Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: rapporti 3 o 6  (Letto 1136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianc

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
rapporti 3 o 6
« il: Marzo 22, 2022, 11:16:01 am »
dopo varie ricerche e consultazioni mi sono deciso a prendere una piaghevole e manco a dirlo la scelta ricade sull inglesina. in effetti da subito mi sono orientato per una 6 rapporti per il piacere e la sicurezza di avere sempre il rapporto giusto alla pendenza che si prospetta sebbene abito a Palermo dove salitoni non ce ne sono tantissimi. sono un discreto amatore ciclista e pedalo da un po po di anni sia bdc che mtb con uscite medie di 2 /settimana...


poi dopo tante ricerche vedo un annuncio su un usato tenuto molto bene di una bici del 2018 ( presumibilmente) con 3 rapporti a 1200. ci farei un pensierino ma i rapporti mi fanno riflette, forse perche non ho mai pedalato una pieghevole.... (la sostituzione della cassetta per un futuro uhgrade in 6 rapporti è ffattibile)?

e ancora chiedo i vari restiling/migliorie  in che anno sono stati eseguiti e in che cosa consistettero? perché mi pare che il progetto è immutato da sempre.

grazieeee

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2022, 12:54:52 pm »
Ti dico la mia, sinceramente la Brompton con il solo cambio al mozzo non la capisco. Pesa come la 6 ma non ha 6 rapporti. Io ho provato sia la 2 rapporti che la 6 e la differenza in peso si avverte, quindi direi che la scelta andrebbe fatta tra la 2 e la 6. Riguardo alla possibilità di aggiungere il deragliatore ad una Brompton con cambio al mozzo, non saprei dirti, ci sono persone molto esperte nel forum che ti sapranno rispondere.
Visto che non hai esperienza di pieghevoli, ti direi anche occhio al manubrio, la Brompton non ha altezza regolabile del piantone, per cui la scelta del manubrio diventa fondamentale per la postura in bici.
Il prodotto del 2018 credo sia molto simile all'attuale. 

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2022, 07:28:55 pm »
Ciao, benvenuto; se ricordo bene, il cambio al mozzo della 3 marce non è lo stesso della 6 marce, quindi un'eventuale elaborazione potrebbe non dare i risultati sperati. Ma anch'io non sono abbastanza competente per sbilanciarmi e lascio la parola ai bromtoniani esperti
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gianc

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2022, 07:39:48 pm »
Grazie amici

È vero occorre prestare attenzione anche al manubrio io sono 1,70 m e ho di  cavallo 81

Mi consigliate un manubrio m o h ? Mi piace molto anche la s per intenderci quello retto ma mi hanno detto che risulta una postura assai bassa…. Vero?


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2022, 08:02:13 pm »
Ciao gianc. Ti confermo che non è possibile trasformare la 3 marce in 6 senza modifiche pesanti. Come diceva Vittorio i cambi al mozzo delle due bici non sono uguali. La tre marce monta il cambio BSR con rapportatura 75%, 100%, 133%. La sei marce monta il BWR rapportato 64%, 100%, 156%. Come vedi il BWR ha le marce più distanziate. Aggiungere il deragliatore non è cosa difficile ma cambiare il cambio interno significa rifare la ruota ammesso di trovare il BWR sul mercato. E il tutto verrebbe a costare parecchio.
Vista la tua altezza direi che il manubrio più adatto credo possa essere il tipo M. Io sono 1,73 e uso l'S con cui mi trovo bene. Il tipo M porta sicuramente a una pedalata più rilassata. Direi che il tipo H per te potrebbe essere eccessivamente alto. Comunque il consiglio è rivolgersi a un rivenditore e provarlo. Anche la scelta del manubrio devi vederla come definitiva. Cambiarlo infatti ha costi salatissimi perché vanno sostituiti: la piega, il piantone dello sterzo, tutti i cavi e le manopole. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline gianc

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2022, 10:40:00 am »
amici
giorni fa avevo trovato una pagina in cui erano segnati le altezze di ogni tipo di manubrio che purtroppo non trovo più ...qlc di voi li ricorda? sono ancora indeciso che manubrio montare .... mi piace molto l 'S ma nn so se sbaglio se risulta troppo basso...chiaro la migliore cosa è provare ma il concessionario piu vicino sono 1000 km PURTROPPO!!

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2022, 10:43:18 am »
Aggiungo qualche mia opinione personale da possessore di una brompton con manubrio M a 3 rapporti da circa 7 anni
Manubrio: io sono 1.81, mi piace una postura intermedia e con il manubrio M e il canotto sella lungo mi trovo bene. Manubrio S troppo basso per me, scaricherei troppo peso sulle braccia.
Rapporti: il cambio interno a 3 rapporti in effetti pesa più di quello a 2 (di mia moglie) ed è meno scorrevole. A posteriori prenderei una 2 rapporti perchè pesa meno e il rapporto più corto non lo uso mai. Secondo me devi guardare all'utilizzo che farai, se andrai prevalentemente in piano con poche brevi e leggere salite molto meglio orientarsi sulla 2 marce. Se invece hai in previsione viaggi e salite vere prendi la 6 rapporti. Valuta anche diametro della corona anteriore, se hai un minimo di gamba con una 2 rapporti prendere la corona maggiorata.
CIao
Brompton M3E blu e bianca

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2022, 03:02:14 pm »

Solo chi pedala va avanti!

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2022, 11:57:53 am »
ciao, ti dico la mia, possiedo una SL6 da 3 anni circa e provenivo da 2 strida.
se non hai molti sali/scendi la 6 marce ha solo "svantaggi", ti ritrovi a cambiare continuamente alla ricerca del rapporto corretto (mia esperienza in città pianeggiante) pesa di più, costa di più e in futuro ti darà più manutenzione.... poi ovvio, se pensi di farci il weekend in collina va benissimo.

Manuburio, io sono alto 1.83 ma ho voluto un manubrio S per avere una postura più simile a quella che ho in MTB e perchè il manubrio M o H non mi davano la stessa "solidità"
Il manubrio S è molto bello da guidare, massima reattività però sei molto caricato in avanti, sui lunghi tragitti le mani ne risentono e se vuoi rilassarle non riesci a toglierle insieme dal manubrio mentre pedali...

NON dico che se tornassi indietro non la ricomprerei così, anzi mi piace,  ma mi sento di consigliare un ML2 per praticità e costi :-)


qualora fosse possibile modificare una brompton, calcola che i costi sono ENORMI :-)

Offline gianc

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:rapporti 3 o 6
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2022, 03:31:03 pm »
Grazie a voi tutti per le informazioni come dite voi in effetti la postura bike andrebbe provata  anche se propendo sicuramente per una S....
Purtroppo non ci sono venditori in Sicilia /sud Italia per provare

Tags: