Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Catarifrangenti per cerchioni  (Letto 1238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davevit

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Catarifrangenti per cerchioni
« il: Dicembre 13, 2021, 12:21:47 am »
Salve a tutti,
sono un felice possessore di Fiido D2S; tuttavia per adeguarmi al nuovo codice della strada ho necessità di aggiungere i catarifrangenti sulle ruote.

La Fiido, come altre bici, non presenta raggi, ma il cerchione (vedi foto):



Dettaglio:


La domanda è: cosa ci va, in quel buco? perché io non trovo nessun catarifrangente/luce per questo modello di ruota.
Certo, potrei mettere una fascetta catarifrangente, ma volevo sapere se esisteva materiale ad hoc.

Grazie mille,

Davide

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Catarifrangenti per cerchioni
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2021, 09:07:05 am »
Dovrebbero essere di questo tipo:





che però non sono della D2S ma della HIMO Z16. Sono collocati esattamente dove pensavi. Non ho però idea di dove trovarli. L'unica e sentire qualche rivenditore della Himo per vedere se può procurarli. Comunque puoi risolvere anche con qualche soluzione fai da te. Non dovrebbe essere troppo difficile adattare qualcosa di commerciale. E resta sempre l'alternativa di usare autoadesivi da adattare ai cerchi o alle coste delle razze.
Solo chi pedala va avanti!

Offline davevit

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Catarifrangenti per cerchioni
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2021, 11:31:12 am »
Guarda, è ESATTAMENTE ciò che cercavo: grazie mille!
Ho chiesto a diversi ciclisti ma nessuno aveva in catalogo qualcosa di simile: mi metto subito alla ricerca!

Nel frattempo, questa può essere un'idea: https://www.legami.com/it_it/clip-magnetiche-catarifrangenti-VREF0001.html

Grazie ancora,

Davide


Offline davevit

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Catarifrangenti per cerchioni
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2021, 12:14:51 pm »
Non male: basterebbe anche una fascetta ben tirata, forse.
Oppure prendere la versione non bucata centralmente, e fare un bel buco decentrato con trapano.

Grazie!

Davide
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2021, 12:16:59 pm by davevit »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Catarifrangenti per cerchioni
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2021, 01:49:19 pm »
Si possono essere sia l'idea di sbatta che la tua. Ho visto che di catadiottri gialli ce ne sono di tante forme. Il Regolamento Attuativo del Codice della Strada non impone una dimensione minima come quelli sui pedali e/o il rosso posteriore. L'importante però è che i due lati siano ben accostati. Se si crea uno spazio tra tra il destro e il sinistro poi con l'uso si riempie di sporcizia. Potrebbe essere una soluzione anche costruire una sagoma in alluminio con un'appendice per fissarla alla ruota e rivestirla con un riflettente autoadesivo giallo da entrambe le parti. La 3M ha in catalogo questi articoli che vengono dichiarati conformi alle normative. Le soluzioni sono tante.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: