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Autore Topic: serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)  (Letto 99799 volte)

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Offline Sbrindola

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2012, 11:38:55 pm »
Di niente, lieto di essere stato utile e che fosse una cosa da poco ;)

Offline sim1

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #16 il: Giugno 12, 2012, 02:36:09 pm »
Pensavo che, una delle cose che apprezzo di più della chiusura della Tern, è proprio la rapidità con cui si possono effettuare regolazioni e la differente robustezza degli snodi (nonchè, tecnologicamente parlando, tutto il sistema di chiusura in se).

Fossi in Dahon cercherei di "copiare" spudoratamente il sistema; non lo farei solo se ho qualcosa di genialmente migliore.

Saluti.

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
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Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #17 il: Giugno 12, 2012, 11:50:12 pm »
sarebbero interessanti delle foto comparate DAHON-TERN delle varie implementazioni tecnologiche (snodo sterzo, etc...)
Federico
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Offline sim1

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #18 il: Giugno 13, 2012, 09:48:53 am »
Federico, mi hai messo con le spalle al muro. Mi tocca fotografare lo snodo.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #19 il: Luglio 19, 2012, 12:21:00 am »
la mia speed tr, quando vado in salita scricchiola fastidiosamente all'altezza snodo dello sterzo, ho provato ad allentare un pò il tappo a vite per un po smette ma dopo 2o3 giorni riprende,se lo allento ancora un pò lo sterzo oscilla quando freno, se invece lo stringo si fatica a sterzare,ho provato anche a mettere un pò di grasso sprai ma non cambia, qualcuno sà come risolvere? grazie.

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #20 il: Luglio 19, 2012, 09:53:14 am »
escludi che il rumore possa avere altra origine?
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #21 il: Luglio 19, 2012, 11:43:41 am »
escludi che il rumore possa avere altra origine?
non lo sò,però quando allento il tappo di 1 giro per un pò di giorni il rumore sparisce.

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #22 il: Luglio 19, 2012, 06:20:55 pm »
mi vengono in mente solo i cuscinetti, ma se non sbaglio sono sigillati, quindi dovresti sostituirli.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #23 il: Luglio 19, 2012, 08:11:20 pm »
mi vengono in mente solo i cuscinetti, ma se non sbaglio sono sigillati, quindi dovresti sostituirli.

Ma questa è solo la mia idea.
mi sembra strano che in 3 mesi siano gia partiti i cuscinetti, se fossero i cuscinetti il rumore non lo farebbe sempre anche svitando il tappo? grazie.

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #24 il: Luglio 20, 2012, 10:53:08 am »
Magari dipende dalla pressione a cui sono sottoposti (come succede con i cuscinetti dei pedali).
Se non sbaglio, variando il grado di avvitamento, allenti od aumenti la pressione esercitata su di essi.
Ma questa è solo la mia idea.
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Offline Sbrindola

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #25 il: Luglio 20, 2012, 11:34:09 am »
anche a me fa un po' strano che possano essere i cuscinetti, anche se non si può mai dire.
Giusto ieri sera notavo che la Mu di mia moglie presenta una sorta di scricchiolio proveniente dall'anteriore, ma senza che sia riuscito ad individuarne chiaramente l'origine.
L'impressione è che possa essere legato al piantone allungabile, perchè somiglia un po' al "croc croc" che ogni tanto faceva anche la Speed, ma non ne sono certo.
Ho verificato e non ci sono giochi o altri sintomi pericolosi.... e fortunatamente mia moglie non è fissata come me per i rumori: fosse la mia bici l'avrei già smontata completamente per individuare ed eliminare la fonte.

Hai provato a guidarla senza mani? IMHO con la serie sterzo correttamente chiusa (niente giochi ma libera di girare con facilità) è più probabile che la fonte del rumore sia nello snodo o nella regolazione in altezza. Andando senza mani elimini almeno le sollecitazioni di questi componenti dovute al peso del corpo.

Purtroppo l'unica è andare a tentativi cercando di minimizzare le variabili in gioco per capire quando non si presentano questi rumori.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 11:43:00 am by Sbrindola »

Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2012, 01:28:33 pm »
io il sistema per eliminare il rumore l'ho trovato, è quello di allentare di un giro il tappo,purtroppo dura pochi giorni e torna come prima!(devo dire che faccio molte salite e sforzo molto sullo sterzo), ho provato a smontare il tutto ma non riesco a svitare il tappo a un certo punto invece di allentarsi diventa sempre più duro, a quel punto ho paura di rompere qualcosa e riavvito, che dite provo ad andare avanti o è meglio rinunciare? grazie.

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #27 il: Luglio 20, 2012, 01:46:35 pm »
io il sistema per eliminare il rumore l'ho trovato, è quello di allentare di un giro il tappo,purtroppo dura pochi giorni e torna come prima!(devo dire che faccio molte salite e sforzo molto sullo sterzo), ho provato a smontare il tutto ma non riesco a svitare il tappo a un certo punto invece di allentarsi diventa sempre più duro, a quel punto ho paura di rompere qualcosa e riavvito, che dite provo ad andare avanti o è meglio rinunciare? grazie.

fermati prima di fare danni :)
Diventa più duro perchè può essere tolto completamente solo allentando il dado evidenziato in giallo nella foto del primo post di Occhio.nero e come puoi verificare subito sotto nel manuale Dahon alla pagina Headset. Come già detto queste 2 chiusure si influenzano a vicenda.
IMHO non è una di quelle regolazioni su cui intervenire di frequente: se è chiusa a dovere (nè troppo nè troppo poco) fa il suo lavoro e non serve intervenire di continuo.
Al massimo apri tutto una volta per capire se ci sono punti sottoposti a stress che presentano usure anomale, lubrifica con del grasso per vedere se elimini il rumore e richiudi il tutto.

Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #28 il: Luglio 20, 2012, 02:18:48 pm »
io il sistema per eliminare il rumore l'ho trovato, è quello di allentare di un giro il tappo,purtroppo dura pochi giorni e torna come prima!(devo dire che faccio molte salite e sforzo molto sullo sterzo), ho provato a smontare il tutto ma non riesco a svitare il tappo a un certo punto invece di allentarsi diventa sempre più duro, a quel punto ho paura di rompere qualcosa e riavvito, che dite provo ad andare avanti o è meglio rinunciare? grazie.

fermati prima di fare danni :)
Diventa più duro perchè può essere tolto completamente solo allentando il dado evidenziato in giallo nella foto del primo post di Occhio.nero e come puoi verificare subito sotto nel manuale Dahon alla pagina Headset. Come già detto queste 2 chiusure si influenzano a vicenda.
IMHO non è una di quelle regolazioni su cui intervenire di frequente: se è chiusa a dovere (nè troppo nè troppo poco) fa il suo lavoro e non serve intervenire di continuo.
Al massimo apri tutto una volta per capire se ci sono punti sottoposti a stress che presentano usure anomale, lubrifica con del grasso per vedere se elimini il rumore e richiudi il tutto.
naturalmente la vite  evidenziata in giallo la tolgo e come dici tù volevo aprire tutto per mettere un pò di grasso e vedere se cambiava qualcosa. grazie.

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #29 il: Luglio 20, 2012, 02:40:26 pm »
ok, in questo caso porta pazienza avevo capito male io, abbi pazienza.  :)
Io sulla Speed avevo smontato tutto ma non avevo trovato resistenze particolari, solo un po' di difficoltà nel trovare il giusto compromesso tra i 2 serraggi per non avere giochi ma permettere al manubrio di ruotare liberamente.

Su quella di mia moglie, prima di aprire la serie sterzo, pensavo di tentare con il grasso nei punti strategici dello snodo e regolazione in altezza.

Tags: problemi