Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??  (Letto 36108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2012, 12:59:31 pm »
Qui a Milano invece tra i noti rivenditori c'è una tendenza a spingere più per la Tern. Quella che potrebbe essere solo una mia sensazione è stata confermata anche da alcuni dei negozianti stessi.
Ma dubito che la Dahon sia in difficoltà, anzi.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2012, 01:16:13 pm »
Lo stesso avviene su Torino: Pietrosanto mi pare ne abbia ancora alcune ma credo che una volta terminate tratterà solo più le Tern mentre Gran Bike ormai da qualche mese ha solo Tern.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2012, 01:22:59 pm »
Il mio rivenditore Dahon, Brompton e Tern mi ha comunicato di non vendere più l'ultima. Ne ha vendute sei, e sono tutte rientrate con problemi... :o
ciao! ci dai qualche informazione più dettagliata? ad esempio quale rivenditore, che tipo di problemi hanno avuto, se era un modello in particolare...  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2012, 07:09:55 pm »
Ciao a tutti..proprio oggi sono stato da Equilibrio Urbano (Milano) dove hanno solo Tern e mi hanno aggiornato sulla questione Dahon-Tern...Dahon non distribuisce più da qualche mese in Italia, scelta di marketing per lanciare solo Tern...sinceramente non sono così dentro il mondo Dahon-Tern per confermare o meno, però oltre che da EQ anche da Rossignoli c'erano solo Tern..settimana prossima vado a fare 2 chiacchiere a Bycicle Shop..dove comunque mesi fa ho notato molto più interesse a vendere Tern..
..sono anche interessato all'argomento visto che dopo 6 mesi di "prova" di vita pieghevole con una B'Fold ho deciso di passare a qualcosa di più robusto...Dahon Vitesse D7 o Tern Link D8...non vorrei rimanere davvero spiazzato con eventuale bisogno di assistenza Dahon..

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2012, 08:57:53 pm »
Anche nei due negozi di Roma che ho visitato in questi giorni (olmo e lazzaretti) alla ricerca della mia prima pieghevole, mi hanno subito proposto TERN e sconsigliato DEHON (che pure avevano), mi hanno piu' o meno detto la stessa cosa "TERN e' il futuro, DAHON sta scomparendo....
TERN link P9 frecciarossa

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2012, 02:24:25 pm »
Secondo me dipende dal paese: se in Italia Tern ha spinto per vendere di piu' i suoi prodotti non e' detto che altrove sia così'. Puo' darsi che si spartiscano il mercato dividendosi i paesi di vendita.
Sui siti tedeschi io continuo a vedere in vendita sia tern che dahon. E così' anche su quelli inglesi.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2012, 04:22:13 pm »
infatti dj dice bene, e abbiamo gia' sentito fasi in cui era invece tern a sembrare sull'orlo della scomparsa...

scrivo questo di getto e senza ri-controllare i due siti, ma a quanto ero rimasto la dahon (dico il sito americano, ecc.), ha un'offerta piu' variegata, poi l'ultima volta ho visto modelli nuovi... e comunque la famosa jifo, eezz, ecc., insomma quelli che ci aspettiamo per l'anno prossimo, si permette di escogitarli dahon, non tern, o mi sbaglio?

comunque i due tipi di bici qualche differenza ce l'hanno (che giustifica una scelta nostra in un senso o nell'altro), alla fine io sceglierei quella che va meglio per l'uso che ne faccio, per l'assistenza ci sono i ricambi via internet (e per la garanzia, certo ma se e' ok quando la compro, dubito che gli eventuali poi danni rientrino nella casistica della garanzia)...

non ho la competenza per discutere questo, invece in merito alle bici ho giusto un'opinione e personalmente resto alla cara vecchia Dahon (meglio anzi una 2011 in buon stato, con il caro vecchio alluminio 7005)... poi ognuno pensi come vuole  :)
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #22 il: Novembre 05, 2012, 10:02:15 am »
Però hanno una cosa che li accomuna. La splendida assistenza post vendita in fatto di ricambi.

Non penso che consiglierei una Tern a qualcuno.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #23 il: Novembre 05, 2012, 10:29:06 am »
sim1 ho letto delle tue disavventure con il deragliatore TERN. Ma anche la Dahon ha un'assistenza cosi' tragica? Ma le reali alternative quali sono?
 E' pochissimo che frequento questo forum ma mi pare di aver capito che Dahon prima e TERN piu' recentemente sono i principali produttori di pieghevoli (BROMPTON a parte, ma quello e' tutt'altro discorso - molto piu' caro), anche le varie OLMO e BOTTECCHIA non sono altro che Dahon rimarchiate (almeno cosi' mi hanno detto nei negozi romani dove sono stato).

Mi scuso per il parziale OT ma sono un po' preoccupato in vista del mio prossimo acquisto "pieghevole" (molto probabilmente TERN LINK P9 frecciarossa) e di una eventuale assistenza postvendita
TERN link P9 frecciarossa

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #24 il: Novembre 05, 2012, 10:49:39 am »
La Tern Link P9 frecciarossa è un bellissimo oggetto. E costa anche poco.

