Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sopra scarpe (anti pioggia, freddo, fango, ...)  (Letto 29629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sopra scarpe (anti pioggia, freddo, fango, ...)
« Risposta #30 il: Marzo 30, 2015, 12:25:58 pm »
Io, dopo aver cambiato due tipi di scarpe "antipioggia" (un paio Quechua di Decathlon ed un paio Nike che vanno bene solo per pioggerelle lievi e nulla più) e provato un paio di ghette del Decathlon ho acquistato le Nano della Tucano Urbano (le foto le vedete in alto in un post precedente, i modelli attuali sono praticamente uguali a parte alcune cose grafiche).

Molto compatti una volta chiusi, i copriscarpa stanno in una piccola pochette che vi faccio vedere in foto con un mouse per far capire le dimensioni.

Unico neo forse la superficie perfettamente liscia delle suole ma, se si cammina con la bici per i brevi tratti in metro o su un marciapiede, va bene ugualmente.
Ciao :)

P.S. ci sono in vendita (anche della Tucano Urbano) modelli di copriscarpe non chiusi alla base. La mia personale esperienza è di non comprarli!! perché in bici (a differenza dello scooter dove c'è più protezione per le gambe), l'acqua arriva spesso da sotto per effetto di pozzanghere ed inevitabilmente ti inzuppi!  :(
Anche le ghette sportive a mio parere non vanno bene perché gli scarpini da ciclismo hanno la base in plastica dura, le ghette vi aderiscono alla perfezione e, pertanto, in quel caso la copertura è perfettamente impermeabile. Usate con normali scarponi diventano inefficaci.


« Ultima modifica: Marzo 30, 2015, 03:28:10 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sopra scarpe (anti pioggia, freddo, fango, ...)
« Risposta #31 il: Marzo 30, 2015, 05:28:21 pm »
trovo anch'io  che i prodotti della Tucano Urbano siano effettivamente molto validi

per quanto riguarda però il discorso delle ghette sportive come fa notare Carlo è importante l'abbinamento alla scarpa adatta, che non necessariamente può essere solo una scarpa da bici... io le uso di QUESTO TIPO da ormai 3 anni con soddisfazione.
Le mie ghette sono date per la taglia 44-46 ma io porto il 46-47 e solitamente si tratta di scarpe sportive a pianta abbastanza comoda, quindi calzano aderenti e non  mi danno problemi di infiltrazioni.
C'è il vantaggio di mantenere un buon grip sul pedale, con i contatto diretto suola-gabbia senza strati intermedi. Per camminare in stazione, volendo ci vuole un attimo a rivoltare la chiusura in velcro sopra al piede o addirittura sganciare punta e tacco per non rovinarle e camminare in sicurezza su scale bagnate etc.. senza però la necessità di rimuoverle.

Sicuramente la soluzione "a stivale" è comunque la migliore per mantenere l'impermeabilità più completa ma anche le ghette offrono i loro vantaggi.
Dovendo pensare di usare un bel mocassino sceglierei la ghetta tutta chiusa ma con scarpe più sportive non escluderei a priori quella aperta.  :) ;)

Come sempre non esistono prodotti perfetti a priori ma quelli più adatti alle esigenze di ognuno  :)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
sopra scarpe (anti pioggia, freddo, fango, ...)
« Risposta #32 il: Marzo 30, 2015, 07:44:29 pm »
Anch'io sto per andare a prendere quelle di decathlon, le ultime due volte mi sono inzuppato non poco...


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: pioggia inverno