Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La pieghevole perfetta per me: consigli  (Letto 981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline QueenOfWands

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
La pieghevole perfetta per me: consigli
« il: Settembre 07, 2022, 11:22:37 am »
Ciao a tutti!
Sono qui per avere un consiglio sul mio acquisto.

Richiesta sintetica per chi non ha voglia di leggersi tutto il mappazzone: la Dahon D24 sarebbe la mia bici ideale, ma è decisamente fuori dal mio budget. Anche scendere a 24" mi sembra un buon compromesso,  ma resta comunque un budget da 300€.

Versione estesa:
Perché mi serve: Odio il traffico e guidare in città, specie dopo una brutta esperienza con un cretino che mi ha tamponata. Amo andare in bici e sogno una città totalmente ciclabile e senza auto.
Che tragitto devo fare: Quotidiamente circa 5 km da casa all'università e viceversa, passando per ciclabili scrause a volte invase da auto parcheggiate, marciapiedi a volte dissestati e aree pedonali asfaltate più o meno bene. Di tanto in tanto qualche giro di piacere, più lungo, e commissioni per la città.
Perché una pieghevole: Primariamente la prevenzione dei furti, perché la terrei piegata sempre vicino, in aula o altri luoghi. Poi la comodità di poterla portare a casa in ascensore e riporre all'interno, senza doverla abbandonare in balcone dentro una custodia.
Cosa cerco: Una bici stabile ma senza troppe pretese. La città dove vivo è quasi del tutto pianeggiante, niente salite o discese di rilievo: posso fare a meno del cambio. Abbastanza affidabile perché non mi restino pezzi in mano mentre sono in giro. Non devo metterla su treni o autobus, potrebbe capitare sul tram, dove sono ben accette anche bici full size.
Perché non una classica 20": Sono una donna e l'idea di dover sollevare 10kg o più non mi fa impazzire, voglio una bici che posso facilmente far rotolare sulle sue ruote, da piegata, reggendola dal sellino. E poi credo di non trovare facilmente una pieghevole da 20" che, nel mio budget, non mi faccia vivere un'esperienza da montagne russe su marciapiedi non curatissimi. Anche perché avrei sempre uno zainetto sulle spalle.

Sono alta 170 cm x 60 kg e in precedenza ho sempre avuto MTB, tanto per dirvi che sono abituata a una postura comoda.

Segnalo un paio di modelli che stavo prendendo in considerazione, ma di cui non sono affatto convinta:

- Masciaghi Forlanini - Cicli Gloria, 24"
- Multibrand Folding FSP 26" (Amazon)

Cosa mi consigliate? ;D

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:La pieghevole perfetta per me: consigli
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2022, 07:30:30 am »
Ciao,
benvenuta nel mondo delle pieghevoli!
Anche tu come me preferisci una ruota più grande per avere più stabilità. Sconsiglio comunque una 26 perchè è veramente scomoda se si deve montare/smontare spesso.
Prenderei una bici 24 pollici con copertoni leggermenti più grandi per i motivi di cui sopra.
Secondo me potresti valutare anche qualche graziella usata, sul nuovo le marche blasonate (dahon,brompton,tern) sono fuori dal tuo budget. Forse atala...

Offline QueenOfWands

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:La pieghevole perfetta per me: consigli
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2022, 11:33:55 am »
Ciao,

Atlas non mi risulta produca pieghevoli da 24"  :-\

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:La pieghevole perfetta per me: consigli
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2022, 07:22:50 am »
Ciao,

Atlas non mi risulta produca pieghevoli da 24"  :-\

forse ora non più...

Tags: