Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Btwin Fold Light 1 Second  (Letto 2204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2023, 02:45:37 pm »
Grazie dell’informazione, allora aspettiamo (fiduciosi) la nuova serie migliorata.
Speriamo che si sia trattato solo di un incidente di percorso e non del vizietto di usare i primi clienti come betatester.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2023, 09:29:28 am »
Pare che un ragazzo di Bari sia riuscito a comprarla dal sito, ieri ha postato la prima foto sul gruppo Facebook.
Gli ho chiesto di farci sapere le impressioni!

Ho trovato anche questo video su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=lN_k19sAK88
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2023, 12:23:50 pm by newcomer »

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2023, 08:25:23 am »
Ben vengano le novità in materia di pieghevoli ultra-compatte, visto che se ne vedono così poche. Complessivamente però questa B'twin mi sembra destinata esclusivamente ad un utilizzo urban o da ultimo km. Si nota la mancanza di un portapacchi posteriore o almeno di una qualche predisposizione per un'installazione after-market. I pedali pieghevoli sono in resina, probabilmente non adatti ad un utilizzo intenso (ne avevo un paio identici sulla mia Dahon Curl e hanno ceduto quasi subito). Per finire la distanza interasse appare (dalle foto) decisamente più contenuta rispetto a quella di Brompton e Curl. Sarebbe interessante conoscerne il valore esatto, perché proprio questo valore credo sia una delle cose che consente alla Brommie e alla Curl una impostazione di guida e prestazioni simili a quelle di bici "normali", e quindi permette di utilizzarle anche in contesti fortemente extra-urbani o nelle lunghe percorrenze(io ad esempio uso la Curl anche per i cicloviaggi di più giorni). Considerato anche il peso quindi, e la scarsa reperibilità, secondo me resta più appetibile un usato Brompton o Curl a cifre simili.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #18 il: Aprile 07, 2023, 12:53:19 pm »
Molto bella, secondo me la migliore pieghevole Decathlon dai tempi della Tilt 1 second lanciata nel 2013 (10 anni fa! :o) .

Purtroppo molta merce di D. è praticamente non disponibile, io ho acquistato un giubbino on line perché in negozio non arrivava mai.

Credo che sia una buona bicicletta per muoversi con i mezzi pubblici (metro, treno), ottima per Roma, Milano, etc.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #19 il: Aprile 07, 2023, 01:08:26 pm »
Qui il video ufficiale Decathlon (inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=wJvjNRyQItg

Molto bella, ma confermo che a distanza di mesi risulta ancora non disponibile a parte Porta Di Roma e Milano Cairoli dove la bici è soltanto in esposizione (come si vede nel video postato nei commenti sopra).
Chissà quando sarà disponibile davvero!

Dalla vista dei video in rete, come questo: https://www.youtube.com/watch?v=-lSCBDIuVLY posso dire che la bici è molto originale, interessante la geometria del telaio e della forcella monobraccio. Risente secondo me sempre di alcune "economie di scala" del colosso francese, come i classici V Brake come freni a mio parere non molto adeguati, ci sarebbe stato meglio un doppio disco idraulico, altri dettagli come le manopole e la sella (anche se ha un disegno esclusivo) fanno vedere l'economia dei materiali utilizzati. Credo possa essere utilizzata con le borse di Decathlon a manubrio che si possono installare after market.

Bella, io la comprerei come alternativa ad una B. (ormai carissima), ma sostituirei alcune componenti.

Ciao  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #20 il: Novembre 28, 2023, 07:35:54 pm »
Vista qualche giorno fa al Decathlon di Milano Cairoli; complessivamente carina, veloce da aprire e chiudere (anche se magari non proprio in 1 secondo); molto pratiche le cerniere di telaio e piantone che all’apertura scattano da sole in posizione bloccata; un po’ meno istintiva la sella. Molto bella la borsa dedicata, che strizza un po’ l’occhio alla classica borsa “da postino” Brompton e ha un sistema di aggancio al “naso” del telaio molto veloce, con chiusura a scatto e apertura tramite una maniglia sotto quella di trasporto: in pratica con la stessa presa si sgancia la borsa e la si solleva.
Il comportamento, per il poco che si può valutare girando all’interno del negozio, mi è sembrato abbastanza nervoso (inevitabile considerando ruotine e passo corto), ma non a livello di Strida.
Freni e cambio non valutati.
Nell’insieme, direi un’ottima bici per commuting e “ultimo miglio”, da valutare per i percorsi di più ampio respiro.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2023, 10:19:32 am »
Finalmente una borsa come si deve per le TILT:

https://www.decathlon.it/p/borsa-anteriore-1-second-clip-bici-pieghevole-25l/_/R-p-329692

Molto interessante. Sembra comunque una novità molto recente. Sembra sia retrocompatibile con le TILT almeno di generazione sufficientemente recente tramite adattatore:

https://www.decathlon.it/p/supporto-frontale-bici-pieghevole-compatibile-con-borsa/_/R-p-342267

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Btwin Fold Light 1 Second
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2023, 12:03:13 pm »
Anche secondo me il retrofit sulle altre Tilt è possibile; sarebbe interessante che qualche mago del bricolage studiasse come montare l’adattatore su Brompton e Dahon/Tern…

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: