Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per la mia prima pieghevole  (Letto 1788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Consigli per la mia prima pieghevole
« il: Maggio 02, 2023, 08:56:08 am »
Avrei bisogno di consigli sull’acquisto della mia prima pieghevole.
L’uso che ne farò sarà quello che viene definito “trekking” o  “touring” e il bisogno che sia pieghevole è soprattutto per metterla nel bagagliaio dell’auto per andare in giro di modo da averla con me pronta per fare escursioni.
Ho sempre avuto bici con ruote grandi e mi sono sempre trovato bene, da qui uno dei miei dubbi per la scelta del modello da acquistare che in ogni caso sarà con ruote da 26 come minimo.
I modelli che per ora ho selezionato sono:
-Dahon espresso. Qui i dubbi sono sulle ruote da 26 che, non avendole mai provate (da adulto) non so come mi troverei. Mi piace la semplicità della piega
-Montague Paratrooper. Come sopra per le ruote. Per la piega c’è il fatto di dover smontare la ruota anteriore che sembra un fastidio, ma anche no…?
-Montague Navigator. Quella che al momento preferisco per il fatto che ha le ruote da 700C (sarebbe un 28 se ho ben capito). Mi piace il sistema di piega che non “spezza” il telaio, mi da senso di sicurezza ma magari sono solo mie impressioni. Altro fattore che mi fa tendere verso la Navigator è che è una bici “normale”, da strada/touring ideale per l’uso che ne farei. Non essendo “più giovanissimo”  :) non andrò a scalare montagne e cose simili. E qui c’è l’aspetto delle ruote delle MTB e delle sospensioni anteriori che non ho mai avuto e che non credo che mi serviranno. Magari uno sterrato semplice capiterà ma una MTB come la Espresso o la Paratrooper in realtà non mi serve, ci sto pensando soprattutto per la semplicità di piega (la Dahon), per le dimensioni più ridotte da piegate, per la reperibilità più facile rispetto alla Navigatore e per il prezzo inferiore. Inoltre ho visto che le sospensioni si possono bloccare quindi diventerebbero più “da strada” per così dire, ma le ruote da MTB mi danno da pensare per la minore scorrevolezza. Specifico che non ho mai avuto una MTB e mi è solo capitato di provarle brevemente.

Quindi una domanda è: se prendo la Espresso o la Paratrooper mi troverei male per l’uso che ne voglio fare?
Qualunque altro suggerimento è il benvenuto anche per la segnalazione di altri modelli che non conosco che potrebbero interessarmi.

Sui venditori per le Montague sembra che in Italia ci sia un unico rivenditore, la Irontrust
https://www.irontrust.net/prodotti/electra/urban/103/montague-navigator-700c/ (1.499€)

Ho trovato vari siti americani con prezzi inferiori ma non ho ancora indagato se spediscono in Italia e quanto costerebbe la spedizione:
https://www.shopmyexchange.com/montague-navigator-700c-wheel-27-speed-folding-bike/4257739#shipping-returns
https://www.bikes4sale.com/details/montague/navigator/#price
https://ridethisbike.com/products/Montague/2017_model_Navigator.html
https://powerinmotion.ca/products/montague-navigator_folding-bikes_canada-wide-shipping-pim?variant=39565856079972
https://www.aircraftspruce.com/catalog/pspages/montaguenavigator_19.php
https://www.wheelworks.com/product/montague-navigator-35885.htm
https://www.elvmotors.com/all-products/montague-navigator

C’è un modo per sapere se questi venditori online sono affidabili oppure qualcuno sa indicarmi siti con buona reputazione?
Se conoscete qualche altro negozio in Italia da indicarmi per le Montague, che sia un sito o un negozio fisico, mi fareste un grande favore.


« Ultima modifica: Maggio 02, 2023, 09:03:26 am by johannes »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2023, 06:08:39 am »
Ciao e benvenuto.
Intervengo da ex possessore di Dahon Espresso. Grande bici, molto robusta e versatile, e anche molto bella da vedere a mio gusto. Sicuramente adatta alle escursioni e al trasporto in macchina se hai un bagagliaio capiente.
La mia aveva gomme simili alle Big Apple, cicciotte con battistrada stradale, molto scorrevoli se gonfiate alle massime pressioni consentite.
Il mio consiglio è... ma sei sicuro di aver bisogno di ruote da 28? Davvero pensi che le 26 di Espresso e Paratrooper possano essere non abbastanza grandi?
Hai mai provato ruote più piccole?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2023, 06:52:29 am »
Ciao, ti rispondo da attuale proprietario di Espresso, che incidentalmente è la stessa di chi ha scritto prima di me (per tutta la storia, vedi https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,9282.0.html e https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11723 ) e mi sento di confermarne la validità per un uso turistico che non sia confinato al solo asfalto. Nella sezione “turismo pieghevole” c’è qualche mio racconto che forse può servire a inquadrare meglio l’impiego che faccio di questa bici, di cui sono pienamente soddisfatto. Le ruote da 26” su strada e su sterrato non troppo impegnativo mi sono sembrate del tutto equivalenti a quelle da 28” e la forcella ammortizzata si può sempre bloccare se non ne gradisci l’effetto (le prime volte mi sbilanciava un po’ al momento dell’arresto). Una volta equipaggiata con parafanghi e portapacchi, la Espresso è un’ottima compagna di viaggio.
Delle Montague, che mi hanno sempre attirato, non mi piace solo la necessità di smontare la ruota anteriore, che significa (oltre a sporcarsi) dover badare a un pezzo vagante nella fase di apertura e chiusura, magari in stazione in mezzo alla gente. Naturalmente se il tuo uso sarà solo auto+bici il problema pesa molto meno, ma non sottovalutare l’intermodalità con i mezzi pubblici, che può essere preziosa per i giri “da punto a punto”. Per il resto, le Montague sono sicuramente ottime bici, forse (ma lo dico a lume di naso) anche un filo più leggere della Espresso.
Purtroppo non ho nessuna esperienza dei siti USA che citi, quindi in questo mi spiace di non poterti essere d’aiuto.
Facci sapere e buone pedalate!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2023, 10:54:57 am »
@boccia e Vittorio

Grazie per le risposte, avevo già letto delle vostre esperienze con la Dahon Espresso ed è anche grazie a ciò che l'avevo messa tra le candidate.

Boccia:
Citazione
Il mio consiglio è... ma sei sicuro di aver bisogno di ruote da 28? Davvero pensi che le 26 di Espresso e Paratrooper possano essere non abbastanza grandi?
Hai mai provato ruote più piccole?
Come ho detto non le mai provate e quindi non so quanta differenza possano avere rispetto alle 28. Ti credo quando dici che c'è poca differenza ma non vorrei poi trovarmi a ripensare l'acquisto dopo la spesa... magari cerco qualcuno che me ne fa provare una da 26... però devo dire che a Montague mi attira davvero molto, diciamo che andrei sul sicuro, sempre che trovi qualcuno che fa un prezzo accetttabile, quello della irontrust mi sembra davvero alto.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2023, 11:42:23 am »
Ciao johannes. Ti invito a informarti bene circa l'acqusto negli USA. Per le mie esperienze vanno messe in conto anche le spese di spedizione, di solito salate per colli di queste dimensioni e peso. C'è poi il rischio di incappare nella dogana dove dovresti lasciare un bel po' di soldi per IVA e spese doganali, e dagli Stati Uniti è molto facile che accada. Anche se i prezzi americani sono allettanti finiresti col pagare le stesse cifre che trovi qui in Italia. Forse esiste anche la possibilità di trovarle in qualche paese europeo.
Le Montague sono belle bici. Ho avuto occasione, qualche anno fa, di vederle e provare la Paratrooper presso Bici Cafè, oggi scomparso. La sensazione ricavata è stata ottima. Bici robusta, ottime saldature, non eccessivamente pesante e guidabilissima. Restano le perplessità manifestate da boccia e Vittorio circa la comodità di piega. Certo è che se percorri terreni fangosi staccare poi la ruota anteriore potrebbe non essere piacevole. Sono problemi che la Espresso non ha. Nel campo poi delle 26" sui siti cinesi trovi parecchie alternative. Naturalmente non mi sogno di consigliarle, ma alcune non sembrano troppo male.
Solo chi pedala va avanti!

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2023, 04:23:09 pm »
Ciao johannes. Ti invito a informarti bene circa l'acqusto negli USA. Per le mie esperienze vanno messe in conto anche le spese di spedizione, di solito salate per colli di queste dimensioni e peso. C'è poi il rischio di incappare nella dogana dove dovresti lasciare un bel po' di soldi per IVA e spese doganali, e dagli Stati Uniti è molto facile che accada. Anche se i prezzi americani sono allettanti finiresti col pagare le stesse cifre che trovi qui in Italia. Forse esiste anche la possibilità di trovarle in qualche paese europeo.
Si ci avevo pensato e voglio provare a chiedere ad un riparatore di bici vicino al mio paesello che conosco, magari può passare tramite quello e così ottenere un prezzo non troppo alto.
Invece cercare in altri paesi europei non ci avevo pensato, grazie per l'idea mi metto a cercare.
Citazione
Le Montague sono belle bici. Ho avuto occasione, qualche anno fa, di vederle e provare la Paratrooper presso Bici Cafè, oggi scomparso. La sensazione ricavata è stata ottima. Bici robusta, ottime saldature, non eccessivamente pesante e guidabilissima. Restano le perplessità manifestate da boccia e Vittorio circa la comodità di piega. Certo è che se percorri terreni fangosi staccare poi la ruota anteriore potrebbe non essere piacevole. Sono problemi che la Espresso non ha.
Ma infatti se prendo una 26 andrò sulla Espresso, non tanto per l'eventuale fango che come dicevo sarà cosa rara, ma per la semplicità dela piega, per il prezzo minore e per la reperibilità.
Citazione
Nel campo poi delle 26" sui siti cinesi trovi parecchie alternative. Naturalmente non mi sogno di consigliarle, ma alcune non sembrano troppo male.
Grazie ma preferisco andare sul sicuro magari spendendo qualcosa in più.

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2023, 05:23:58 pm »
Ho trovato un negozio a Roma (abito in provincia di Rieti) che ha una Espresso montata e che me la farebbe provare. Tra qualche giorno dovrei andare a Roma e se ce la faccio ne approfitto.
Ma nel frattempo mi sto covincendo sempre di più sulla Navigator... quindi vi chiedo se conoscete la Irontrust https://www.irontrust.net/ (che a quanto ho capito sono gli unici che importano Montague in Italia) e se sapete se sono affidabili. Il sito sembra serio e ricco di materiale ma per una spesa del genere, la mettono a 1.449€, non vorrei avere brutte sorprese, magari se sapete consigliarmi cautele da adottare in caso mi decida per la Navigator, mai fatto un acquisto di questa cifra in rete.
Invece, sempre che mi decida per la Navigator, ho rinunciato ad acquistarla in USA, ho letto che tra spedizione, dazi e IVA andrei a pagarla forse anche di più.
Ho anche cercato in altri paesi europei ma non ho trovato prezzi migliori e comunque sono in pochissimi che la trattano.

EDIT
Ho visto che sul sito della Montague indicano come unici distibutori in Italia questo negozio Irontrust di Carpi, quindi dovrebbero essere affidabili...
« Ultima modifica: Maggio 08, 2023, 01:14:29 pm by johannes »

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2023, 08:58:10 am »
la navigator è veramente bella ed è anche una bella spesa

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2023, 12:18:21 pm »
Bella, sì, veramente. Per fortuna sono già biciclettonamunito e perciò immune da tentazioni strane. Ho visto il video della piega e non posso che confermare le riserve sull’uso intermodale sui mezzi pubblici.
Mi piacciono molto le soluzioni del parafanghino anteriore e del portapacchi che si trasforma in cavalletto.
Con la riserva di non conoscere direttamente questa bici, suggerirei un paio di aggiunte: una staffa per il trasporto della ruota anteriore smontata (vista sulla Ahooga) e un blocco della leva del freno anteriore, per evitare di tirarla inavvertitamente a ruota smontata, a rischio di far uscire le pastiglie del freno.

 Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2023, 01:18:05 pm »
Irontrust, a detta di chi ha avuto a che fare con loro, risulta affidabile. Almeno per acquisti di accessori e non per biciclette complete. Personalmente non lesinerei una telefonata per avere informazioni. La prima domanda che mi viene è: "Quanto devo aspettare per ricevere la bici?" Infatti se, una volta fatto l'ordine, loro devono a loro volta ordinarla negli Stati Uniti, perché non a magazzino, ci sarà da aspettare. Non sarebbe male anche chiedere cosa accade in caso di danni da trasporto. Non sono rari infatti i casi di merce danneggiata o incompleta. Infine chiederei loro informazioni circa la garanzia e i modi per farla valere.
Solo chi pedala va avanti!

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2023, 03:27:40 pm »
la navigator è veramente bella ed è anche una bella spesa
Si è cara, ma mi sto dicendo che una volta nella vita...  8)

Ho visto il video della piega e non posso che confermare le riserve sull’uso intermodale sui mezzi pubblici.
Si certo, ma come dicevo per me non è un fattore importante.

Citazione
Con la riserva di non conoscere direttamente questa bici, suggerirei un paio di aggiunte: una staffa per il trasporto della ruota anteriore smontata (vista sulla Ahooga) e un blocco della leva del freno anteriore, per evitare di tirarla inavvertitamente a ruota smontata, a rischio di far uscire le pastiglie del freno.
Con “staffa” cosa intendi? Hai qualche link a foto/video da indicarmi?
E per la cosa delle pastiglie non so cosa intendi, specifico che non ho mai avuto freni a disco. Però da una marca "blasonata" (e costosa aggiungo) mi aspetterei che abbiano considerato la questione...

