Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cambio gomme  (Letto 1103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elmhaxx

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +0/-0
Cambio gomme
« il: Agosto 12, 2022, 07:20:58 pm »
E' complicato sostituire una camera d'aria, per es. quella posteriore?  :-\

Devo allenarmi perchè se mi capita fuori casa dubito di trovare negozi di bici che sappiano metterci le mani..

Per partire: che attrezzi mi servono? A occhio:
- una chiave da 15 per i bulloni delle ruote
- una chiave da 10 per i freni
- una chiave a brugola da 9

Cos'altro?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2022, 07:34:10 pm »
La chiave per i dadi delle ruote sicuramente, ma altrettanto indispensabili sono le leve per scalzare i copertoni dai cerchi: di buona qualità, minimo due ma anche meglio tre. Eventualmente una pinza per allentare la ghiera a vite che fissa la valvola (o una chiave aperta se fosse un dado).
La chiave da 10 per i freni non saprei: se hai dei V-Brake dovrebbe essere possibile allargare le ganasce semplicemente sganciando il cavo, senza smontare altro. La chiave a brugola invece a che cosa servirebbe?

Sulla difficoltà del lavoro, niente di particolarmente esoterico, anche se personalmente, specie per la ruota posteriore, preferisco se possibile una riparazione sul campo con toppa e mastice senza smontare la ruota, semplicemente tirando fuori la camera d'aria dopo aver scalzato il copertone su un lato solo. Se il foro è in una posizione comoda (lontano dalla valvola) si può fare abbastanza facilmente. Poi l'eventuale sostituzione della camera d'aria si può fare a casa, con calma e con la cassetta degli attrezzi a portata di mano.

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 18, 2022, 08:38:17 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2022, 01:25:07 pm »
Confermo tutto quello che ha indicato Vittorio. Dipende poi anche da che bici hai. E' un po' più complicato se hai il cambio e ancor più se è una Brompton. Ma sempre fattibilissimo. Personalmente quando capita una foratura per strada io preferisco cambiare la camera d'aria e non tentare di aggiustarla con le toppe. Fori piccolissimi sono quasi invisibili e senza bacinella d'acqua per individuarli non li trovi in mezzo alla strada o con poca luce. Aggiungo una raccomandazione. Prima di inserire la camera d'aria nuova (o rattoppata) è bene passare le dita all'interno dello pneumatico per verificare che la punta che ha causato la foratura non sia ancora presente. Per quanto riguarda i freni non dovrebe essere necessario toccarli. La ruota si sfila dalle ganasce semplicemente schiacciando con le dita il copertore che per definizione è floscio. Anche il rimontaggio va fatto con la ruota sgonfia. Per riassumenre: Chiave per i dadi del mozzo (a meno che non vi siano attacchi rapidi dove non serve) da 15 o 13 secondo le dimensioni dei dadi, leve (due, meglio tre) per scalzare lo pneumatico, camera d'aria nuova o kit contenente carta vetrata, toppe e mastice. Esistono già in vendita borsetti che contengono tutto il necessario a meno della camera d'aria. Aggiungo, ma non è indispensabile, un paio di guanti usa e getta per non arrivare a casa unto fino alla radice dei capelli. Una volta, quando le cose erano serie, questi borsetti venivano forniti con la bici. Ciao. 
Solo chi pedala va avanti!

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2022, 09:00:11 pm »
Sulla difficoltà del lavoro, niente di particolarmente esoterico, anche se personalmente, specie per la ruota posteriore, preferisco se possibile una riparazione sul campo con toppa e mastice senza smontare la ruota, semplicemente tirando fuori la camera d'aria dopo aver scalzato il copertone su un lato solo. Se il foro è in una posizine comoda (lontano dalla valvola) si può fare abbastanza facilmente. Poi l'eventuale sostituzione della camera d'aria si può fare a casa, con calma e con la cassetta degli attrezzi a portata di mano.
si può fare anche senza mastice:
https://www.decathlon.it/p/kit-inserti-adesivi-per-riparazione-camera-d-aria/_/R-p-311179

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2022, 09:29:51 pm »
È vero: non le ho mai usate, perciò non mi sono venute in mente

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Cambio gomme
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2022, 11:09:48 pm »
Su Brompton non le raccomando viste le pressioni in gioco.
Mi è successo che non tenessero quindi bisogna essere sicuri della loro qualità.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2022, 10:01:22 am by Sbrindola »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2022, 07:50:35 am »
Anche io consiglio di portare una camera d'aria di scorta. Rende tutto più semplice e sicuro. Sottoscrivo tutto quanto scritto da Gip, e ci mancherebbe, in particolare l'uso di guanti. Da non dimenticare una pompetta che sia piccola da portare appresso ma che sia efficace nel gonfiaggio.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2022, 11:09:38 am »
Anche la mia esperienza con le toppe autoadesive è stata infelice. Sarà che non erano di buona qualità, sta il fatto che si appiccicavano ovunque (mani, camicia,...) ma non sulla camera d'aria. Dopo qualche secondo cominciavano a staccarsi sui bordi e progressivamente venivano via. Io non ho mai forato per strada. Le gomme a terra le trovavo il mattino sul patio di casa, dove lasciavo la bici per la pigrizia di non portarla in garage. E' capitato per tre volte consecutive sino a che non è emersa la cruda verità. Il colpevole era il gatto della mia vicina che nottetempo aveva preso le gomme della bici per una saporita salsiccia. I fori che lasciava coi denti erano talmente piccoli da essere invisibili a occhio nudo. Per trovarli ho dovuto andare nel lavabo (con buona pace di mia moglie che non sopporta questi usi impropri) e vedere da dove uscivano le bollicine. A mio parere il film autoadesivo delle toppe è troppo sottile e non garantisce l'effetto guarnizione tra toppa stessa e camera d'aria necessaria alla tenuta. Cosa che il mastice, essendo più spesso, invece fa. Infine ha ragione lelebass. Occorre anche una pompa. Io ne ho una in alluminio lunga poco più di 10 cm. Richiede tempo per gonfiare la ruota e arriva al massimo a 4 bar ma tant'è che basta per togliersi dai guai.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2022, 10:18:19 am »
Io con le toppe autoadesive finora mi sono trovato bene. Inizialmente non sembrano tenere chissà quali pressioni, ma in realtà inizialmente do solo una gonfiata minima per non fare attorcigliare la camera d'aria all'interno della gomma e poi, solo dopo aver rimesso tutto a posto, gonfio alla pressione definitiva (di solito 60 psi). Negli anni ho fatto parecchie riparazioni sia con le adesive che col mastice, e mi sono sempre trovato bene...  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Cambio gomme
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2022, 02:00:38 pm »
fino a che si resta a quelle pressioni non ci sono grossi problemi... le rogne arrivano quando sali ai 90-100 psi richiesti per le gomme da 16 di Brompton

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Cambio gomme
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2022, 11:52:47 am »
Ah, certo.  :o

Tags: