Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Quale modello , Quale spesa ....  (Letto 1365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Quale modello , Quale spesa ....
« il: Giugno 01, 2022, 08:30:00 am »
Buongiorno già mi sono presentato , ma aggiungo ulteriori dettatgli per fornirvi un quadro più completo.
Dunque ho 50anni e sono di perugia vorrei abbondonare l'auto e iniziare ad utilizzare i mezzi pubblici, essenzialmente per il caro benzina e per l'usura della macchina (faccio sui 35 mila km annui) ho già rottamato un auto acquistata nuova portata a 300 mila km .
Il percorso che dovrei effettuare è il seguente  tracciato con maps + bici :
-1,4 km per prendere il treno da casa è un regionale strada pianeggiante piccolo tratto in discesa (che al ritorno diventerà salita ma non impegnativo) asfalto. tot andata e ritorno circa 3 km.
-3,2 km dalla stazione al posto di lavoro , dovrò prenedere una scala mobile poi sono in centro e dovrò percorrere circa 2 km su pietra serena c'è una discesa piccola ma non ripida. tot anadata e ritorno km 6 circa.
I dubbi sono i  sguenti fisicamente non ho problemi sono 1,75 per 70 kili pratico running (unico neo ho fiato e forza) ma sudo (mio difetto); spero di non arrivare sudato o leggermente sudato (hanno aria condizionata a palla , temo il copo di freddo) (problema estivo); un mio collega usa il monopattino elettrico proprio per evitare di sudare.
Bici ho letto di tutto di più trovo interessante:
Brompton serie A se non erro prezzo sotto i mille euro a 3 marce al mozzo--?
Tilt 900 mi sembra abbia un buon cambio , la devo vedere ancora.
Tern e Dahon non saprei dove indirizzarmi se fosse possibile vorrei rimanere sui 500/600 euro salvo la brompton il cambio mi interessa fino ad un certo punto penso di poterne fare a meno..
Altri marchi li scarto a priori, ma accetto consigli.
La mia valutazione è questa prendendo una brompton se il gioco non dovesse fare per me la potrei rivendere bene perdendoci poco.?
I punti a favore della brompton sono che la potrei mettere in auto ho una twingo bagagliaio tipo smart..?
a spingermi ho un'ulteriore punto a favore l'azienda da circa due anni rimborsa l'abbonamento al 50%.
Attendo vostri consigli ringraziando anticipatamente, spero di non esermi dilungato troppo :D
In fase di scelta....!!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2022, 09:01:23 am »
visti i pochi km che farai una bici vale l'altra, per il sudore secondo me sudi un minimo con qualunque muscolare

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2022, 02:57:44 pm »
Se ho capito correttamente, le tratte in salita sarebbero entrambe nel viaggio di ritorno, quindi il rischio di sudare troppo mi sembra ridotto, specie su percorsi così brevi. In ogni caso è un problema superabile, di cui sul forum si è parlato in passato.
Per la scelta della bici, io semplificherei in due categorie: Brompton da una parte e Tilt 900 o Tern/Dahon "base" (Dahon SUV o Vybe oppure Tern Link B8) e i principali parametri sono:
- treni affollati -> Brompton
- scala mobile -> Brompton (sospetto che in teoria il trasporto sarebbe vietato comunque, ma immagino che controlli non ce ne siano)
- budget da contenere -> Tilit/Dahon/Tern (costano circa la metà)
- necessità di trasporto in auto piccola -> Brompton (ma è sempre meglio cercare di fare una prova prelimnare: mi pare che in passato qualcuno avesse scritto che la Bromton entrava nella Smart ma non nella 500)
- strade accidentate -> Tilt 900, che mi sembra avere pneumatici un po' più "cicciotti" e gonfiabili a pressione più bassa; in ogni caso su acciottolati e simili con le ruotine si soffre sempre, che siano da 16" o da 20"