Citazione
Irontrust, a detta di chi ha avuto a che fare con loro, risulta affidabile. Almeno per acquisti di accessori e non per biciclette complete. Personalmente non lesinerei una telefonata per avere informazioni. La prima domanda che mi viene è: "Quanto devo aspettare per ricevere la bici?" Infatti se, una volta fatto l'ordine, loro devono a loro volta ordinarla negli Stati Uniti, perché non a magazzino, ci sarà da aspettare. Non sarebbe male anche chiedere cosa accade in caso di danni da trasporto. Non sono rari infatti i casi di merce danneggiata o incompleta. Infine chiederei loro informazioni circa la garanzia e i modi per farla valere.
Si la telefonata l’avevo prevista, grazie per i vari suggerimenti.
Sul sito dicono “disponibilità in 10 giorni” il che immagino significhi che se la fanno spedire dopo che hanno ricevuto l’ordine di acquisto.
Forse a metà/fine giugno faccio un giro sull’appennino tosco emiliano (con la macchina) e magari vado direttamente da loro a prenderla visto che stanno vicino Modena. Vorrei averla prima però di modo da iniziare a fare un pò di giri già programmati.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2023, 08:48:09 pm »
Per staffa intendo una semplice piastra con una scanalatura in cui agganciare il mozzo della ruota smontata: guarda la recensione della Ahooga
https://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10263.0.html

Per le pastiglie del freno, vado per analogia con quanto mi diceva il mio vecchio meccanico quando smontava la ruota di una moto, che azionando il freno a ruota smontata le pastiglie, non trovando il disco ad arrestarle, avrebbero potuto uscire dalla loro sede. Ma i miei ricordi risalgono alle pinze Brembo degli anni settanta, probabilmente nei freni moderni il problema non si pone: dovrei chiedere a qualcuno più competente di me.

 Vittorio

P.S. su “una volta nella vita” mi trovi pienamente d’accordo
« Ultima modifica: Maggio 09, 2023, 08:02:13 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2023, 07:41:03 am »
Per staffa intendo una semplice piastra con una scanalatura in cui agganciare il mozzo della ruota smontata: guarda la recensione della Ahooga
Capito grazie. In effetti sarebbe molto comoda una staffa, ma si può anche fare in modo più "rozzo" diciamo, un velcro e via  :) Una staffa dovrei farmela saldare, immagino...

Citazione
Per le pastiglie del freno, vado per analogia con quanto mi diceva il mio vecchio meccanico quando smontava la ruota di una moto, che azionando il freno a ruota smontata le pastiglie, non trovando il disco ad arrestarle, avrebbero potuto uscire dalla loro sede. Ma i miei ricordi risalgono alle pinze Brembo degli anni settanta, probabilmente nei freni moderni il problema non si pone: dovrei chiedere a qualcuno più competente di me.
Chiederò ma immagino che alla Montague ci abbiano pensato, insomma per quella cifra se ti perdi le pastiglie del freno...
« Ultima modifica: Maggio 09, 2023, 08:23:04 am by johannes »

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2023, 11:33:30 am »
Ho fatto la telefonata alla Irontrust e mi sono convinto, ho fatto la pazzia  ;D ho ordinato la Navigator.
Alla fine, vedendo i vari filmati delle recensioni, le ruote da 26 (e da MTB) mi lasciavano un pò incerto e siccome questa ha tutto quello che volevo, e siccome "una volta nella vita" ;) ecco fatto.
Mi hanno detto che la dovrei ricevere in una decina di giorni (arriva da un magazzino in Europa non dagli USA) ed ovviamente vi farò sapere con foto e tutto quanto.

Riguardo al freno anteriore mi hanno detto solo di fare attenzione a non farlo poggiare o farlo poggiare da qualcosa quando la ruota è smontata, perché potrebbe storcersi con conseguenti problemi. Ma guardando i filmati delle recensioni ho visto che il freno anteriore è in qualche nodo protetto quando la bici è piegata, nel senso che non si tova all'esterno.
Mi hanno consigliato la taglia grande (21 o L per l'Europa) anche se sarei proprio a metà tra media da 19 e la grande, perché dicono che comunque i telai della Navigator non sono troppo grandi e con la M mi potrei trovare male.

La persona con cui ho parlato è stata davvero molto disponibile, gli ho fatto mille domande (anche quelle consigliate da voi) ed a risposto a tutto in modo soddisfacente e professionale.

Grazie infinite a tutti per i consigli.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2023, 12:41:28 pm by johannes »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consigli per la mia prima pieghevole
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2023, 02:06:53 pm »
Ottimo! A questo punto attendiamo la tua recensione  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: