Progetto e-bike
Riprendiamo i lavori.
Prima di iniziare il progetto ho cercato di documentarmi visionando pazientemente per diversi mesi i forum, anche stranieri, dedicati alla descrizione del motore centrale della serie “BBS” della Bafang.
Nei vari forum ho potuto seguire le lamentele e i vari problemi che gli utenti hanno evidenziato a partire dal periodo in cui la Bafang andava a pieno regìme con la commercializzazione di questo tipo di motore centrale (all’incirca dal mese di maggio del 2013) fino a oggi.
Non starò a descrivere tutti i problemi che ha avuto il motore centrale in questione.
La maggior parte dei problemi era di natura “giovanile".

Nelle seguenti foto possiamo notare le 4 importanti caratteristiche che a suo tempo hanno reso unico e molto compatto questo tipo di motore:

Agli inizi della produzione qualche componente della parte meccanica ed elettronica del motore risultava sottodimensionato o parzialmente inadeguato.
Con il tempo, considerato il successo di vendite, la casa ha rivisto tutti i componenti del motore correggendo alcuni difetti e migliorando notevolmente l’affidabilità.
Sul web ci sono innumerevoli discussioni e tutorial che ci descrivono tutti i più nascosti pregi e difetti del motore e se ne avete voglia li potete agevolmente consultare.
Quindi, in questo thread mi limiterò soltanto a dire qualcosa su di un problema che è stato individuato ma che è stato trattato solo in maniera marginale.
Visionando un forum straniero un utente con la passione per la meccanica in data 20 agosto 2013 faceva la seguente osservazione:
“”” Just been discussing the fitting of the Bafang BBS01 with a bike-mechanic at my LBS and he warned me that the bafang doesn't use the threads in the bottom bracket, only pressure plates at each end, so there would eventually be a tiny bit of free play, caused by the shaft alternately pressing on the outermost threads whenever pedalling torque is applied. He says the threads in the bottom bracket would soon be knackered by this repeated movement of the shaft. The pedalling forces are quite high and the threads would become damaged. And it would eventually knacker the frame itself, maybe a fatigue crack around the bottom bracket housing. Is there anyting in what he says? He actually doesnt want to sell me an expensive bike to try the conversion, but is recommending I buy a much cheaper (heavier/solid) bike as he's convinced the bottom bracket housing wont last long.
”””
(Fonte: la pagina del forum è questa:
https://endless-sphere.com/sphere/threads/new-bafang-crank-drives.50104/page-5 )
La predetta osservazione tradotta velocemente con il traduttore di Google dice questo:
“”” Ho appena discusso del montaggio del Bafang BBS01 con un meccanico di bici del mio negozio di biciclette LBS e mi ha avvertito che il Bafang non utilizza la filettatura del movimento centrale, ma solo piastre di pressione a ciascuna estremità, quindi alla fine si creerebbe un piccolo gioco, causato dall'albero che preme alternativamente sulle filettature più esterne ogni volta che viene applicata una coppia di pedalata. Dice che la filettatura del movimento centrale verrebbe presto rovinata da questo movimento ripetuto dell'albero. Le forze di pedalata sono piuttosto elevate e la filettatura si danneggerebbe. E alla fine si rovinerebbe anche il telaio stesso, forse con una crepa da fatica intorno alla scatola del movimento centrale. C'è qualcosa di vero in quello che dice? In realtà non vuole vendermi una bici costosa per provare la conversione, ma mi consiglia di comprarne una molto più economica (più pesante/solida) perché è convinto che la scatola del movimento centrale non durerà a lungo. ”””

Una delle caratteristiche positive del motore centrale consiste nel potere essere posizionato su moltissimi telai di bici pieghevoli aventi lo snodo che consente la chiusura laterale.
Il kit ha il vantaggio di potere essere agevolmente smontato se decidiamo di trasferirlo su un’altra bici e di ripristinare la bici pieghevole allo stato originale.
Se, invece, una parte dell’involucro motore (il tubo contenente l’asse del movimento centrale) va a danneggiare la filettatura della scatola del movimento centrale della bici pieghevole non potremmo più ripristinarla con i suoi originari pezzi “da muscolare”.
Il possibile danneggiamento di una importante zona del telaio destinata ad accogliere il motore, pare che sia passato inosservato e sia stato poco considerato ma esso ha comunque un suo importante fondamento di verità.
All’epoca erano state avanzate solo poche generiche risposte ma nessuna ne aveva suggerito il rimedio.
Concludendo, ciò che quel meccanico poneva in risalto è che il motore centrale Bafang è possibile inserirlo nel telaio della quasi totalità delle bici ma, paradossalmente, non è possibile installarlo in maniera corretta in nessuna di esse.
Di questa cosa nei forum negli anni a venire, che io sappia, non se né è più parlato e il dilemma è caduto nell’oblio.
Se oltre al link da me trovato é stato pubblicato qualcosa inerente l’argomento che a me è sfuggito vi prego di volerlo segnalare nei commenti.
Inoltre come vedremo il problema è duplice in quanto, di riflesso, crea e ne associa strettamente un altro di pari importanza.

I lavori continuano.
Saluti