Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao da KrudoIntegrale  (Letto 1563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KrudoIntegrale

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Ciao da KrudoIntegrale
« il: Gennaio 10, 2023, 02:52:20 pm »
Salve a tutto il Forum, mi sono appena registrato e quindi mi presento qui, mi chiamo Gianluca, 54 anni appassionato ciclista.
Il motivo primario che mi ha spinto ad iscrivermi è la mia intenzione di sostituire l'attuale bici (standard SS) , che utilizzo per andare al lavoro con una pieghevole, motivo per cui sono alla ricerca di tante informazioni e chiarimenti, quindi vi tedierò nelle opportune sezioni   ;)  non prima però d'aver letto tutto il possibile sugli argomenti che mi interessano  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao da KrudoIntegrale
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2023, 02:52:20 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7




    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #2 il: Gennaio 10, 2023, 09:11:55 pm »
    Il tuo nick non mi è nuovo. FF?  ;)
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline KrudoIntegrale

    • iniziato
    • *
    • Post: 6
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #3 il: Gennaio 11, 2023, 08:58:42 am »
    Il tuo nick non mi è nuovo. FF?  ;)

     ;D si sono proprio io  ;)

    La mia intenzione sarebbe quella di sostituire il Mash Work che uso in Single Speed per andare al lavoro con una pieghevole. Il Mash va benissimo, ma non ho più il cuore di lasciarlo per ore per strada attaccato ad un palo, dal post Covid la situazione relativa ai furti ed alla gente strana che gira attorno alle bici legate è peggiorata parecchio, motivo per cui con una pieghevole risolverei mettendomela sotto la scrivania  ;D solo che di questo argomento non so proprio nulla...  :o

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #4 il: Gennaio 11, 2023, 12:03:18 pm »
    Ciao! Se non mi sbaglio condividiamo pure alcune scelte alimentari...  :)

    Sì, era proprio la soluzione (bici pieghevole sotto la scrivania) che avevo adottato io quando stavo in un ufficio che non offriva possibilità di parcheggio sicuro per le bici.
    Avrei tenuto la pieghevole perché mi ci trovavo benissimo, ma poi ho avuto un incidente (per mia incuria) di piegatura involontaria del manubrio (ci ho rimesso quattro costole) e qualcuno mi aveva promesso di spezzarmi le gambe se mi avesse visto ancora in bici!  ;D Poi, per fortuna, la minaccia si è circoscritta alle pieghevoli...

    Per la scelta, molto dipende dalla strada che devi fare, con che frequenza la userai, se il percorso prevede salite, budget di spesa...
    Io ho avuto ottime esperienze con le Dahon, ma ci sono tante altre possibilità anche in base al budget (o se sei disposto di ricorrere all'usato).
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline KrudoIntegrale

    • iniziato
    • *
    • Post: 6
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #5 il: Gennaio 11, 2023, 02:55:41 pm »
    Ciao! Se non mi sbaglio condividiamo pure alcune scelte alimentari...  :)
    Se non ricordo male il post su FF penso proprio di si  ;)

    Sì, era proprio la soluzione (bici pieghevole sotto la scrivania) che avevo adottato io quando stavo in un ufficio che non offriva possibilità di parcheggio sicuro per le bici.
    Avrei tenuto la pieghevole perché mi ci trovavo benissimo, ma poi ho avuto un incidente (per mia incuria) di piegatura involontaria del manubrio (ci ho rimesso quattro costole) e qualcuno mi aveva promesso di spezzarmi le gambe se mi avesse visto ancora in bici!  ;D Poi, per fortuna, la minaccia si è circoscritta alle pieghevoli...

    Per la scelta, molto dipende dalla strada che devi fare, con che frequenza la userai, se il percorso prevede salite, budget di spesa...
    Io ho avuto ottime esperienze con le Dahon, ma ci sono tante altre possibilità anche in base al budget (o se sei disposto di ricorrere all'usato).
    Conoscendomi andrà a finire che prenderò una Brompton  ;D ... la frequenza sono 3 giorni alla settimana (lavoro in Smart Working) con una percorrenza andata ritorno di circa 26 km, tranne una sola salita/discesa piuttosto tosta ma breve (che faccio a piedi  8) ) il resto è tutto piattume su ciclabile ( con il Mash in SS che uso ora ho un rapporto 47/18), però visto che i lavori cambiano e che potendola chiudere e portare come bagaglio mi si aprono un sacco di opportunità di trasporto alternative (treno, bus...) non voglio cristallizzarmi su questo percorso, per il quale probabilmente non servono rapporti e quindi mi sa che sarà con il cambio, forse sei velocità ?!? bo devo pensarci... ma poi alla fine il motivo principale è che così la chiudo e la moglie non si accroge che ho preso l'ennesima bicicletta  ;D ;D ;D

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #6 il: Gennaio 11, 2023, 07:34:37 pm »
    Beh, se già sei orientato sulla Brompton non c'è storia: oltre all'indubbia qualità, la B. ha il valore aggiunto del deprezzamento prossimo a nullo in caso tu decida di rivenderla.
    Personalmente, a spenderci quei soldi comprerei altro, ma è solo una questione di gusti: sulla Brompton non si discute...  ;)

    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline KrudoIntegrale

    • iniziato
    • *
    • Post: 6
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #7 il: Gennaio 11, 2023, 08:58:12 pm »
    a spenderci quei soldi comprerei altro, ma è solo una questione di gusti: sulla Brompton non si discute...  ;)
    Sono qui per imparare, quindi ben vengano suggerimenti alternativi, io dico Brompton perchè bene o male nel cercare info su prodotti validi salta sempre fuori, ma son certo che ci saranno alternative valide che però non ho strumenti (esperienza) per poterle valutare e magari scovare.

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #8 il: Gennaio 11, 2023, 10:03:37 pm »
    A non aver problemi di budget, prenderei qualcosa del genere:

    Il problema principale, però, è trovarla!

    Anche Dahon aveva modelli simili, ma mi sa che di recente ha di molto ridotto il parco.

    Rimanendo sempre su Tern e con i piedi per terra (nel senso di parlare di pezzi almeno reperibili), ci sarebbero queste:
    https://www.mtbici.it/it/bicicletta-pieghevole-20-alluminio-10v-verge-p10-tern.html
    https://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/verge-p9-tern/
    https://www.mtbici.it/it/bicicletta-pieghevole-20-alluminio-8v-byb-p8-tern.html (una nuova concezione di pieghevole)
    https://www.bikester.it/tern-link-c8-20-ohne-licht-M151958.html?vgid=G875121#cgid=36897 (serie Link, più "economiche", ma comunque ottime)
    https://www.bike24.it/prodotti/516709 (molto bella, ma saliamo...)

    Visto che devi fare non pochissimi km, io considererei anche una 24'', tipo:
    https://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/node-d8-tern/

    Come dicevo, di Dahon non si trova molto ultimamente.
    Questa è un buona bici, secondo me: https://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/dahon-hemingway/
    Personalmente, non faccio che rimpiangere la mia Speed  P8 in acciaio. Ora c'è una Speed D8, ma non la trovo in vendita...

    Comunque, aspetta altri pareri. Io sono un po' arrugginito con le pieghevoli. Anzi, sono arrugginito a prescindere  ;D
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3311
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #9 il: Gennaio 11, 2023, 11:19:26 pm »
    La Brompton è sicuramente un’ottima scelta, soprattutto in un’ottica di intermodalità. Altre bici come per esempio la Tern Verge, possono avere prestazioni superiori su strada, quindi dipende dall’insieme delle esigenze. A proposito della Tern BYB e della Dahon Hemingway segnalo le recensioni che ne abbiamo fatto sul blog di Peo:
    http://milanofoldingbikers.blogspot.com/2019/08/tern-byb.html?m=1
    http://milanofoldingbikers.blogspot.com/2018/05/dahon-hemingway-d9.html?m=1
    Spero che le informazioni possano essere utili

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline lelebass

    • maestro
    • ****
    • Post: 320
    • Reputazione: +38/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #10 il: Gennaio 12, 2023, 07:37:10 pm »
    Io sono passato di recente da Tern Verge a Brompton e devo dire che per l'intermodalità Brompton é imbattibile. Su questa fascia di prezzo sono tutti mezzi molto validi, credo la differenza la facciano le esigenze di trasporto e poi anche i gusti personali. Per esperienza ti posso dire di provare la Brompton prima di scegliere quale modello prendere, io ero convinto di dover prendere la 6 marce ma quando l'ho provata mi sono accorto che invece il mio mezzo era la 2 marce. Quando vai a provare la Brompton é un po' come Harry Potter che va a prendere la bacchetta da Olivander's, è lei che ti sceglie...
    Comunque per me che prendo spesso il treno, la compattezza della Brompton é imbattibile.

    Ciao,
    Daniele
    Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

    Offline lelebass

    • maestro
    • ****
    • Post: 320
    • Reputazione: +38/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #11 il: Gennaio 13, 2023, 07:27:26 am »
    Poi riguardo al vantaggio della Verge, almeno alcuni modelli, di avere i cerchi 451, alla fine si è rivelata una debolezza perché la scelta di copertoncini é veramente limitata e non c'è un copertone 451 che sia un robusto anti-foratura, come mi ha detto un mio amico meccanico "é una misura per bici da corsa da bambino" e non credo abbia tutti i torti. Per chi è alla ricerca di un mezzo versatile in casa Tern mi sento di consigliare la Link D8, che ha il cerchio standard da 406 (?) e dove le scelte di copertoncini non mancano.

    Daniele
    Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

    Offline KrudoIntegrale

    • iniziato
    • *
    • Post: 6
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #12 il: Gennaio 13, 2023, 12:09:16 pm »
    Grazie delle informazioni super utili

    A questo punto il prossimo passo e provarle sul campo.
    Io abito a Reggio Emilia ho cercato sul sito della Brompton e "vicino" a me mi fornisce un negozio a Mantova e due a Bologna, prediligerei Bologna per questioni logistiche, avete consigli su questi o altri negozi magai non citati sul sito di Brompton o di altri brand ?

    Loto Cicli(MN)
    Spezial Cycle (BO)
    Armaroli (BO)

    Considerate che non sono uno di quelli che va a provare le scarpe in negozio per poi prenderle Online se vedo che va bene compro  ;)

    Offline Vittorio

    • gran visir
    • *****
    • Post: 3311
    • Reputazione: +213/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #13 il: Gennaio 13, 2023, 12:23:27 pm »
    prova a dare un'occhiata qui
    https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10809.0.html
    oppure a contattare la mia interlocutrice, se è ancora sul forum

    Vittorio
    Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

    Offline alex

    • assistente
    • ***
    • Post: 249
    • Reputazione: +3/-0
    Re:Ciao da KrudoIntegrale
    « Risposta #14 il: Gennaio 13, 2023, 12:55:21 pm »
    A non aver problemi di budget, prenderei qualcosa del genere:
    (Image removed from quote.)
    Il problema principale, però, è trovarla!

    io comprai usata una tern verge x30, ma devo essere onesto levata la bellezza era molto scomoda su alcuni punti di vista, se la strada non era perfetta era veramente una tortura e il manubrio quando la piegavi era molto invadente, alla fine occupava in spessore guasi come 2 pieghevoli

    Tags: