Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Sunrise o Curve?  (Letto 3721 volte)

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Sunrise o Curve?
« Risposta #45 il: Aprile 23, 2026, 11:33:48 am »
Ottima scelta Norma. Così sei sicura di avere una bici valida e che conserva il suo valore. Cambiare la corona non è difficile ma devi avere un paio di attrezzi giusti. E' un lavoro di dieci minuti. Io lo facevo praticamente ogni tre mesi sui miei velocipedi retrattili. Per la catena ha ragione nino#. Se passi da 50 a 44 denti forse basta il tendicatena a compensare. Più difficile se l'attuale corona è da 54 denti. Questo è un lavoro di quattro minuti con uno smagliacatena. Comunque un meccanico di bici appena decente in un quarto d'ora ti sistema tutto. Ha poi ancora ragione nino# quando dice che non serve necessariamente acquistare una corona Brompton. EBay è pieno di corone in vendita di mille misure, e costano meno delle originali. L'importante è che abbiano un BDC (diametro del giro bulloni) da 130 mm e denti da 3/32" (e NON da 1/8"). Buon lavoro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

• maestro
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
« Risposta #46 il: Aprile 23, 2026, 11:53:54 am »
Grazie mille a tutti, allora procedo all'acquisto, sperando di arrivare a qualche vantaggio in salita.

Temevo che il lavoro fosse esclusivo per i meccanici Brompton, ma visto che va bene qualsiasi biciaio, mi affiderò all'officina del mio paese: è praticamente una cooperativa che si occupa dell'inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità e sono tutti BRAVISSIMI. Non so quante volte gli ho chiesto di farmi un corso accelerato, ma purtroppo non possono farlo agli esterni  :-[ Tra l'altro, all'attività ciclistica affiancano quella dell'apicoltura e fanno un miele buonissimo.

E poi sì, alla fine ci ho girato tanto intorno, ma ho preso proprio quello che volevo fin dall'inizio  :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #47 il: Aprile 23, 2026, 08:21:18 pm »
Oggi ho fatto una piccola prova, anche perchè il mio ultimo giretto serio con la Brompton risale a prima del covid. Sono passati anni, ma la pedalata non è cambiata molto: in pianura, la prima serve solo per le ripartenze, la seconda mi basta e avanza e la terza la uso giusto in discesa o se devo proprio correre. I guai cominciano con le salite: ne ho fatta una breve e piuttosto dolce, ma non è stato semplice. La mia unica paura del cambio corona è di ritrovarmi a frullare non solo con la prima, ma anche con la seconda, ma forse è un timore infondato e magari riuscirei ad usare anche un po' la terza nei tratti lunghi e pianeggianti.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2026, 08:25:37 pm by Norma »

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +217/-0
« Risposta #48 il: Aprile 23, 2026, 09:38:28 pm »
Ho chiesto a Hopton, che da un po’ non segue il forum, e ha fatto lo stesso passaggio 50>44 qualche tempo fa.
Lui dice di trovarsi bene dopo la modifica e conferma che la catena ha dovuto essere accorciata.
Per il tuo timore, con una riduzione del 12% dello sviluppo metrico non dovresti cricetare in prima ma recupereresti fruibilità della terza. Senza contare che un domani la modifica è reversibile.

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 23, 2026, 09:41:17 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #49 il: Aprile 24, 2026, 02:45:51 pm »
Grazie mille, Vittorio, mi togli tutti i dubbi. Se non criceto in prima, recupero la terza e ho un po' di aiuto in salita, ottengo tutto quello di cui ho bisogno. Ringrazia anche Hopton  :)

Tags: