Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217378 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #165 il: Gennaio 09, 2014, 10:57:55 am »
Quindi ora dovresti contattare il rivenditore teutonico, o sbaglio?

ciao,
A.
Dahon Speed P8

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #166 il: Gennaio 09, 2014, 01:01:00 pm »
 la mia bici ha superato i 2 anni , non è più in garanzia, quello che non capisco è cosa comprende la garanzia a vita che promette la Dahon.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #167 il: Gennaio 09, 2014, 04:01:22 pm »
batti i piedi e di al rivenditore tedesco che glie l'hai già spedita. vedi che risponde. Oppure incazzati con quello italiano e digli che ti faccia parlare con un responsabile internazionale. Col mercato unico europeo questi sofismi geografici non dovrebbero contare. E comunque noi possiamo fare a loro molto più male di quanto loro non ne possano fare a noi.



Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #168 il: Gennaio 11, 2014, 12:54:11 am »
Dopo 10 anni (e 20 000 km) di onorato servizio, il gioco del giunto centrale (per altro saldato due volte) - Dahon Jetstream XP -
era insopportabile.

Come si vede nell'immagine

il buco è ovalizzato, e il perno di acciaio da 8 mm ha un gioco di almeno 2. La bici la usavo eccome, ma per compensare il gioco dovevo
costantemente stringere la regolazione (perno esagonale) con il risultato che ogni 4-6 mesi chiave e perni si piegavano e spaccavano come burro. Tuttavia il perno d'acciaio da 8 mm montato dall'altra parte del giunto era miracolosamente in condizioni perfette (capisco che Dahon non lo fornisca come ricambio).
Non bastasse, la chiave di chiusura in allumio sbatteva sul telaio, rovinandolo,  la bici non stava in piedi da chiusa (dovevo appoggiarla), e, quel che è peggi fletteva instabilmente in marcia (specie le frenate).
Per tutti quelli che hanno avuto la (mia stessa) sciagurata idea di interporre spessori e feltrini nel giunto  il mio appello è: NON FATELO !  alla lunga peggiorate solo il gioco, se pure non portate il giunto alla rottura  :(.

Approfittando del riposo Natalizio (la bici la uso per lavoro tutti i giorni), ho rettificato il foro portandolo da 8 a 10 mm con molta attenzione (per evitare vibrazioni e sforzi), utilizzando punte da trapano via via crescenti (8.5-9-9.5-10).
Poi ho tagliato a misura il tubo di acciaio inox da 8 mm / 10 mm ( x 1 m ) trovato all'OBI (fortuna !).

e l'ho inserito a forza con qualche colpetto di martello nella sede rettificata.

Il risultato finito / riveniciato (terza immagine)

è al di là di ogni aspettativa. Come un brutto sogno: tutto è ritornato a posto. La bici  è come nuova, nessuno sforzo sulla chiave di chiusura, che non batte più sul telaio, stabilissima in marcia, e pure sta in piedi da chiusa.

 :) Infine i miei ringraziamenti a:

- un utente di questo forum (purtroppo non ritrovo più il suo post), che ha suggerito boccole e  rettifica
- gli organizzatori del forum - merito anche loro, senza sarei  ancora in giro con bici instabile
- quel "mago" di un'officina motociclistica che mi ha fatto un lavoro perfetto saldando TIG il giunto un anno fa, riverniciandolo
pure, e tutto senza chiedere un euro. Di questi tempi, trovare persone oneste fa un gran piacere.

 

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #169 il: Gennaio 11, 2014, 01:32:42 pm »
molto interessante! un paio di domande, come hai fatto a togliere il perno è filettato? non ho capito se il tubo l'hai usato come perno o come sede per lo stesso, il telaio della tua bici è in alluminio? grazie.

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #170 il: Gennaio 11, 2014, 03:09:07 pm »
Il perno da 8 mm era filettato internamente, dunque ho avvitato una vite, dopo aver messo un po' di ranelle spesse intorno. Continuando ad avvitare la vita fa contrasto con la ranelle contro il telaio ed estrae il perno.
Il tubo di acciaio inox l'ho usato come sede, dopo avere allargato minimamente il foro con  una passata con la punta da 8. Poi ho inserito  il perno che scorreva perfettamente.
Il telaio è di alluminio.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #171 il: Gennaio 11, 2014, 05:05:17 pm »
 :o

m'inchino in silenzio.
Questo spiegherebbe a mio avviso il 90% dei giochi che si sviluppano nel tempo sullo snodo centrale.
Certo è che un lavoro del genere non è alla portata di tutti.

Grazie ancora per aver condiviso queste preziose informazioni.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #172 il: Gennaio 11, 2014, 05:57:14 pm »
Bella soluzione, penso tornerà utile a molti in futuro.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Dahon Speed P8

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #173 il: Gennaio 11, 2014, 07:59:15 pm »
Complimenti, lavoro perfetto. Se posso aggiungere una sola parola se mai dovessi ricimentarti o per chi lo andasse a fare ex novo un goccio di loctite per serraggi piani (quella che si mette sugli alloggiamenti dei cuscinetti). Servirebbe a rendere solidali foro allargato e incamiciatura stabilizzando ulteriormente il tutto.
Quanto al ricorso a un meccanico di moto per saldature e boccole mi ero permesso anche io a suo tempo di suggerirlo, solo perchè in campo motociclistico è una pratica assolutamente comune.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #174 il: Gennaio 11, 2014, 08:42:14 pm »
complimenti!!!! pero acciaio su acciaio non è l ideale per gli attriti, al prossimo giro (non so se dovrai cambiare prima il perno o la sede, ma ci sara scambio di materiale tra i 2) usa il bronzo all'alluminio

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #175 il: Gennaio 11, 2014, 10:01:23 pm »
purtroppo il perno della mia non avendo il filetto non è cosi facile da togliere,altrimenti avrei provato.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #176 il: Gennaio 11, 2014, 11:06:47 pm »
sicuro che non è filettato? mi sembra che tutti perni dahon siano filettati sul lato inferiore. se non lo è scalda il giunto con movimenti circolari di un phon fon da meccanico. Poi con una spina d'acciaio dai prima una botta molto secca (serve a rompere l'accoppiamento creatosi fra permo e sede col tempo) proSegui con colpi progressivi ravvicinati. Anche una bella irrorata col WD40 aiuta. Una cosa è cetta, come è entrato dorà uscire no?

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #177 il: Gennaio 12, 2014, 12:57:51 pm »
l'avevo portata dal meccanico dopo 3-4 ore si era sfilata di 1 cm, poi quando ha saputo che la dahon non forniva il ricambio non ha continuato per non predersi responsabilita in caso di rottura.

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #178 il: Gennaio 12, 2014, 03:35:38 pm »
Non capisco il problema. Se non è filettato è un semplice tondino da 8 mm inox, che trovi dal ferramenta. Se vai da un tornitore puoi anche farlo bucare e filettare internamente. Varrebbe la pena: tieni in conto che se si dovesse stortare - con l'uso, senza filettatura non lo tgoli più.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #179 il: Gennaio 12, 2014, 04:48:18 pm »
catorcio, prendila per quello che è ossia una semplice battuta, ma se il tuo mec è stato a martellare su una spina per tre ore temo che il problema della tua bici non sia lo snodo, ma lui stesso :)