Per il cambio, se non hai necessità di fare spunti velocistici e hai la gamba per spingere in salita, la monomarcia potrebbe essere un'ipotesi (quel che non c'è non si guasta), ma considera che il vantaggio in termini di massa è avvertibile solo sulle bici con il cambio interno al mozzo (come la Brompton, che però mi sembra non abbia più in catalogo la monomarcia): con il cambio a deragliatore cambia poco. In questa tipologia ci sarebbe la Dahon MU uno (che ha anche il vantaggio della trasmissione a cinghia, che non sporca e non richiede manutenzione) sugli 850€, altrimenti si va sulle bici supereconomiche "da supermercato" (fra i 100 e i 200€), che non mi sento di consigliare per un uso quotidiano, sia perchè in genere hanno un rapporto di trasmissione da criceto sulla ruota, sia perchè dopo pochissimo tempo la loro componentistica economica comincia a mostrare la corda.
Inoltre c'è un altro aspetto da considerare: sei sicuro che non userai mai la pieghevole su altri percorsi, o magari per qualche giro turistico sempre in intermodalità? Per toglierti ogni dubbio, se come temo non hai la possibilità di provare su strada la pieghevole che vorresti acquistare, puoi sempre provare il percorso casa-lavoro con una bici normale munita di cambio (magari di domenica in orario morto, per non trovare treni affollati) e vedere se il cambio ti torna utile oppure no.

Infine, la rivendibilità: tendenzialmente la Brompton si deprezza meno delle altre, però partendo da un prezzo d'acquisto maggiore per cui alla fine si rischia di fare gioco pari: se - per ipotesi - nello stesso tempo la Brompton si deprezza del 10% e le altre del 20%, alla fine sono sempre 100€ che ci vai a rimettere.

Se serve altro, noi siamo qui

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2022, 07:21:38 pm »
Lavori in centro a Perugia? No te lo chiedo perché ci sono scale mobili e scale mobili, in quelle della rocca Paolina non ci entrerei facilmente con una 20''. Io comunque ti direi che se hai il budget prendendo una Brompton non sbagli. Il modello A potrebbe essere una buona soluzione, ma ti consiglio comunque di provarla prima. Altrimenti investi 200 EUR in una Decathlon monomarcia e vedi come ti trovi per poi passare ad una pieghevole definitiva.

Ciao,
Daniele
 
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2022, 09:52:37 am »
@Vittorio grazie mille per i preziosi consigli, ieri sono stato alla decathlon ed ho visto e testato la tilt 500 la bici non mi sembra male , è ben assemblata si richiude facilmente alla seconda prova già ero entrato in confidenza.
Unica pecca il peso se non erro si avvicina ai 13 kg e la bici chiusa che mi sembra abbastanza ingombrante, anche il discorso trascinamento non mi sembra agevole come ad esempio la brompton.
Non ho venditori in zona per vedere dahon /tern ma sui modelli entri level come peso (se non erro) e sistema di chiusura siamo vicini alla tilt.
Onestamente ancora non ho le idee chiare se riesco a vedere la brompton mi faccio un idea..anche per il discorso auto ho visto che entra nel bagagliaio Twingo levando la cappelliera.
Ho visto la vytesse dahon si trova a buon prezzo ma sembra comunque grande da chiusa..forse ci vorrebbe un modello con ruote da 16...?
In fase di scelta....!!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2022, 10:10:55 am »
In effetti la Tilt 500 non è piccolissima da chiusa perché il manubrio si abbatte all’esterno, come sulle Tern e a differenza delle Dahon. Il trasporto passivo è un po’ critico su tutte le bici a piega centrale, però le Dahon più recenti hanno la possibilità di montare una ruotina ausiliaria (landing gear) che aiuta parecchio. Se hai visto la Dahon Vitesse è come se avessi visto anche Vybe e SUV, perché gli ingombri sono pressoché identici, e la larghezza da piegata è nettamente minore delle Tilt. Io ho una Vitesse da una decina d’anni e la ricomprerei domani.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2022, 10:13:56 am »
@Daniele esatto Perugia, dovrò fare le scale mobili esatto,ho letto un articolo che con le bici (non peghevoli) dei turisti sono stati fatti scendere dal personale addetto (bloccando le scale).. spero che con la pieghevole non incappero' in questo problema..
Ringrazio anche te per il consiglio,l'idea entry level non è male ma non vorrei trovarmi a rifare dopo pochissimo tempo un nuovo acquisto ,ho letto che molti modelli hanno dei problemi sulla componentistica,ora come dicevo a Vittorio sono ancora in fase valutativa..
In fase di scelta....!!

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2022, 10:21:50 am »
@Vittorio più che altro la tilt la vedo grande per il discorso cerchi e gomme avendo il 20 mi sembra ingombrante,certo come spesa ci si può stare ma mi è sembrata pesantuccia più che altro da chiusa (sembra) sbilanciata ,sono tutte idee maturate in 5 minuti di prova poi posso aver percepito male il tutto.
Per la dahon Vitesse un prezzo giusto sull'usato qual'e' ho visto prezzi da 350-400 ben conservate..?
La brompton che tu sappia è ordinabile tramite loro sito..? La spedizione è assicurata..?
Grazie
In fase di scelta....!!

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2022, 10:53:37 am »
Ciao Fernando, se vuoi vedere una Dahon Vybe da chiusa io sono a Terni e magari riusciamo ad incontrarci. Per il discorso scale mobili, io spesso le prendo a Roma Tiburtina con la mia Tern Verge D9 che tanto compatta non è e non mi ha detto mai niente nessuno. Alla fine è come una valigia piuttosto grande, non è proprio comparabile ad una bici non pieghevole. Però le scale mobili della Rocca Paolina sono di dimensioni inferiori a quelle "standard" e forse la Brompton potrebbe essere una soluzione migliore data la compattezza da chiusa. Ovviamente dovrai piegare la bici prima delle scale mobili e riaprirla alla fine. Questa credo sia l'operazione che inciderà di più sulla tua scelta, niente di preoccupante, con il tempo si arriva anche a compiere l'operazione in tempi molto rapidi, dell'ordine della decina di secondi.
Come diceva Vittorio abbiamo qui in esame 3 tipi di piega, Dahon e Tern/Decathlon a piega centrale, e Brompton con il "suo" meccanismo. La differenza tra Dahon e Tern/Decathlon è che nel primo caso il manubrio va a finire tra le ruote e quindi occupa meno spazio, mentre nella Tern/Decathlon rimane esterno e quindi è un pochino più ingombrante. Per il trasporto passivo non ho esperienze dirette con Brompton, l'ho solo provata ma senza poter capire bene come funziona nel trasporto passivo.
Ti posso dire che Dahon/Tern/Decathlon sono molto facili da portare passivamente, una volta chiuse si possono far rotolare direttamente sui propri pneumatici, sia prendendole dalla sella, ma anche in caso di Tern molto facilmente lasciando il manubrio non collassato e spingendola da lì.
Poi appena posso ti mando una foto. Ecco, nell'esempio specifico delle scale mobili della Rocca Paolina, ci sono dei corridoi da percorrere a piedi, e soprattutto nella parte "storica" il fondo non è regolare. In questo caso ti ritroveresti a spingere la bici da chiusa ed allora la Brompton ne uscirebbe credo sfavorita perché rotola sulle "ruotine" e non sui pneumatici.
Forse l'idea di una Dahon con ruote da 16'' non è così sbagliata.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2022, 11:14:47 am »
La vybe l'ho vista su il sito di vendita con la S iniziale c'è ne sono due una a 350 una a 390 ci sono foto aperte e chiuse come prezzo ci siamo..?
Non so' bene regolarmi sui prezzi non trovando un listino ufficiale anche con modelli più datati..
Siti dove poter acquistare ..?
Grazie
In fase di scelta....!!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2022, 03:42:59 pm »
Che la Tilt da chiusa sia sbilanciata l’avevo notato anch’io; sui prezzi dell’usato non mi sento in grado di dare una valutazione; da nuova la Mariner (nome attuale della Vitesse) mi sembra che viaggi fra 700 e 800€ nella versione con cambio al mozzo; sull’acquisto della Brompton tramite il loro sito non ho mai avuto notizia di criticità, quindi presumo che non sia un problema.
Per le scale mobili, alla peggio si può mettere la bici in una borsa, trasformandola istantaneamente in un normale bagaglio che non dovrebbe destare attenzioni indesiderate. Anche in questo caso la Brompton è avvantaggiata, perché entra tranquillamente nell’economica borsa Dimpa di IKEA.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2022, 03:47:28 pm »
Io la comprai qui:

https://www.pro-mstore.com/bicicletta-pieghevole-dahon-vybe-d7-nero-58348280

sembra acquistabile, ma non saprei se è effettivamente disponibile. Chiedere non costa nulla.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Fernando74

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2022, 03:53:54 pm »
@Daniele grazie per la segnalazione almeno mi faccio un idea anche del prezzo dell'usato..
In fase di scelta....!!

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2022, 04:59:25 pm »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Quale modello , Quale spesa ....
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2022, 05:16:21 pm »
Contrariamente ad altre inserzioni comparse su quel sito, questa sembrerebbe una cosa seria e la bici appare in ottime condizioni. Mi piace in particolare il fatto che sia prevista solo la consegna a mano, che permette una sommaria valutazione della bici prima di concludere l'acquisto.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: