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Autore Topic: serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)  (Letto 99797 volte)

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Offline Toretto

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2013, 05:18:51 pm »
Oggi mi sono messo a cercare di annullare a zero il gioco serie sterzo che c'è sulla P8 ma con esito negativo.
Annullarlo a zero é praticamente impossibile un minimo rimane sempre. È voi?

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2013, 07:03:28 pm »
ci sono diverse parti coinvolte nello sterzo, bisognerebbe capire quale è quella che "balla".


-----------------


Io invece non ne sono affatto convinto: da che mondo e mondo i cuscinetti della serie sterzo devono scorrere il più  liberamente possibile e non ho mai sentito in vita mia che si cerchi volutamente di creare dei punti di riferimento.... regola che vale dalla bici più economica a quella più costosa.
In ormai 3 anni di pieghevoli non ho mai sentito parlare di questa "caratteristica" dello sterzo di alcuna Dahon, Tern, anche su forum stranieri .... nè mai ho sentito niente del genere in anni di bici da corsa.
Per carità, non si finisce mai di imparare e non mi ritengo arrivato, ma credo sia molto più probabile che ci sia un cuscinetto leggermente danneggiato e  che non scorra perfettamente, dando dei leggeri impuntamenti.  :)

Basta provare a serrare una serie sterzo in modo che offra anche solo la più piccola resistenza e vi accorgerete di quanto influisca negativamente sull'equilibrio del mezzo: non sono un esperto assoluto di bici ma giuro che una "funzione" del genere mi suona assolutamente sconosciuta e soprattutto sgradita.   ;)
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2014, 11:10:05 am by occhio.nero »
Federico
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #32 il: Febbraio 09, 2013, 08:12:29 pm »
io pensavo che fosse la chiusura dello sterzo il motivo dell'oscillazione invece era la cerniera centrale del telaio della speed tr allentata.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2013, 08:14:31 pm by catorcio »

Offline Toretto

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #33 il: Febbraio 09, 2013, 08:20:21 pm »
ci sono diverse parti coinvolte nello sterzo, bisognerebbe capire quale è quella che "balla".


E come posso fare? Per ora sono andato ad intervenire solo sulle due viti indicate da te nella prima foto (colore giallo e rosso).
Che mi rimane da controllare?

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #34 il: Febbraio 10, 2013, 08:56:29 pm »
come ha scritto Catorcio sopra, verifica anche lo snodo centrale.
Per quanto riguarda l'avantreno, oltre alla serie sterzo, io controllerei anche  lo snodo manubrio.


------------------

da altra discussione

Ferma tutto, ho risolto!!!

Vincendo la mia naturale ritrosia verso i lavori sulle mie biciclette (ho sempre avuto paura di spaccare qualcosa), ho utilizzato la brugola che si trova nella manopola del manubrio, e con quella ho smontato la parte superiore del manubrio stesso allentando le due robuste viti laterali, poi ho trovato una calottina a copertura dei cuscinetti superiori, ho svitato anche quella, ho oliato con un lubrificante (Svitol) i cuscinetti, ho rimontato tutto quanto e... il problema non c'è più!!!

Luigi - mng3
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 01:09:15 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #35 il: Marzo 09, 2013, 01:46:50 pm »
ho smontato lo sterzo della mia speed tr, perchè fletteva anche chiudendo fino in fondo il tappo filettato ho notato  che il cuscinetto http://i50.tinypic.com/ixqrd4.jpg che ho segnato con freccia è inclinato, io ho provato a metterlo diritto ma non ci sono riuscito,qualcuno potrebbe suggerirmi come fare? grazie p.s. sono riuscito a toglierlo, è  in una camicia, lo radrizzato e l'ho reinserito , se io cerco in un negozio che vendono cuscinetti(è la ferramenta?), pensate che si possa trovare della stessa misura o sono solo per bici?.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2013, 11:26:23 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #36 il: Marzo 09, 2013, 10:48:51 pm »
una foto del problema?
non riesco a capire cosa è successo.  :-\
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2013, 11:23:02 pm »
per mandare la foto dovrei rismontare il cuscinetto, comunque il cuscinetto è inserito in un contenitore, invece di restare dritto da una parte si era inclinato verso il basso, io ho tolto il volante e dal basso con un pezzo di ferro o dato dei colpetti con un martello e lo sflitato, una volta sfilato ho preso un pezzo di legno e sempre col martello ho messo dritto il cuscinetto nel contenitore e l'ho rimontato,adesso bisogna vedere se dura, spero di essermi spiegato. p.s. ho riletto il post che avevo mandato e non l'ho capito nemmeno io, adesso l'ho coretto (e si capira ancora meno). scusa.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2013, 11:29:59 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #38 il: Marzo 10, 2013, 11:46:50 am »
purtroppo in questi casi una foto in dettaglio aiuta moltissimo.
Le parole talvolta non aiutano granchè.  :-\
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Offline catorcio

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #39 il: Marzo 12, 2013, 10:48:51 pm »
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11266 questi cuscinetti potrebbero andare bene o si deve comprare quelli Dahon? grazie.

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2013, 12:04:47 am »
Mai cambiati... ma secondo me se smonti quelli della Dahon dovresti trovare dei riferimenti, per cercare su internet qualcosa di equivalente.

Facci sapere!  ;)
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Offline catorcio

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« Risposta #41 il: Giugno 21, 2013, 08:25:02 pm »
dopo  giorni che sentivo scricchiolare lo sterzo(specialmente durante le salite) ho provato a smontarlo per ingrassarlo,gia che c'ero ho provato a togliere il cuscinetto,solo che nel spingerlo fuori mi si è aperto in due, per fortuna l'ho trovato dal meccanico, li vendono in coppia con altre parti che non ho usato ,questo 
http://oi40.tinypic.com/2v0e988.jpg ,l'ho pagato 25 euro, dalle misure questi dovrebbero andare bene http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11266 .
« Ultima modifica: Giugno 21, 2013, 08:27:07 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #42 il: Luglio 01, 2013, 07:07:44 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in a

snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione)
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« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 07:25:25 pm by occhio.nero »
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« Ultima modifica: Luglio 28, 2013, 10:21:48 am by catorcio »

Offline Sbrindola

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Re:serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
« Risposta #44 il: Agosto 30, 2013, 09:51:27 am »
dealextreme probabilmente strappa prezzi migliori per via dei quantitativi, inoltre la merce si trova in oriente ed è soggetta a spese di dogana.... il rivenditore inglese magari è più piccolo ed ha già importato la merce. Va tenuto inoltre conto delle valute.

Ma cosa t'ha fatto sta povera TR per essere sempre "sotto tortura"?  :D

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