Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #210 il: Marzo 21, 2014, 02:39:46 pm »
Ciao a tutti. Domando scusa se sto sbagliando sezione, ma come magari avrete letto nella sezione "prima di comprare"  ho appena acquistato una Dahon mu uno 2014. A 7 giorni dalla sua messa in strada mi sono accorto durante la marcia di uno scricchiolio conseguente alle mie variazioni di postura sulla sella. Cercando l'origine del rumore mi sono reso conto provenga dallo snodo centrale. Quando è in assetto di marcia, anche senza il mio peso sopra, premendo verso il basso lo snodo si genera un sinistro scricchiolio. Ho provato a leggere qui sul forum per vedere come intervenire ma mi sono un po' perso. Secondo la vostra esperienza dovrei lubrificare (benché nuova) lo snodo, provare a serrarlo maggiormente (benché non presenti alcun gioco) o rimandare indietro la bici perché difettosa e prossima a cedere? :-\

Sono un po' preoccupato...

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #211 il: Marzo 21, 2014, 03:12:02 pm »
ma la leva di chiusura fa un po di resistenza chiudendo oppure e libera? nella sezione dahon sul forum ci sono i manuali tra i quali quello di servizio, io ci metterei le mani solo se e lenta, un po di resistenza chiudendolo dovrebbe farla a mio avviso. altrimenti dovrebbero esserci i fori di lubrificazione e fai solo quello e contatti il venditore, controlla che nello snodo sia tutto ok tra le parti che si incastrano e non fidarti della verifica del gioco a fermo perche pedalando le cose sono diverse e quindi solo facendo forza sui pedali la torsione lo fa muovere.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #212 il: Marzo 21, 2014, 03:52:56 pm »
La leva fa la resistenza corretta credo. Non ha gioco e non si chiude troppo facilmente. Per quello che ne capisco lo snodo è a posto, anche controllando con foto in rete di v-clamp. Proverò ad oliarlo e vedo. Quello che mi stranisce è che scricchioli anche da fermo se faccio pressione dall'alto in basso. Come extrema ratio contatterò il venditore che fin qui si è dimostrato gentilerrimo.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #213 il: Marzo 21, 2014, 04:02:29 pm »
Dalla tua descrizione non riesco a capire l'entità del rumore. Per scrupolo andrei prima dal venditore, tanto per escludere eventuali difetti di fabbrica prima di averci messo le mani.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #214 il: Marzo 21, 2014, 04:25:15 pm »
purtroppo qualche rumorino anche a bici perfettamente funzionate non può essere escluso a priori.
Anche la Mu di mia moglie richiede ogni tanto un po' di manutenzione per evitare scricchiolii dallo snodo centrale e dallo sterzo.
Verificato che non ci sia nulla di anomalo direi che non c'è di che preoccuparsi.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #215 il: Marzo 21, 2014, 04:35:44 pm »
se fa la giusta resisteza in chiusura ed hai il venditore a portata di mano ti hanno consigliato bene. ma ha mica i cavi interni al telaio questo modello? perche se si non fartene una fissa , proviene da quello.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #216 il: Marzo 21, 2014, 05:47:01 pm »
purtroppo qualche rumorino anche a bici perfettamente funzionate non può essere escluso a priori.
Anche la Mu di mia moglie richiede ogni tanto un po' di manutenzione per evitare scricchiolii dallo snodo centrale e dallo sterzo.
Verificato che non ci sia nulla di anomalo direi che non c'è di che preoccuparsi.

Visivamente e al tatto in effetti sembra tutto ok...

