Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 239486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #330 il: Luglio 04, 2015, 10:43:46 am »
Che bellezza! Qui a Livorno invece il bikesharing è in un momento gi crisi nera. Delle 40 bici iniziali non ce ne è più una a giro. 160 iscritti di cui pochi erano attivi. Colpa di furti, atti di vandalismo e scarsa manutenzione.  Io ci ho fatto su e giù da casa a stazione tutti i giorni questo inverno, con qualsiasi clima, contro qualsiasi problema (soprattutto  problemi di aggancio e sgancio delle bici ai tornelli), poi alla fine, a primavera, cominciando a non trovare più biciclette disponibili, ho ripreso a utilizzare la mia pieghevole. Ora le stazioni delle bici sembrano il deserto. Che sia l'inizio di un nuovo progetto o la fine di tutto?
Giovanni

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #331 il: Luglio 04, 2015, 02:10:47 pm »
Questi servizi di bike sharing sono molto utili, ma non sempre remunerativi. A Parigi il costo annuale per una bici è di circa 4.000 euro.

Ma si dovrebbe anche monetizzare il beneficio ambientale!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #332 il: Luglio 04, 2015, 07:22:31 pm »
Per Milano avevo sentito parlare di 2000€ a bici, e sembrava già un'enormità; fa piacere sapere che c'è chi sta peggio...  ;D
Quanto all'esperienza negativa di Livorno, qualcosa del genere  è successo anche a S.Donato Milanese qualche anno fa. Mi sono fatto l'idea che un sistema di bike sharing  possa funzionare solo al di sopra di una certa "massa critica"; se le bici sono poche e distribuite in pochi punti, anche l'utenza non sarà numerosa, essendoci meno probabilità che ognuno trovi una stazione a portata di mano. Quindi, servizio poco usato>impressione di abbandono>furti,degrado,vandalismi>decadenza e abbandono del servizio.
Purtroppo solo una città grande e' in grado di investire abbastanza denaro e abbastanza a lungo da far sì che il sistema decolli.

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 07:33:25 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #333 il: Luglio 04, 2015, 07:51:06 pm »
Il problema è che gli introiti dovrebbero entrare dagli sponsor e non dagli utenti. Ma a volte gli sponsor non possono mettere le pubblicità a causa di vincoli paesagistici.
Per quanto riguarda il sito linkato sopra, mi hanno segnalato che il Lac du DER è il più grande d'Europa (48 Km2)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #334 il: Marzo 02, 2017, 01:50:34 pm »
..............................

Mi muovo perlappunto anche in ambito cittadino, ma soffro veramente (come tutti) l'inagibilità delle nostre strade cittadine piene di ostacoli e l'inciviltà di chi le frequenta: l'arrivo a destinazione non è mai una certezza assoluta e diventa un premio giornaliero...

Sto usando da qualche mese il bikesharing di bikeMI, i mezzi però sono abbandonati a loro stessi (manutenzione questa sconosciuta) ed alcun in particolare sono talmente squinternati (trasmissione e freni su tutto) da aumentare notevolvente la propria dose di rischi quotidiana nel traffico cittadino.
..................................
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #335 il: Luglio 28, 2017, 03:46:43 pm »
Bike sharing, a Milano arrivano 12mila nuove biciclette: con app e gps, prendi e lasci dove vuoi
laRepubblica del 24 lug 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yumatu

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #336 il: Settembre 28, 2022, 07:56:12 pm »
La Ciclofficina Fantasma è gasata di invitarci, rigorosamente in ritardo, ai Campionati di Ciclomeccanica 2022!
Saremo ospiti del Laboratorio Occupato Kasciavìt, in via San Faustino 62 (Milano), con ampio spazio al coperto in caso di pioggia.
Domenica 9 Ottobre
🗓️ Programma
h 10.00-10.30 Apertura e Iscrizioni
h 11.00 Inizio Gara
h 13.00 Pranzo
h 16.00 Fine Gara
h 18.00 Asta di beneficenza delle bici recuperate
L'iscrizioni è aperta a tutt* e gratuita, preferibilmente ciclofficine popolari o amatoriali. Pranzo popolare a 5€. Da fine gara fino a sera musica, aperitivo e balotte.
È raccomandatissimo iscriversi in anticipo compilando il form (link sotto), indicando anche se si ha bisogno di una sistemazione per la notte (faremo il possibile!).
Portatevi gli attrezzi, tutto il resto (rottami e pezzi di ricambio) sarà fornito dall'organizzazione. Non è consentito l'uso di elettroutensili.
https://www.facebook.com/events/496375755670961/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22mechanism%22%3A%22your_upcoming_events_unit%22%2C%22surface%22%3A%22bookmark%22%7D]%2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D

Tags: