Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Italiana by Sartori  (Letto 1022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Italiana by Sartori
« il: Gennaio 15, 2023, 11:30:57 am »
Mi sono imbattuto in questa bici che, secondo quanto dichiarato, è interamente costruita in Italia:

https://italiana.sartoribikes.com/en/bicycles-accessories/folding-bike-italiana/
C'è anche la versione e-bike:
https://italiana.sartoribikes.com/en/bicycles-accessories/electric-folding-bike-italiana-e-drive/

Interessante il fatto di essere in acciaio e, allo stesso tempo, relativamente leggera.
Di contro, non è precisamente economica ed esiste solo in single speed.

Se già era stata segnalata (non mi pare), cancellate pure il post.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2023, 02:22:58 pm »
Ho provato a giocare un po' con il configuratore del sito e ho visto che non c'è solo monomarcia, ma anche a 2 e 3 marce; per contro prezzo e massa salgono; da  750 € e 11,8kg per la monomarcia "nuda" si arriva a 995 € e 13,55 kg per una configurazione più completa, ovvero 3 marce (+140 €) con parafanghi (+30 €), luci a batteria (+40 €) e supporto anteriore Klickfix (+35 €).
Inoltre non vedo nè un supporto per la bici chiusa nè la possibilità di usare come appoggio il tubo reggisella, che è in asse col movimento centrale, per cui l'unico modo di parcheggiarla senza che la guarnitura tocchi terra dovrebbe essere metterla in bilico sul cavalletto laterale e il pedale opposto abbassato: fattibile per una foto in studio come quella del sito ma nell'uso normale?
Niente male invece la componentistica di marca (che ovviamente si riflette sul prezzo) e le cerniere con chiusura a clamp e galletto, stile Brompton, che sembrano piuttosto solide.
Purtroppo i dati tecnici sul sito sono molto pochi, ma a occhio lo sviluppo metrico sembra piuttosto corto; inoltre mi suona strana la larghezza dichiarata di 30 cm da piegata, specie considerando che il piantone si abbatte all'esterno del talaio (stile Tern) e anche immaginando che la misura sia presa senza pedali (vizietto cui indulgono alcuni produttori).

Insomma, mi piacerebbe vederla, perchè sulla carta avrei un po' di dubbi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Eros

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2023, 08:33:15 pm »
Io l'ho presa circa due anni fa nella versione elettrica.  Mi trovo bene e l'avevo propria scelta come compromesso tra peso, piegatura e prezzo. La mia è una due marce kick off con motore su ruota anteriore. Vi allego qualche foto da piegata in treno giusto per capire quanto possa essere pieghevole.






Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2023, 08:08:58 am »
Ciao, benvenuto e grazie per il tuo ritorno d’esperienza. Una curiosità: come mai hai smontato la sella?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Eros

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2023, 08:29:15 pm »
Ho dovuto cambiare il canotto con uno più resistente e di maggior lunghezza e adesso non scende più fino a fine corsa come prima. Tenendo la sella inserita risulta troppo alta e le vibrazioni del treno fanno muovere la bici, invece togliendola non ho di questi problemi. Purtroppo il sistema di chiusura col pedale a terra che fa da perno è comodo ma non è stabile. Il pedale a terra rimane fermo perché si chiudono i freni bloccandoli, ma il sistema non è infallibile e ogni tanto capita che cada.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2023, 08:54:59 pm »
Capito, grazie

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Italiana by Sartori
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2023, 02:09:14 pm »
grazie delle info e delle foto  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: