Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #135 il: Ottobre 26, 2013, 09:11:56 pm »
..e speriamo non a prezzo del nostro osso del collo.. ;D ;D
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #136 il: Ottobre 26, 2013, 09:17:13 pm »
Non generalizzerei. Dahon e Tern in tal senso certamente hanno più volte mostrato dei punti deboli su alcuni modelli. Che però non mi risultano comuni ad altri marchi, tipo Brompton, Strida...

Non ho ancora preso una brompton, anche se in futuro penso di farlo.
Ad ogni modo se spendessi 1000 euro e dopo un anno si rompe il telaio,  la ripiego al collo del produttore....vorrei vedere.... ahahahhah
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #137 il: Dicembre 09, 2013, 09:34:49 am »
si mi sento di dire che una bici in alluminio pieghevole ha la vita limitata, sia perche l alluminio non ha limite di fatica, quindi invecchia anche stando fermo (nel senso che non serve fargli prendere botte mostruose per farlo invecchiare a fatica, mentre l acciaio se si rimane sotto un certo limite non mostra fatica). Poi se lo snodo non ha boccole è definitivamente condannato. La mia hoptown (grazie alle ruote tenute quasi a pressione zero ed il sellino ammortizzato) non mostra dopo 1 anno di guida elettrica molto allegra senza risparmiarle niente compreso fuoristrada abbastanza pesante alcun segno di cedimento del giunto ma è una parte della bici che non posso neanche ispezionare quindi lascia il tempo che trova questa constatazione...

In ogni caso ammiro brompton e sono piu che mai convinto che è la scelta giusta. se solo avesse la forca ammortizzata!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #138 il: Dicembre 09, 2013, 06:33:00 pm »
segnalo:

telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, ....?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #139 il: Dicembre 14, 2013, 07:35:27 pm »
oggi la maniglia salvacatorcio (inventata da catorcio) ha salvato catorcio!, dopo la discesa gionaliera mi sono accorto che la leva che blocca lo snodo centrale era completamente aperta,pero la bici non si è chiusa perchè la maniglia salvacatorcio inpavida ha resistito inpedendo la chiusura.
(se penso che a tratti ho fatto la discesa senza mani, sto ancora tremando!). :'(
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2013, 07:41:04 pm by catorcio »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #140 il: Dicembre 14, 2013, 07:52:51 pm »
Tutto è bene ciò che finisce bene... :o

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #141 il: Dicembre 14, 2013, 10:12:02 pm »
dalla foto non riesco a capire, si è rotta la leva di acciaio stampata oppure un pezzo della piastra del telaio?

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #142 il: Dicembre 14, 2013, 11:06:35 pm »
questa per la seconda volta e nello stesso punto, secondo mè è colpa della cerniera che permettendo al telaio di flettere crea l'effetto Giucas Casella e la leva si rompe. p.s. qualcuno potrebbe darmi un'idea per rinforzare questo pezzo inpedendo la rottura? posto la collezione grazie.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 01:22:08 pm by catorcio »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #143 il: Dicembre 16, 2013, 05:32:40 pm »
Ahiai ahiai Catorcio. Spero vivamente che tu abbia fatto provvista alla  super-liquidazione di  Evans :)
 Così a naso sembrerebbe che qualcosa forzi oltremodo al momento della chiusura tanto da rompere sempre in quel punto. Dando per scontato che tu abbia verificato il gioco dell' asta filettata nella chiusura, se fosse regolata troppo lunga o troppo corta inevitabilmente lo sforzo finirebbe per applicarsi alla leva di trazione, andrebbe verificato se è un problema comune allo stesso modello (o a quelli che adottano la stessa chiusura) oppure no. Nel primo caso varrebbe la pena di trovare un artigiano che con santa pazienza si mette a fare una leva simile ma con un diverso dimensionamento sugli occhielli. Non sembra un lavoro impossibile. Fra l'altro se trovi un ferro a C in inox della stessa "apertura" ma con i laterali più spessi, sempre, potresti  fartelo da solo con lima a mano o dremel. Magari verrebbe un po' meno elegante ma più efficace. Nel secondo caso, ossia se è un problema specifico della tua bici,  invece verificherei che non ci siano problemi nell'assialità del perno o magari sbavature nelle piastre della cerniera, insomma qualcosa che forza e la fa cedere proprio in quel punto.
ps la speed ce l'ho pure io quindi se mi dovesse capitare qualche elemento per la modifica ti informo


Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #144 il: Dicembre 16, 2013, 05:38:25 pm »
Ps. considera che se trovi il profilato anche appena un pò più largo, come aperura, è anche meglio perchè potresti inserire sotto due rondelline in ottone che avrebbero l'effetto di facilitare la chiusura eliminando gli attriti.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #145 il: Dicembre 16, 2013, 05:46:31 pm »
sottovalutando la grande affidabilita dahon ne avevo presi solo 3 da Evans, lo avessi saputo ne avrei presi 30 adesso me nè resta 1, calcolando che si ronpono in 4-5 mesi in meno di un anno resto senza (se non ci lascio le penne prima) :'(, esiste un sito che fa riferimento alla dahon, cosi almeno mando qualche foto pure a loro.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #146 il: Dicembre 16, 2013, 06:10:08 pm »
:((
Però guardando sui forum non ho trovato casi sotto frame latch failure o frame latch brocken

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #147 il: Dicembre 16, 2013, 06:14:24 pm »
Catorcio, che modello di Dahon possiedi?
Questo farebbe al caso tuo?
http://s442721994.e-shop.info/shop/article_DAHFRAMLSPEED/Dahon-Frame-Latch-Kit-for-Steel-Frames.html?sessid=GguSfaPZ8XeJePwmsi68cBJEddFUEZWep1pjE1ns9lPEkKDZj6baa0NJIwZOWvxU&shop_param=cid%3D45%26aid%3DDAHFRAMLSPEED%26

Capisco che stai cercando giustamente una soluzione definitiva al problema e non un pezzo di ricambio...però vorrei capire che uso fai della bici, anche per capire come usare la mia cercando di evitare incidenti di questo tipo.
La usi in fuoristrada? Pedali in piedi? Cose così?

Qui dice di controllare periodicamente la regolazione dello snodo ed in caso sistemarla:
http://www.manualslib.com/manual/364219/Dahon-Dahon-Service-Instructions-2010.html?page=18

anche se sinceramente non ho capito come si fa a capire se lo snodo è regolato troppo lasco o troppo serrato (forse da quanta forza serve a chiuderlo).

Ciao.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 06:19:00 pm by latrippa »
Dahon Speed P8

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #148 il: Dicembre 16, 2013, 07:00:11 pm »
con la bici faccio tutti i giorni 25km(circa) di cui 5-6 di salita su strada asfaltata,non mi alzo mai in piedi, la chiusura devo regolarla abbastanza tirata perchè altrimenti (causa gioco cerniera) flette anche di 5-6 mm.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #149 il: Dicembre 16, 2013, 08:22:05 pm »
qui c'è un mini-tutorial su come regolare i due smodi di una bici Dahon-clone (il meccanismo è quello della speed)
http://idiy.blogspot.it/2012/07/how-to-adjust-handlebar-folding.html
invece direi che il manuale dahon è perfettamente inutile (santa Brompton!!) sia perchè non spiega assolutamente come misurare il 29-59 nm di forza di serraggio (dove la applichi la chiave dinamometrica sulla leva di serraggio??) sia perchè parla sempre di una chiave da 6 (quella appunto che serve per girare il braccetto snodato esagonale) salvo poi elencare una 10 mm a una allen da sei negli strumenti necessari. a si sa che la capacità di rendere chiare e accessibili le istruzioni per il mantenimento sono una caratteristica dei paesi occidentali.