 
Dalla tua descrizione non riesco a capire l'entità del rumore. Per scrupolo andrei prima dal venditore, tanto per escludere eventuali difetti di fabbrica prima di averci messo le mani.
Purtroppo non ho in programma un viaggio a Gladenback :))... Lati negativi dell'acquisto on-line... Per cui prima di rimandarla indietro vorrei essere sicuro sia l'ultima possibilità...
Cmq è un rumore non troppo forte ma che cmq si avverte anche in mezzo al traffico...

 
se fa la giusta resisteza in chiusura ed hai il venditore a portata di mano ti hanno consigliato bene. ma ha mica i cavi interni al telaio questo modello? perche se si non fartene una fissa , proviene da quello.

No il venditore sta tra i barbari teutoni. Però il modello non ha cavi salvo quello del freno anteriore essendo monomarcia e con freno a contropedale ^-^
 
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Marzo 21, 2014, 05:52:31 pm by confessore.aegis »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #217 il: Marzo 21, 2014, 08:48:47 pm »
Nell'evidente impossibilità di raggiungere comodamente il venditore, farei vedere la bici ad un ciclomeccanico professionista esperto anche di pieghevoli.

Se lui riscontrasse un importante problema strutturale congenito della bici allora contatterei il venditore per chiedere la sostituzione del pezzo difettoso, o se necessario dell'intera bici.

Se invece si trattasse di un mero problema di manutenzione ordinaria (lubrificazione, regolazione e simili) allora farei intervenire direttamente il ciclomeccanico e risolverei con poca spesa.

Questo è ciò che farei io nella stessa situazione, lungi da me l'intenzione di imporre il mio modo di vedere. Quindi decidi per il meglio secondo le tue sensazioni e convinzioni.

In bocca al lupo. ;)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #218 il: Marzo 22, 2014, 12:34:44 am »
Scricchiolii nel piantone sterzo e nello snodo centrale penso siano normali, e con una spuzzatina di grasso spray spariscono...io proverei a lubrificare, non costa nulla...magari guarda da vicino gli snodi e lubrifica dove vedi i segni di contatto tra le parti...a me e' bastato farlo una volta...e dopo 6 mesi altra spruzzatina.

Se non passa allora indaga a fondo ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #219 il: Marzo 22, 2014, 12:55:13 pm »
Io lo scricchiolio lo sento sullo snodo del manubrio (tern link d8 ), ma la maggior parte delle volte sparisce pulendo bene fra le due parti e giocando sulla vite esagonale chiudendola od aprendola...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #220 il: Marzo 22, 2014, 04:55:40 pm »
Mi sembra un piano di azione ragionevole. Lunedì cerco qualcuno qui a milano dove portarla a dare un'occhiata. Meglio togliersi il dubbio visto che cmq non ha più di 10 giorni di vita. Nel frattempo oggi la lubrifico e provo a regolare il serraggio, giusto per capire l'effetto dei due interventi sulla dinamica del perno centrale

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #221 il: Marzo 22, 2014, 06:37:42 pm »
A porta Venezia, esattamente nei pressi del passante ferroviario, alle spalle del ristorante Pizza OK, c'è un rivenditore Tern con officina.
Se ti può essere utile  :)

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #222 il: Marzo 23, 2014, 05:58:33 pm »
È proprio dietro il mio ufficio perciò sarebbe comodo... Ma posso portargli anche una dahon?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #223 il: Marzo 23, 2014, 11:25:59 pm »
In passato era un rivenditore Dahon monomarca, poi è passato a Tern. Secondo me può valere la pena che provi a passare e chiedi se ti può aiutare, visto che ce l'hai a portata di mano.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #224 il: Marzo 24, 2014, 01:27:51 pm »
In passato era un rivenditore Dahon monomarca, poi è passato a Tern. Secondo me può valere la pena che provi a passare e chiedi se ti può aiutare, visto che ce l'hai a portata di mano.
Mario
Ok ho capito qual'è...in una viettina dietro porta Venezia...ero passato quando mi stavo informando su cosa acquistare. Però non mi sembrava fosse annche officina...cmq tra oggi e domani ci faccio un salto anche perchè la regolazione non ha sortito effetto alcuno :)