Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: regolare la tensione  (Letto 20088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
catena: regolare la tensione
« il: Aprile 11, 2012, 05:06:30 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------------

Reicchime qua, preso oggi il pacco pignoni da 13-28 per la mia hoptown, solo uan cosa, mi è venuto il dubbio che forse dovrei togliere uan maglia dalla catena per meglio adattarla alla nuova rapportatura (mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo di preciso -.-), esperti delle modifiche potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie in anticipo :)

Saluti
marco
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:35:27 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2012, 09:08:47 pm »
Reicchime qua, preso oggi il pacco pignoni da 13-28 per la mia hoptown, solo uan cosa, mi è venuto il dubbio che forse dovrei togliere uan maglia dalla catena per meglio adattarla alla nuova rapportatura (mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo di preciso -.-), esperti delle modifiche potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie in anticipo :)

Saluti
marco
Il fatto ė che la ruota grande nel pacco pignoni originario della HT è sempre da 28 come su quello che hai comprato. Quindi potrebbe esserci il rischio che con una maglia in meno quando metti in prima la catena si tenda troppo. A naso direi che quando metto in prima la catena la vedo già bella tesa... Secondo me ti conviene provare a lasciare le maglie che ci sono, se poi vedi che è troppo floscia in settima allora fai la prova togliendo una maglia e vedi come reagisce con la prima.
Le mie però sono osservazioni "a spanne", confesso di non essere un esperto di modifiche.  ::)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 09:10:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2012, 09:28:33 pm »
Nemmeno io sono un gran esperto ma per esperienza,visto che ho effettuato la tua stessa modifica,ti posso dire che ho lasciato  la catena della misura originale e per il momento non ho avuto nessun problema,anzi....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: regolare la tensione
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2012, 09:48:20 pm »
da altra dscussione
Ok ragazzi vi comunico che la mi ht e' diventata una fantastica 8v(11-30),devo dire che con già con la 13-28 mi trovavo bene pero' con questa e' un'altra cosa.
Ho dovuto cambiare anche il deragliatore poiché quello originale proprio non voleva saperne di prendere l'ottava,l'operazione e' semplice anche per chi come me si e' avvicinato al mondo delle bici solo da qualche mese,per ora mi sono accontentato di un acera da 16?( visto che non ero sicuro della riuscita) anche se la gabbia risulta un po' lunga,quindi mi sa' che tra un po' lo sostituirò.....lo so' sono un malato di modifiche!!!!

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2012, 09:03:18 pm »
come faccio a valutare la giusta tensione della catena e quindi se eventualmente devo togliere qualche maglia?
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 06:09:29 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2012, 07:29:04 pm »

Dico quel che so al riguardo, come al solito invito gli utenti più esperti come Valter o altri a fulminarmi in caso di inesattezze.  ;)
Per le bici a pignone singolo (monomarcia o con cambio nel mozzo) la catena non deve basculare per più di 12 mm, per le scatto fisso ancora meno di 12 mm (fonte: "La macchina perfetta" di Pozzo/Maccarana).
Per le bici con più pignoni e deragliatore ovviamente la catena bascula maggiormente sulle marce alte (poggiandosi sui pignoni più piccoli) e dovrebbe basculare giusto un minimo quando è innestata la prima e la catena è sul pignone grande. Sospetto che in questi casi si proceda un po' ad occhio, visto che in caso di problemi è possibile rimuovere una maglia difettosa con lo smagliacatena e continuare a pedalare. Poi però se sorgono problemi con un'altra maglia una nuova rimozione può iniziare a diventare problematica, la catena inizierebbe a essere eccessivamente tesa... Quindi penso che bisogna trovare il giusto compromesso. Magari se si toglie una maglia può essere utile in un momento successivo aggiungerne una nuova, in modo da riservarsi sempre la possibilità di un minimo di "gioco" in caso di nuove rotture di maglie.
Poi ci sono le bici dotate di tendicatena, per es. la Brompton, dove il tendicatena si rende necessario, altrimenti ogni volta che si piega la bici e si fa scivolare la ruota posteriore sotto il tubo telaio ci sarebbe uno scatenamento. Il tendicatena, a parte assolvere questa funzione nelle pieghevoli a piega posteriore come la Brompton, risulta utile nell'assicurare in ogni momento la corretta tensione della catena.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: regolare la tensione
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2012, 09:47:41 pm »
Nelle bici con il cambio la catena viene tenuta tesa dalla gabbia del cambio stesso, quella dove ci sono le due rotelle di plastica. La tensione e' indipendente dalla lunghezza e viene data dalla molla che spinge indietro la gabbia del cambio. La lunghezza della catena deve essere tale che sia possibile posizionarla sul pignone e sulla corona piu' grandi senza che la gabbia del cambio venga spinta troppo avanti trovandosi praticamente a fondo corsa, una o due maglie in piu' non fanno gran differenza. Se la catena appare poco tesa nella parte superiore generalmente e' perche' la molla di richiamo della gabbia e' consumata e non lavora piu' bene oppure perche' la catena e' troppo lunga e la gabbia ha raggiunto il fondo corsa.