Probabilmente l'assistenza post vendita, a parte Decathlon, è tutta la stessa.
Probabilmente son io l'unico sfigato del forum.

Forse è meglio se ascolti altri pareri più obiettivi del mio.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #25 il: Novembre 05, 2012, 01:23:54 pm »
Che Bottecchia ne facesse marchiate Dahon mi giunge nuova... ma magari solo per disinformazione mia.

Invece Olmo si, la cosa curiosa di queste "para-Dahon" è che di solito hanno comunque piccole differenze che le caratterizzano (non dico siano meglio o no).

Cmq effettivamente la Olmo è una marca italiana (di vicino a Savona se non erro) ed è anche stimata, per cui sarei portato a immaginare che ci sia in vari negozi in Italia e l'assistenza la fornisca da vicino. Chissà, forse è un modo per avere una Dahon "italiana"... sulla Tern fatta in collaborazione col Frecciarotta (pardon, rossa ;D ) non so abbastanza da potermi pronunciare... anche se personalmente (e se me lo potessi permettere) orienterei la scelta più su caratteristiche tecniche che su eventuali offerte... almeno considererei entrambi gli aspetti (magari un'offerta è buona anche tecnicamente).

Ti consiglio il topic sulle Olmo Wave e Olmo 16. Good luck!
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #26 il: Novembre 05, 2012, 02:52:07 pm »
Quando in Dahon c'è stata la scissione padre/figlio con conseguente nascita della Tern ad opera del figlio, uno dei motivi principali a spingere il figlio a fare ciò è stato, a detta di lui stesso, il desiderio di offrire un'assistenza post-vendita migliore di quella della Dahon. Ecco perché poi quanto successo a Sim ha lasciato perplessi molti di noi: ci si aspettava un miglioramento da questo punto di vista, non un peggioramento.
Io credo però che anche se la Dahon non brilli in assistenza il reperimento di qualsiasi ricambio presso uno dei tanti rivenditori online inglesi e tedeschi non sia mai stato un problema, chi ha la Dahon potrà confermare/smentire questa mia affermazione.
Certo l'assistenza in molti casi implica il ricevere il pezzo sostituivo gratuitamente in garanzia, mentre se me lo compro online da un tedesco la garanzia non vale, tra l'altro la garanzia vale solo nel paese in cui è stata venduta la bici. Però siccome c'è anche la questione che comprando le Dahon online si risparmia non poco, molti qui hanno fatto così, sapendo di non poter usufruire di assistenza in garanzia, ma trattandosi di una bici e non di un'astronave hanno pensato che vale comunque la pena di correre il rischio, a fronte di un pezzo d'acquisto allettante.
Certo queste considerazioni non dovrebbero servire come scusa a chi produce e non cura bene il post-vendita.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #27 il: Novembre 05, 2012, 03:13:32 pm »
Credo che tutto dipenda dal distributore italiano probabilmente quello precedente di Dahon ha scelto di tenere solo le Tern per motivi economici e ora si concentra sulla sua commercializzazione tralasciando, probabilmente perché sottodimensionato, l'assistenza post vendita. Questa è una storia che si ripete con ogni nuova società: vendere il più possibile e poi, più tardi, curare anche l'assistenza tanto per almeno qualche anno chi si è comprato la bici se la tiene e non rischiano di perdere molti clienti. Se Tern volesse curare davvero tutti gli aspetti dovrebbe creare fin da subito Tern Italia, solo in questo modo potrebbe tenere tutti gli aspetti pre e post vendita sotto il loro controllo.
Stessa cosa per Dahon che in Italia attualmente sta subendo un notevole ridimensionamento perché avere un distributore nuovo vuol dire dover ricreare totalmente la rete di vendita. La mia personale impressione è che il nuovo distributore si voglia piazzare ad un gradino inferiore rispetto a Tern puntando a negozi che prima non tenevano pieghevoli e puntando sui modelli più consolidati ad un prezzo concorrenziale. Diciamo che se così fosse sarebbe positivo perché ci vorrebbe davvero un gruppo di pieghevoli di buona qualità acquistabili tra i 250 e i 350 euro, campo che ora monopolizza praticamente solo Decathlon che però non è così diffuso sul territorio nazionale lasciando quindi scoperte ampie aree dove attualmente non ci sono molte alternative.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2012, 03:16:37 pm by metrosur »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #28 il: Novembre 05, 2012, 09:33:39 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

garanzia Dahon
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=615.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2012, 02:59:49 pm »
Noto anche che la Smithfield Nocturne è stata vinta da una Dahon e non da una Tern... che non so se si è nemmeno presentata in gara in questa che a livello inglese e non solo, è un'occasione di promozione notevole (specie per chi vince)... insomma mi sembrerebbe un'ulteriore affermazione Dahon rispetto alle altre marche e anche alla Tern...
FF

Tags: