saggio:
"E' impoltante mettele il casco in testa, è ancola più impoltante mettele la testa nel casco"

(cit.)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: sicurezza