Nelle bici monomarcia in genere la tensione si imposta a occhio e le tolleranze sono ampie, nelle bici da pista (e nelle fisse) sono presenti sui forcellini dei dispositivi (viti) di regolazione perche' se la catena viene usata anche per rallentare e' meglio che non sia troppo lasca. Per le nostre pieghevoli comunque basta e avanza una regolazione a occhio, se la catena appare ben tesa probabilmente lo e'.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 09:49:18 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: regolare la tensione
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2012, 11:59:19 am »
La lunghezza della catena deve essere tale che sia possibile posizionarla sul pignone e sulla corona piu' grandi senza che la gabbia del cambio venga spinta troppo avanti trovandosi praticamente a fondo corsa,

che intendi? è necessario fare due prove?

1) pignone grande corona piccola
2) pignone piccolo-corona grande
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: regolare la tensione
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2012, 02:48:08 pm »
La lunghezza minima e' data dalla combinazione corona grande - pignone grande: se il tendicatena ce la fa allora va bene se no serve qualche maglia in piu'.
Anche se e' sconsigliabile usare questa combinazione perche' la catena lavora storta deve comunque essere possibile ottenerla.
Bisogna anche provare che su corona piccola - pignone piccolo (altra combinazione sconsigliata) il tendicatena riesca a fare il suo lavoro senza arrivare a fondo corsa, stavolta dalla parte opposta (verso il retro della bici). In genere e' meglio se possibile lasciare una o due maglie in piu' casomai si decidesse in futuro di montare un pignone grande ancora piu' grosso (il tempo passa per tutti e prima o poi ci si arriva): a togliere si e' sempre in tempo, mentre aggiungere maglie non e' banale e richiede una certa pratica per fare un lavoro che non salti la prima volta che la catena va in tensione.
Comunque se si tratta solo di un cambio di catena conviene contare le maglie e tagliare la nuova catena uguale alla vecchia. Le maglie vanno contate e non basta mettere le due catene vicine perche' quella vecchia e' allungata e a parita' di centimetri contiene meno maglie.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2012, 10:14:53 pm »

1) pignone grande corona piccola
2) pignone piccolo-corona grande
con le bici come la mia con cambio interno, praticamente la corona è sempre uguale per la regolazione, basta provare su una marcia ho si deve provare su tutte 3? grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
catena: regolare la tensione
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 10:22:38 pm »
i rapporti interni al mozzo non influenzano la catena, quello che conta è il pignone esterno abbinato alla corona

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2012, 10:56:40 am »
da quando ho montato la falsamaglia sento che i primi 7 rapporti sono più o meno uguali, mentre solo gli ultimi 2 si differenziano in modo consistente, dite che devo togliere qualche maglia della catena che evidentemente risulta non abbastanza tesa?
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 02:17:42 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: regolare la tensione
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2012, 01:07:34 pm »
da quando ho montato la falsamaglia sento che i primi 7 rapporti sono più o meno uguali mentre solio gli ultimi 2 si differenziano in modo consistente, dite che devo togliere qualche maglia alla catena evidentemente non abbastanza tesa?

Quali sono i primi sette rapporti? Cominci a contarli dal pignone piccolo o da quello grande?
E cosa vuol dire che "si differenziano"?
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
catena: regolare la tensione
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2012, 02:21:26 pm »
partendo dal pignone più grande fino al settimo pignone più piccolo. Si differenziano nel senso che non si sente più di tanto la differenza di pedalata, sono simili. Non avevo provato l'ultimo rapporto e ho scoperto adesso che salta una volta impostata la nona marcia, ovvero il pignone più piccolo.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 02:23:37 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
catena: regolare la tensione
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2012, 03:29:46 pm »
Non credo che la falsamaglia o la tensione c'entrino molto, se la catena salta sul pignone piu' piccolo (salta nel senso che salta un dente?) la causa va cercata in un non perfetto accoppiamento tra maglie e denti del pignone. Quanti chilometri avra' piu' o meno l'insieme catena+pignoni? Hai recentemente cambiato catena?
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Tags: catena